Salapuzio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Salapuzio
Eagun · ローガン
Salapuzio.png
Salapuzio
Maschio
Colore degli occhi
Sconosciuti (li tiene sempre chiusi)
Colore dei capelli
Bianchi
Provenienza
Parenti
Chiara (nipote), Annosa (moglie)
Il MitoColo., La LeggendaXD
Generazione
Giochi

Salapuzio è il nonno di Chiara e il marito di Annosa. È un uomo anziano con lunghi capelli e barba bianchi e un abito viola e svolazzante.

In qualità di anziano del Villaggio Sofo, ha il compito di assistere e proteggere gli altri ex allenatori che vi risiedono e i loro Pokémon. Nella sua gioventù, Salapuzio era uno dei più grandi allenatori di tutta Auros, se non del mondo intero. Quando ha cominciato a invecchiare, comunque, si è ritirato e adesso vive in una casa ricavata dall'enorme tronco d'albero che sta alla sommità del Villaggio. Nonostante la sua età avanzata, è ancora in ottima forma fisica; per esempio, riesce a superare di corsa due giovani sani senza grandi difficoltà.

Salapuzio possiede ancora il suo primo Pokémon, un Pikachu di livello 50. Ha anche una squadra di diversi Pikachu, Pichu e Raichu allenati a diversi livelli. Nonostante la sua esperienza e forza, non è riuscito a impedire ai membri di Cripto di invadere il Bosco Leggendario per distruggere il Monolito di Celebi. Il Cripsoldato Marzio è riuscito a sconfiggere il suo Pikachu grazie al suo Hitmontop Ombra, ma fortunatamente Luca e Chiara sono intervenuti in tempo per fermarlo.

Il vecchio allenatore è molto acculturato sui miti e sulle leggende Pokémon. I suoi due Pokémon leggendari preferiti sono Celebi e Ho-Oh; si vanta difatti di aver visto quest'ultimo ben due volte durante la sua vita. Salapuzio ha problemi con le nuove tecnologie, e ha imparato a battere a macchina solo di recente (ciononostante, riesce a inviare una e-mail al P★DA del giocatore verso la fine di Pokémon Colosseum).

Lungo il corso di Colosseum, Salapuzio assume il ruolo di mentore per Luca, dandogli consigli e sugerimenti saggi. In Pokémon XD: Tempesta Oscura, rivela a Michele la posizione e i poteri del Monolito e gli mostra la strada per l'Arena di Auros.

Salapuzio è l'unico allenatore in tutti i giochi ad avere la classe Allenatore Il Mito. In Pokémon XD, possiede invece la classe allenatore La Leggenda. È ancora l'unico a possederla.

Pokémon

Pokémon Colosseum

Salapuzio.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Salapuzio
Villaggio Sofo
'

Pokémon XD

Salapuzio.png
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png
Salapuzio
Villaggio Sofo
Dollaro Pokémon.png1200
Nessuno strumento

In altre lingue


ChiaraSalapuzioAnnosaProfessor GermanoGioviLilyUgoDr. KaminkoNovellaFrasinMassimo Della PenaVander
Bimbonet (MeganNettBittLanUebLaila) • MakanBonifacioTrest
BattlusSomekInfinInityGiudice OnomasticoRicordamosseEliminamosse