Glalie di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Snorunt di Ash)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Glalie di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Glalie
Bandiera Giappone.png サトシのオニゴーリ (Onigohri di Satoshi)
Ash Glalie.png
Glalie di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Snorunt Snorunt
Verso la finale
Glalie Glalie
Doppiaggio

Il Glalie di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Hoenn ed il suo ventisettesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Glalie compare per la prima volta in Un Pokémon dispettoso, sull'Isola di Izabe, da Snorunt. Segue Ash ed il suo gruppo nella neve fino al Centro Pokémon, dove incomincia a causare problemi e ruba la custodia delle Medaglie di Ash. Una volta che quest'ultimo, Pikachu e Corphish lo chiudono in un angolo, Snorunt congela la Medaglia Pietra di Ash, lanciandola in aria e scappando con il resto delle Medaglie usando Doppioteam. Snorunt quindi comincia a fare cadere le Medaglie ad una ad una per rendere il suo "gioco" più interessante. Dopo un breve incontro con il Team Rocket, congela di nuovo Ash con Ventogelato e lascia il Centro Pokémon uscendo da una finestra andando nel mezzo di una tempesta di neve. Ash lo segue e finiscono per perdersi entrambi nella neve. Dopo che Ash perde i sensi per averlo protetto da una piccola valanga, Snorunt lo porta in una grotta, al sicuro dalla bufera. Quando Ash si sveglia, Snorunt gli da alcune mele e mentre l'Allenatore comincia a fidarsi del Pokémon birichino, Snorunt corre nella tempesta con il suo cappello. Lo riporta al Centro Pokémon e conduce il gruppo al luogo dove si trova Ash. Una volta riuniti, rimproverano Snorunt e gli chiedono dove sono andate a finire le altre medaglie, ma vengono interrotti dal Team Rocket che catturano Snorunt e Pikachu. Snorunt scappa velocemente e salva Pikachu, prima di lottare contro i Pokémon del trio. Successivamente, Snorunt ancora si rifiuta di riconsegnare la custodia delle medaglie, così Ash lotta contro di lui e lo cattura. Viene presentato a tutti gli altri Pokémon alla fine dell'episodio dove continua a fare dispetti a tutti.

In Il piccolo eroe, Snorunt si unisce a Max nel suo tentativo di portare un Ralts ammalato ad un Centro Pokémon.

La prima lotta in Palestra di Snorunt avviene in Capopalestra e gentiluomo contro Rodolfo. Lotta assieme a Pikachu contro Sealeo e Seaking, il cui Perforcorno riflette gli attacchi elettrici di Pikachu contro lo stesso Snorunt. Dopo che si riprende usa Ventogelato per contrastare Bora e crea una gigantesca sfera di ghiaccio. Proprio mentre sta per eseguire un attacco Bottintesta, viene colpito e sconfitto dall'Iper Raggio di Seaking.

Glalie sconfigge il Charizard di Clark

In La stagione degli amori, Ash comincia ad insegnargli ad usare Geloraggio. Mentre sta imparando questa nuova mossa, Snorunt finisce per congelare la gente svariate volte, inclusi il suo Allenatore ed Anthony. Alla fine in Verso la finale, Robert gli da alcuni suggerimenti su come concentrare l'attacco mentre sta lottando contro il Team Rocket durante il Grand Festival; successivamente Snorunt si evolve in Glalie dopo aver protetto Pikachu dallo Psicoraggio lanciato dalla Dustox di Jessie e dal Missilspillo del Cacnea di James e spedisce in aria il Team con la sua mossa Geloraggio appena perfezionata.

Ash e Glalie ai Campionati di Hoenn

Glalie lotta svariate volte durante i Campionati di Hoenn e si dimostra essere uno dei Pokémon più forti della squadra di Ash. In Gioie e dolori, fa coppia con Grovyle per lottare contro Clark ed i suoi Pokémon, Quilava e Charizard. Il Ventogelato di Glalie non danneggia molto i due Pokémon, ma almeno riesce a bloccare Ondacalda. Grovyle e Quilava finiscono entrambi sconfitti, lasciando Glalie contro Charizard. Glalie congela parte del campo di gara così da riuscire ad evitare il Lanciafiamme di Charizard, ma finisce per scontrarsi contro i suoi stessi spuntoni di ghiaccio. Glalie riesce a sfruttare questa occasione a suo vantaggio, utilizzandoli per aumentare la sua velocità, e così usa una Bottintesta a massima velocità sconfiggendo Charizard e dando ad Ash la vittoria.

Successivamente, è il terzo Pokémon di Ash che lotta contro Katie. Affronta il suo Dugtrio, che ha sconfitto Pikachu, e lo colpisce con Bottintesta, facendolo finire in una zona scoperta e lo sconfigge con un Geloraggio superefficace, prima di lottare contro Misdreavus. Glalie lo sconfigge facilmente, ma finisce KO anche lui a causa dell'effetto di Destinobbligato, che lascia Ash con soli tre Pokémon contro i quattro di Katie.

Nella lotta di Ash contro Morrison in La forza dell'amicizia, viene usato per lottare contro il Metang di Morrison una volta che entrambi gli Allenatori hanno terminato tutti gli altri Pokémon. Glalie è in svantaggio in quanto Metang ha il vantaggio di tipo a causa del suo tipo Acciaio e le sue mosse di tipo Psico gli permettono di deviare il potente Geloraggio di Glalie. Tuttavia, si riprende e usa Ventogelato per riflettere indietro il Geloraggio controllato verso Metang. Riesce poi a colpirlo con Bottintesta, ma rimane esposto a un Meteorpugno superefficace. Quindi, usando Bottintesta in rotazione, si getta su Metang, schivando il suo Meteorpugno e sconfiggendolo, facendo avanzare Ash ai quarti di finale.

Nell'incontro seguente di Ash, contro Tyson, Glalie viene scelto per lottare contro il suo Sceptile, dove nell'episodio seguente si sconfiggono a vicenda dopo una potente esplosione causata dalla collisione di Geloraggio e Solarraggio.

In Un nuovo obiettivo, Ash lo lascia al Laboratorio del Professor Oak prima di partire alla conquista del Parco Lotta.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Ritorna nella squadra di Ash in Una vecchia miscela di famiglia! per la Lega del Giglio della Valle. Dopo aver visto il suo Allenatore, lo congela con Geloraggio, che successivamente Torkoal scioglie. In Alla ricerca della mossa giusta!, Glalie si allena con Torterra ed Infernape prima che Ash lotti contro Conway. Ash all'inizio è intenzionato ad usare Glalie per la sua potenza, per provare a surclassare Conway, ma cambia idea appena capisce che non può dipendere solo sulla pura potenza. Alla fine, Glalie non partecipa ad alcun incontro della Lega del Giglio della Valle.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Glalie si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Glalie, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta ad allenare il Dracovish di Ash prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Glalie posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Glalie osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Glalie osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Glalie assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Glalie compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

In I due eroi riuniti!, Glalie, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Glalie gioca con Ash mentre si trova a Biancavilla.

Personalità e caratteristiche

Ash e Glalie

Nella sua prima apparizione da Snorunt, era molto giocherellone e crea-problemi, costantemente alla ricerca di scherzi da fare ad Ash ed al gruppo. Dal momento della sua cattura, è molto energetico e ridacchiante; sembra che rida di tutto quello che succede, indifferentemente dal fatto che sia un bene o un male. Tuttavia, dimostra di poter essere serio in alcune occasioni, come quando salva Ash da morte certa nella bufera o quando congela alcune bacche per aiutare Max a curare un Ralts malato. Altre volte sembra irrazionale, come quando litiga con un Kirlia su cosa sia meglio per Ralts da suggerire a Max per curarlo. Una gag ricorrente nella serie animata è quella in cui congela la gente con i suoi attacchi di tipo Ghiaccio, specialmente Ash. Una volta ottenuto il pieno controllo dei suoi attacchi continua a congelare il suo Allenatore, anche quando arriva a Sinnoh.

Mosse usate

Ash Glalie Geloraggio.png
Usando Geloraggio
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon dispettoso
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon dispettoso
Usata per la prima volta in:
Un Pokémon dispettoso
Usata per la prima volta in:
La stagione degli amori
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Bottintesta Rotante
Ash Glalie Bottintesta rotante.png
Primo utilizzo: La forza dell'amicizia!
Mosse coinvolte: Bottintesta
Partner: nessuno
Descrizione: Glalie usa Bottintesta mentre gira su se stesso per colpire l'avversario. Viene usata per assestare il colpo finale al Metang di Morrison.

Artwork

Ash AG Squadra.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
PK14 JP poster.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!

Glalie compare in Pokémon Advanced Generation: Pokémon Number Battle!.

Nel manga

Da Snorunt
Glalie in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Glalie compare per la prima volta da Snorunt in A Clash Of Wills!! Eternal Rivals?!. Nel capitolo successivo, viene mostrato essersi evoluto in Glalie.

Mosse usate

Ash Glalie Bottintesta AP.png
Usando Bottintesta
Usata per la prima volta in:
Start Of The Pokémon League!!
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Snorunt e Glalie.