Rival!

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
ライバル!
Rival! (Rivale!)
OPJ02.png
TV OP 2
Artista
松本梨香 (Rica Matsumoto)
Testo
戸田昭吾 (Akihito Toda)
Arrangiamento
たなか ひろかず (Hirokazu Tanaka)
Titolo
ライバル! (Rival!)
N. catalogo
ZMDP-156
Questa canzone è stata usata anche come sigla di apertura del secondo Film Pokémon, Pokémon 2 - La forza di uno.

Rival! (ライバル!, Rivale!) è stata la seconda sigla iniziale dell'anime.

È stata usata a partire da Una festa movimentata, in cui ha sostituito めざせポケモンマスター, Mezase Pokémon Master, ed è stata sostituita in Un'iscrizione difficile da OK!.

Animazione di apertura

Riassunto

La sigla inizia mostrando un campo lotta, le cui linee di centrocampo si trasformano in una Poké Ball, che si apre facendo uscire il titolo con il mare sullo sfondo. Growlithe salta da sinistra, Goldeen salta dal basso spruzzando un po' d'acqua in giro, e si alza volando un Pidgeot. Il titolo scompare mentre Staryu si alza usando Pistolacqua, seguito da Snorlax che usa Megapugno, quindi da Charizard ruggente. Venonat, Marill e Scyther saltano insieme, vengono sostituiti da Jigglypuff che canta, poi si sposta per lasciare spazio a Bulbasaur che usa Paralizzante, quindi appare uno Slowbro che usa Psichico, ma viene attaccato da Squirtle con Capocciata. Quest'ultimo scappa all'avvicinarsi di un Magnemite circondato da scintille. Pikachu occupa la scena con un potente Fulmine, che viene visto alzarsi dalla Terra fin nell'atmosfera.

Ash e Pikachu appaiono all'inizio di una lotta contro Sparky e Richie. Lo schermo si divide in quattro: nella parte in alto a sinistra appaiono Pikachu e Sparky che usano Fulmine a vicenda; nella parte in alto a destra appare Zippo mentre usa Lanciafiamme contro Bulbasaur; nella parte in basso a sinistra appare Snorlax che dorme; infine nella parte in basso a destra appare Squirtle che usa Pistolacqua contro Happy. La scena cambia e si passa ad Ash, nel centro di uno stadio, con Misty, Tracey, il Professor Oak e Delia Ketchum che lo guardano dagli spalti. Ash stringe il pugno chiuso, poi lo apre, alza lo sguardo e sorride, per poi dare una stretta di mano a Ritchie.

Sullo sfondo ricompare il mare, e Pikachu e Togepi appaiono sulla testa di un Lapras. Anche Ash, Misty e Tracey cavalcano il Lapras, mentre Goldeen e Staryu nuotano, al contrario di Psyduck, anch'esso in acqua, ma incapace di nuotare. L'Agente Jenny e l'Infermiera Joy passano davanti su una moto d'acqua. Giovanni appare sullo schermo puntando il dito sullo spettatore. Jessie, James, e Meowth appaiono in piedi sul loro sottomarino a forma di Magikarp, tuttavia un Gyarados li fa rimbalzare un paio di volte sulla sua coda prima di lanciarli via.

La scena ritorna su Ash e i suoi amici visti da dietro, anche se Psyduck adesso è aggrappato a Lapras per non affogare, stanno ridendo tutti. C'è un primo piano di Ash sulla cui spalla salta Pikachu. Quindi Ash alza lo sguardo al cielo, dove vede tutti i suoi rivali con i loro Pokémon: Gary con Growlithe, il Samurai con Pinsir, l'Avventuriero con Rhyhorn, Duplica e il suo Ditto, Mandi e Golbat, Jeanette Fisher e Bellsprout, Giselle e Cubone, A.J. e Sandshrew e infine Ritchie con Sparky. Nell'ultima scena, Lapras e il gruppo appaiono mentre guardano il cielo, con il sole che tramonta sull'orizzonte.

Personaggi

I Rivali

Persone

Pokémon

Testo

Versione televisiva (1:27)

Versione cinematografica (1:34)

Versione integrale (3:58)

Spoiler della sigla

Curiosità

  • È l'unica sigla in cui debutti un Pokémon di una generazione successiva prima che esso appaia nell'anime.
  • È l'unica sigla della Serie originale in cui non sia presente Brock.
  • È una delle due sigle d'apertura a non mostrare Pokémon leggendari (l'altra è Spurt!).
  • L'Arcanine di Gary viene qui mostrato da Growlithe, si tratta della sua unica apparizione non ancora evoluto: infatti nell'anime è già un Arcanine al suo debutto.
  • L'animazione di questa sigla è colorata digitalmente nelle prime scene (fino alla scena con Charizard): si tratta del primo uso in assoluto in tutta la storia dell'anime.
  • Nonostante questa sigla sia chiaramente incentrata sul viaggio nell'Arcipelago Orange, è stata trasmessa un Episodio prima dell'inizio della saga.