Arca

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Archy)
Arca
Archy, ウインぴょん
Poké Ball
Arca Adventures.png
Arca
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Lesta
Posizione attuale
Arcanine
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Arca è un Arcanine posseduto da Cristallo nella serie manga Pokémon Adventures. Al momento del round With a Little Help From Hitmonchan, è al livello 79 e la sua Caratteristica è "adora correre".

Storia

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Cristallo ed Arca

Arca compare per la prima volta come un Arcanine selvatico al Monte Scodella, dove in passato Cristallo si stava allenando per diventare un'esperta della cattura. Qui, il Pokémon s'imbizzarrì a causa di una ferita all'occhio causatagli da un Larvitar e provocò la caduta di Cristallo, che così si ruppe entrambe le braccia. Quando la ragazza si svegliò, un gruppo di Pokémon selvatici l'aiutò a riprendersi. Poco dopo, Cristallo andò in cerca dell'Arcanine per cercare di capire cosa avesse scatenato la sua rabbia e, quando lo trovò e notò la ferita all'occhio, usò il suo Pary per guarirlo. Osservando come il Pokémon Fuoco non fosse di fatti aggressivo, Cristallo decise di aggiungerlo alla sua squadra.

Arca debutta ufficialmente insieme alla squadra di Cristallo in VS Slugma, quando la ragazza dimostra le sue abilità di cattura al Professor Oak.

In VS Suicune (parte 2), Arca lotta contro Suicune per aiutare Cristallo a catturarlo. Dopo aver fallito il tentativo, l'Allenatrice lo manda insieme a Cuby all'inseguimento del Pokémon leggendario. Cuby cavalca Arca e usa Falsofinale mentre Arca lo attacca, ma Suicune si difende con un muro semitrasparente e riesce a fuggire.

In VS Larvitar, Arca supporta Cristallo nel suo allenamento al Monte Scodella. All'improvviso, il Pokémon ruggisce e si scopre che il Larvitar che lo aveva ferito in passato si è rifatto vivo. Quest'ultimo parte all'attacco di Arca infierendo sull'occhio destro, dal quale non riesce a vedere bene, e sconfiggendolo. Viene vendicato da Ercolita.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

In Pleased as Punch With Parasect, Arca lotta contro il Gloom del Generale Rocket Atena, attaccandolo con un potente Lanciafiamme. Viene poi richiamato da Cristallo quando questa lascia lo scontro per andare all'inseguimento di Arceus.

Personalità e caratteristiche

Arca è un Pokémon facilmente irritabile che si precipita spesso negli scontri usando la sua incredibile velocità. Dà prova di essere un abile lottatore ed è il principale mezzo di spostamento di Cristallo. A causa dei precedenti attacchi di un Larvitar al Monte Scodella, la vista del suo occhio destro si è notevolmente ridotta e ciò risulta un grande svantaggio anche negli scontri con Pokémon più deboli, specialmente se questi ne sono consapevoli e ne approfittano.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Arcanine.