Condizione meteorologica

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Le condizioni meteorologiche sono una caratteristica che è stata implementata nei giochi Pokémon di seconda generazione, e sviluppate nella terza e quarta generazione. Nei giochi, le alterazioni meteo hanno luogo in lotta, quando un Pokémon usa una determinata Mossa, o attiva una determinata Abilità. Può essere usata una condizione meteo alla volta, ma se viene usata una mossa che causa ne causa una differente, quella precedente verrà rimpiazzata con la condizione appena evocata.

Dalla seconda generazione, con l'introduzione delle prime condizioni meteorologiche, alcune mosse ne hanno tratto vantaggio, in particolare Solarraggio e Tuono, che possono rivelarsi molto potenti sotto le giuste condizioni meteo.

Dalla terza e quarta generazione invece, alcune Abilità hanno approfittato anche di una particolare condizione meteo, utilizzandole per recuperare PS o aumentare determinate Statistiche. Altre abilità, invece, attivano una condizione meteo stessa, come accade per due dei tre Pokémon leggendari della regione di Hoenn, Groudon e Kyogre i quali attivano rispettivamente sole e pioggia con le loro abilità Siccità e Piovischio, mentre il terzo elemento, Rayquaza, grazie alla sua abilità, Riparo, ne elimina qualsiasi effetto. Dalla quinta generazione, con l'introduzione delle abilità Dream World, anche Politoed e Ninetales hanno accesso rispettivamente a Piovischio e Siccità.

Le condizioni meteo attuali

Luce solare intensa

Lotta sotto un'intensa luce solare

Pioggia battente

Lotta sotto una forte pioggia

Tempesta di sabbia

Lotta in una Tempesta di Sabbia

Grandinata

Battaglia sotto la grandine

Cieloscuro

Lotta nell'ombra

Nebbia

Lotta nella nebbia

Campi

I campi sono simili a delle condizioni metereologiche e inoltre come le condizioni metereologiche influenzano i tipi (i campi non hanno effetto sui Pokémon di tipo Volante, quelli con Levitazione o Palloncino).

Campo Elettrico

  • Effetto: Impedisce ai Pokémon non levitanti di addormentarsi, e aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Elettro dei Pokémon non levitanti. Sbadiglio e Riposo non funzionano quando è in azione. Quando è in effetto, Naturforza diventa Fulmine, Forzasegreta usa l'animazione di Tuonoshock e può paralizzare l'avversario, e Camuffamento rende l'utilizzatore di tipo Elettro.

Campo Erboso

  • Effetto: Fa recuperare a ogni Pokémon sul campo 1/16 dei suoi PS ad ogni turno, e aumenta del 50% la potenza delle mosse di tipo Erba. Quando è in effetto, Naturforza diventa Energipalla, Forzasegreta usa l'animazione di Frustata e può addormentare l'avversario, e Camuffamento rende l'utilizzatore di tipo Erba.

Campo Nebbioso

  • Effetto: Dura cinque turni e impedisce ai Pokémon di subire problemi di stato e in più dimezza la potenza delle mosse di tipo Drago dirette ai suddetti Pokémon. Quando è in effetto, Naturforza diventa Forza Lunare, Forzasegreta usa l'animazione di Vento di Fata e può diminuire la Difesa Speciale, e Camuffamento fa diventare l'utilizzatore di tipo Folletto.

Altre condizioni in lotta

Queste sono alterazioni causate da determinate mosse sul campo di lotta, che influiscono sui Pokémon in campo per 5 turni. Sono molto simili alle mosse da condizioni meteo.

Gravità

Distortozona

  • Effetto: Permette ai Pokémon più lenti di attaccare per primi.

Fuori dal campo di lotta

Esistono diverse Condizioni Meteo sul campo al di fuori della lotta:

Sole

Quando il sole risplende, illumina la schermo accendendolo e spegnendolo in alternanza.

La visuale dello schermo può anche trasformarsi, mettendo in risalto una tonalità di arancio che si alterna da chiara a scura.

Cielo parzialmente nuvoloso

A volte le nuvole possono raccogliersi sopra il Percorso 213, rendendo l'intera area più scura del solito. Raramente accade anche su Percorso 212.

Pioggia

Esistono 3 diverse tipologie di Pioggia:

  • Pioggia normale: La pioggia cade, localizzata in luoghi specifici.
  • Pioggia battente: La pioggia cade pesantemente, con un'angolazione inferiore a quella normale. Localizzata occasionalmente sul Percorso 212.
  • Temporale: La pioggia cade pesantemente, molto simile alla pioggia battente ma, occasionalmente, con l'apparizione di qualche fulmine e rombo di tuono. Localizzata sul Percorso 119 come parte del ciclo di 4 giorni Pioggia-Temporale-Pioggia-Sereno. Localizzata occasionalmente sul Percorso 212. Appare giorni prestabiliti, così come gli anniversari del rilascio del gioco in ogni paese. È apparsa nel St. Patrick's Day (giorno di San Patrizio), ed il 29 Febbraio 2008.

Tempesta di Sabbia

Esiste un'unica tipologia di Tempesta di Sabbia. Il vento cosparge e muove la sabbia dappertutto, rendendo difficile la visuale del giocatore.

Neve/Grandine

Polvere di diamante in Platino

Esistono 4 diverse tipologie di neve:

Nebbia

Esiste una solo tipologia di Nebbia.

  • Nebbia fitta: tutto viene avvolto da spesse coltri di nebbia. Ostacoli e personaggi sono difficili da vedere. Può essere dispersa utilizzando Scacciabruma.

Galleria

Storia

Seconda generazione

Nella seconda generazione di giochi, sono state introdotte tre mosse in grado di modificare le condizioni meteorologiche sul campo di lotta. Queste, possono apportare cambiamenti più o meno significativi al corso della lotta, e sono, Giornodisole, la quale è in grado di intensificare i raggi solari per 5 turni, potenziare le mosse di tipo Fuoco e permettere a Solarraggio di eseguire immediatamente il suo attacco, Pioggiadanza, che evoca una pioggia incessante della durata di 5 turni, che potenzia le mosse di tipo Acqua e che dona a Tuono una Precisione del 100%, e Terrempesta, la quale innalza invece una tempesta di sabbia che apporta danni ricorrenti alla fine di ogni turno per 5 turni a tutti i Pokémon che non sono del tipo Roccia, Terra ed Acciaio.

Terza generazione

Nella terza generazione, i tre Pokémon leggendari della regione di Hoenn, rappresentati sulle copertine dei giochi, basano le loro Abilità sulle condizioni meteorologiche. Groudon possiede l'Abilità Siccità, la quale intensifica i raggi solari al suo ingresso in campo, ed i quali durano per tutta la durata della lotta e terminano solo a lotta conclusa o se un'altra Condizione Meteo subentra prendendone il posto. Kyogre possiede l'Abilità Piovischio, la quale evoca la pioggia al suo ingresso in campo, e la quale ha una durata uguale a quella della lotta, terminando solo a lotta conclusa o se un'altra Condizione Meteo subentra al suo posto. Diversamente accade invece con il Pokémon rappresentativo della versione Smeraldo, Rayquaza, che con la sua Abilità Riparo, annulla tutti gli effetti derivati da qualsiasi Condizione Meteorologica dal momento in cui entra in campo. Possiedono un'Abilità simile anche Psyduck e Golduck, Antimeteo.

Tyranitar (che inizialmente non era disponibile in Rubino o Zaffiro senza scambio) possiede un'Abilità in grado di sviluppare una condizione meteo. Una volta pienamente evoluto da un Larvitar catturato in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, acquisisce Sabbiafiume, che innalza una tempesta di sabbia che dura fino alla fine della lotta, o fino a quando un'altra condizione viene evocata. Questo rende del tutto inutile per Tyranitar avere la mossa Terrempesta, in quanto la tempesta di sabbia si attiva automaticamente quanto egli entra in lotta.

In Rubino e Zaffiro esordisce inoltre una nuova mossa da cambiamento climatico, Grandine, che, come Giornodisole, Pioggiadanza, e Terrempesta in precedenza, altera il clima per una durata di 5 turni, evocando una tempesta di ghiaccio. Tuttavia, a causa dei suoi effetti è molto più simile agli effetti della tempesta di sabbia, che rispetto alle altre due mosse. Essa apporterà danni ricorrenti a tutti i Pokémon in campo che non siano del tipo Ghiaccio.

Castform

Nella terza generazione inoltre, 1 dei 135 nuovi Pokémon introdotti, appartenente al tipo Normale, Castform, quando si trova in lotta, e vengono alterate le condizioni climatiche, egli modificherà il suo tipo e la sua forma abbinandoli alla condizione meteo evocata, grazie alla sua Abilità Previsioni. Questo include tutti cambiamenti oltre a Terrempesta e Cieloscuro. Con quest'ultimi, Castform muterà solo il tipo e non la forma. In caso contrario, se le condizioni climatiche restano invariate, egli rimarrà del tipo Normale. Crescendo di livello, inoltre, impara Palla Clima, la quale muta il suo tipo in base al clima in effetto, raddoppiando inoltre la sua potenza di base. Questa mossa modifica il suo tipo con qualsiasi variazione del tempo. Da notare inoltre, che se in lotta sono presenti Pokémon con Abilità che annullano gli effetti meteo, come Rayquaza, Psyduck e Golduck, Castform non muterà tipo o assumerà qualsiasi altra forma alternativa, e Palla Clima manterrà il suo tipo originale.

Quarta generazione

Dalla quarta generazione, le condizioni climatiche hanno cominciato ad assumere un ruolo di spessore all'interno dei giochi. È addirittura possibile adesso viaggiare a Sinnoh su percorsi ricoperti completamente di neve. Con questa generazione è stata introdotta una nuova Abilità, Scendineve, che come Siccità, Piovischio e Sabbiafiume è in grado di generare mutamenti nel clima. Essa infatti è in grado di generare una grandinata che dura per l'intera durata della lotta, terminando solo con la conclusione della lotta o finché non verrà rimpiazzata da un'altra condizione meteorologica. È stata introdotta adesso anche la possibilità di prolungare la durata delle variazioni, invece dei soliti 5 turni, attraverso determinati oggetti, che l'evocatore dovrà tenere al momento di selezione della mossa. Questi oggetti sono, Rocciacalda, Rocciafredda, Rocciaumida e Roccialiscia, e permettono rispettivamente a Giornodisole, Grandine, Pioggiadanza e Terrempesta un prolungamento di durata fino ad 8 turni. Viene introdotta per la prima volta la Nebbia, anche se non esiste una mossa per evocarla, ma solo una per disperderla attraverso Scacciabruma. Sono state inserite anche diverse mosse che hanno effetti simili a quelle utilizzate per evocare le alterazioni meteo, che coinvolgono tutti i Pokémon in campo in vari modo e per 5 turni. Tra questa troviamo Gravità, che causa la perdita di resistenza alle mosse di tipo Terra ai Pokémon di tipo Volante e a quelli che possiedono l'Abilità Levitazione, non permettendo l'uso di mosse quali Volo e Rimbalzo; ma anche Distortozona, che permette ai Pokémon più lenti di attaccare per primi, Magnetascesa, che permette l'invulnerabilità da tutte le mosse di tipo Terra e Ventoincoda, la quale aumenta la Velocità della squadra di chi la usa per 3 turni. In Platino, Oro HeartGold ed Argento SoulSilver è presente inoltre la Pioggia Acida un Glitch legato al clima.

In Pokémon Mystery Dungeon

Diverse condizioni meteorologiche appaiono all'interno di certi dungeon nei giochi di questa serie. Le Condizioni Meteorologiche da un piano all'altro, e possono anche essere modificate attraverso l'uso della Wonder Orbs.

  • Soleggiato: Potenzia le mosse di tipo Fuoco del 50%, mentre dimezza quella delle mosse d'Acqua.
  • Nebbia: Dimezza la potenza delle mosse di tipo Elettro.
  • Neve: I Pokémon di tipo Ghiaccio hanno un incremento di mosse.
  • Pioggia: Potenzia le mosse d'Acqua del 50%, mentre dimezza quella delle mosse di tipo Fuoco. Impedisce le esplosioni tramite trappole o attraverso Autodistruzione.
  • Grandine: Infligge 5 punti di danno a tutti i tipi non Ghiaccio ad ogni turno per 10 turni.
  • Tempesta di Sabbia: Infligge 5 punti di danno a tutti i tipi non Roccia, Terra, ed Acciaio ad ogni turno per 10 turni.
  • Nuvoloso: Riduce il danno di tutte le mosse non del tipo Normale del 25%.

Curiosità