Punti Allenamento

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

I Punti Allenamento, spesso abbreviati in PA o EVs (dall'inglese Effort Values) e ufficialmente chiamati Punti base nel SAV, sono una delle parti più importanti nell'allenamento del gioco Pokémon. Essi sono dei punti chiave nell'innalzamento dei punti statistica, insieme alla Natura, al livello e ai Valori Individuali. Proprio per questo sono alla base del battling competitivo, che garantisce un netto distacco tra Pokémon allenati e Pokémon non allenati.

L'idea di Punti Allenamento è presente sin dalla prima generazione di giochi Pokémon. Dalla terza generazione il sistema dei PA è cambiato radicalmente, riscrivendo tutte le basi del battling competitivo.

Prima generazione

Nella prima generazione fu introdotto il primo sistema di Punti Allenamento. I PA erano anche chiamati Esperienza Statistica o Stat Exp. In questa generazione, i PA partono da 0 al momento della cattura del Pokémon, e possono raggiungere un massimo di 65535 per ogni statistica; da nota però che la statistica raggiunge il suo valore massimo a 63002 PA, rendendo inutili i PA guadagnati successivamente. Le statistiche erano cinque (PS, Attacco, Difesa, Velocità e Speciali). Sconfiggendo un Pokémon in lotta, si ottiene un valore di PA per ogni statistica pari al valore delle statistiche base della specie sconfitta. Ad esempio, sconfiggendo un Mew si ottengono 100 PA per ogni statistica. I valori guadagnati grazie ai PA sono accreditati nelle statistiche quando il Pokémon sale di livello, oppure quando viene ritirato dal PC di Bill. Questo è anche chiamato il trucco del box: un Pokémon che raggiunge il livello 100 può comunque continuare a guadagnare PA, ed aumentare comunque le sue statistiche semplicemente venendo depositato e successivamente ritirato. PS-Su, Proteina, Ferro, Calcio e Carburante che aumentano rispettivamente PS, Attacco, Difesa, Speciali e Velocità di 2560 PA, ma non avranno effetto se la statistica in questione ha già più di 25600 PA.

Al livello 100, la formula che determina di quanti punti sale una determinata statistica in base ai PA accumulati è la seguente:

Il valore ottenuto è arrotondato per difetto.

Seconda generazione

Nella seconda generazione il sistema non cambiò molto. Ci fu solamente la divisione tra Attacco e Difesa Speciali, che non modificò il calcolo delle statistiche, poiché i PA per entrambi gli speciali rimasero uniti. Proprio come per la generazione precedente, il bug del box funzionava ancora. L'unica grande novità di questa generazione fu l'introduzione del Pokérus, una condizione rara che si prendeva in lotta e che raddoppiava le PA guadagnate in lotta.

Terza generazione

Nella Terza generazione il sistema di assegnazione delle statistiche cambiò radicalmente, e dunque anche gli EV vennero rivoluzionati. Innanzitutto i Pokémon sconfitti non davano più PA in tutte le statistiche, ma solo in una o due di esse, a seconda della specie. Al livello 100, 4 PA in una statistica ne aumentano il valore di 1 punto. Gli integratori fornivano 10 PA alla statistica associata, e non avevano effetto se la statistica aveva già 100 o più PA. Inoltre un Pokémon non poteva più avere un incremento infinito dei PA, ma c'era un muro limite di 510 in totale e 255 per una statistica singola. Secondo questo sistema solo due statistiche potevano essere massimizzate, e con un sistema ben preciso: difatti nella divisione per 4 necessaria per passare dai PA all'aumento vero e proprio delle statistiche gli sviluppatori scelsero di applicare l'arrotondamento per difetto; questo significa che un valore di PA di 255 porta allo stesso aumento di statistiche di un PA pari a 252. Nasce così il sistema, utilizzato a tutt'oggi, di massimizzazione delle statistiche a 252 + 252 + 4 = 510, dove si aumenta di 63 punti due statistiche e di un punto una terza statistica (Ovviamente vengono utilizzati sistemi diversi quando si vogliono sviluppare più di due statistiche).

Le statistiche Speciali furono definitivamente divise e fu introdotto il sesto strumento che aggiungeva 10 PA alla statistica di Difesa Speciale, cioè lo Zinco, mentre il Calcio dava PA all'Attacco Speciale.

In questa generazione fu introdotto anche lo strumento Crescicappa: esso permette di raddoppiare i PA guadagnati dal Pokémon che tiene lo strumento, a scapito di un dimezzamento temporaneo della velocità. Il Pokérus, insieme al Crescicappa, raddoppiava due volte di seguito.

La gestione dei PA aveva però un problema: era infatti impossibile ritornare sui propri passi in caso di errore. Per questo in Pokémon Smeraldo sono state rinnovate alcune bacche in modo da permettere all'allenatore di ridurre di 10 PA una determinata statistica, secondo la seguente tabella:

Stat Bacche
PS Baccagrana Baccagrana
Attacco Baccalga Baccalga
Difesa Baccaloquat Baccaloquat
Attacco Speciale Baccamelon Baccamelon
Difesa Speciale Baccauva Baccauva
Velocità Baccamodoro Baccamodoro

Quarta generazione

Nella quarta generazione sono stati apportati semplici miglioramenti. Gli effetti delle bacche introdotti in Pokémon Smeraldo sono stati modificati in modo da velocizzare le correzioni: Se il Pokémon che ingerisce la bacca ha più di 100 PA nella statistica corrispondente, tali PA scenderanno a 100; altrimenti si avrà lo stesso effetto avuto in precedenza, ovvero una diminuzione pari a 10 PA.

Sono stati introdotti inoltre 6 strumenti da far tenere al proprio Pokémon in modo da velocizzare anche l'allenamento stesso.

Statistica Oggetto
PS Vigorpeso Vigorpeso
Attacco Vigorcerchio Vigorcerchio
Difesa Vigorfascia Vigorfascia
Attacco Speciale Vigorlente Vigorlente
Difesa Speciale Vigorbanda Vigorbanda
Velocità Vigorgliera Vigorgliera

Essi aumentano ognuno la statistica associata di 4 PA per ogni Pokémon sconfitto. Nella tabella è riportato un esempio

Schema PA ottenuti da un Pokémon con Vigorlente
Pokémon sconfitto PA Att. Sp. PA Dif. Sp. PA Guadagnati PA Totali
Litwick Litwick 1 0 4 5
Chandelure Chandelure 3 0 4 7
Blastoise Blastoise 0 3 4
4 3
Togekiss Togekiss 2 1 4
6 1

Quinta generazione

Nella quinta generazione il meccanismo di gioco è andato a sopperire all'impossibilità nelle ultime generazioni di allenare i Pokémon al livello 100. I PA sono calcolati alla fine di ogni singola battaglia, come era per Deoxys nei giochi di terza generazione. Quando un Pokémon è sconfitto l'aumento di statistiche dovuto ai PA non è applicato finché non vengono prima dati al Pokémon i punti esperienza. Se per esempio un Pokémon sale di livello nel mezzo di una battaglia le sue statistiche non tengono conto dell'ultimo Pokémon sconfitto, ma solamente del penultimo. Questo meccanismo è stato completamente ribaltato in Nero 2 e Bianco 2, dove sono prima aggiunti i PA e poi i PE.

Anche gli strumenti hanno subito delle modifiche: le bacche introdotte in Pokémon Smeraldo tornano a detrarre dal Pokémon 10 PA qualunque sia il valore originario di essi; sono inoltre introdotti dei nuovi strumenti, le Piume, che danno un PA quando utilizzate. Le piume però, a differenza delle vitamine, hanno effetto anche se il Pokémon ha più di 100 PA nella statistica.

Sesta generazione

Nella sesta generazione è stato introdotto il Super Allenamento Virtuale, un sistema accessibile in qualsiasi momento dal touch screen. Il sistema permette di far guadagnare PA ai Pokémon in squadra in due modi:

  • Completando un minigioco dove il Pokémon spara palloni contro un gigantesco pallone a forma di Pokémon nemico, accumulando punti per ogni colpo andato a segno e perdendone per ogni volta che l'avversario riesce a colpirlo. Se si riesce a totalizzare un certo numero di punti, il minigioco è superato e il Pokémon acquisisce dei PA in base al tipo e alla difficoltà dell'avversario. Sono disponibili in totale 18 livelli (3 per ognuna delle 6 statistiche) più 12 livelli bonus, accessibili solo ai Pokémon che hanno già 510 PA, che se superati ricompensano il giocatore con oggetti utili tra cui anche pietre evolutive.
  • Completando i minigiochi o toccando ripetutamente il sacco nero alla sinistra del Pokémon si ottengono anche dei Sacchi di sabbia, che possono essere assegnati ai Pokémon in squadra e possono essere colpiti manualmente (toccando ripetutamente il Touch Screen) o automaticamente (Il Pokémon colpirà i sacchi a intervalli regolari camminando). Una volta che il sacco viene rotto, il Pokémon guadagnerà PA a seconda del tipo di sacco usato. Vi sono 18 tipi di sacchi "base", che forniscono PA, 5 sacchi (Guardia, Calibro, Potenza, Agilità e Raddoppio) che aumentano le prestazioni del Pokémon per il seguente allenamento, e tre sacchi speciali (Sacco Flare, Relax e Ripristino, che rispettivamente aumentano l'amicizia, l'affetto e azzerano i PA).

Funzione e modi di utilizzo

Per informazioni sul corretto allenamento del proprio Pokémon si rimanda alla pagina apposita. Ecco qui alcuni cardini principali delle meccaniche dei PA:

  • La statistica aumenta di un punto ogni 4 PA, e l'arrotondamento nella divisione dei PA avviene per difetto. Questo significa che il limite di 510 PA totali e 255 PA per statistica è in realtà fittizio: difatti tutti i PA da 252 a 255 vanno sprecati. Per questo si usa solitamente la suddivisione , con 2 PA che sono automaticamente scartati.
  • Utilizzando gli integratori PS-SU, Proteina, Calcio, Ferro, Zinco, Carburante si aumentano di 10 PA la statistica associata. È importante ricordare che solo i primi 100 PA possono essere forniti in tale modo.
  • I PA vengono acquisiti anche se il proprio Pokémon non affronta direttamente l'avversario ma tiene l'oggetto Condiv. Esp..

Pagine correlate