Ornella

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ornella
Korrina · コルニ
"Lottatrice evoluzionaria!"
OrnellaXY.png
Artwork da X e Y
Sesso Femmina
Colore degli occhi Grigio chiaro
Colore dei capelli Giallo limone
Provenienza Yantaropoli
Regione Kalos
Parenti Cetrillo (Nonno)
Classe allenatore Capopalestra, Erede, Marchesa
Generazione Sesta
Giochi X e Y
Capopalestra di Yantaropoli
Medaglia Lotta
Specialità tipo Lotta
Debutto nell'anime Mega rivelazioni!
Doppiatore inglese Lisa Ortiz
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Yuka Terasaki

Ornella è la Capopalestra di Yantaropoli nella regione di Kalos. È specializzata nel tipo Lotta e consegnerà agli Allenatori che la sconfiggono la Medaglia Lotta e l' MT98 (Crescipugno).

Aspetto

Ornella è una ragazza di corporatura alta e magra. Ha dei lunghi capelli color giallo limone e gli occhi color grigio chiaro. Indossa un abito con gonna bianco con sopra delle righe rosse. Ai piedi porta dei pattini bianchi con le ruote rosse, che sono il suo principale "mezzo di trasporto" e in testa un casco sempre dello stesso colore.

Nei giochi

Ornella appare in Pokémon X e Y come Capopalestra di Yantaropoli. È a conoscenza del segreto sulle Megaevoluzioni. Oltre a essere una Capopalestra, è anche un’ottima pattinatrice. Prendendo il percorso a sud-est di Cromleburgo, il giocatore incontrerà la Capopalestra Ornella che lo sfiderà in una lotta: i suoi Pokémon sono due Lucario. Una volta sconfitta, il giocatore potrà continuare l'avventura.

Successivamente la si incontra nella Torre Maestra, in cui sarà nella piccola stanza sotto la grande statua di MegaLucario. Dopodiché la si dovrà affrontare nella sua palestra: partirà con il suo Mienfoo e poi con Machoke, che è più forte del precedente. Hawlucha è la star del team: questo Pokémon ha un Attacco e una Velocità elevate, e quindi può dare diversi problemi. Come premio per la vittoria otterrete 5120PokéDollari, la Medaglia Lotta e la MT98 Crescipugno, una mossa Lotta estremamente utile in quanto infligge danni e aumenta l’Attacco di chi lo usa. Grazie alla Medaglia Lotta, tutti i Pokémon fino al lv. 50 obbediranno; inoltre saranno disponibili più oggetti nei Pokémon Market (Ultra Ball, Cura Totale e Repellente Max) e potete usare la mossa Surf fuori dalla battaglia.

Una volta sconfitta, dirà al gocatore di venire in cima alla Torre Maestra e, una volta giunti lì, darà il Megacerchio, uno dei suoi due Lucario e una Lucarite al giocatore. Inizieranno così una battaglia, il cui scopo probabilmente è quello di "spiegare" come svolgere una Megaevoluzione. Una volta finita la battaglia, lascerà scegliere al giocatore se tenersi o no il Lucario con cui ha svolto l'incontro.

Pokémon

Prima Lotta

XY VSOrnella.png
Capopalestra
Ornella
Cromleburgo
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4000
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Palestra di Yantaropoli

XY VSOrnella.png
Capopalestra
Ornella
Palestra di Yantaropoli
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5120
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


MegaLotta

XY VSOrnella 2.png
Erede
Ornella
Torre Maestra
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png5120
Ballfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png



Castello Lotta

XY VSOrnella.png
Marchesa
Ornella
Castello Lotta
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png7200
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Castello Lotta (2a Lotta)

XY VSOrnella.png
Marchesa
Ornella
Castello Lotta
X e Y
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png8000
Ballfull.pngBallfull.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.pngBallempty.png


Regalato

Citazioni

X e Y

  • Cromleburgo
Ehi, Lucario!
  • Quando viene sconfitta a Cromleburgo
Oh! Neanche con il mio potente duo di Lucario sono riuscita a batterti!
Una lotta si conclude sempre con un vincitore ed uno sconfitto, ma una cosa è certa: siete stati entrambi fantastici! La megaevoluzione è solo uno dei modi per rendere più forti i Pokémon. Molti allenatori riescono a trarre il meglio dai propri Pokémon anche senza di essa.
Il Pokémon ha bisogno di una Megapietra... E l'Allenatore del Megacerchio! Allora, misterioso Allenatore! Sono curiosa di sapere perché piaci tanto al mio Lucario! Ti aspetto in Palestra: voglio metterti alla prova per vedere se sei degno di sfidare l'Erede! Sono invitati anche i tuoi amici, se vogliono venire.
  • Prima della lotta nella Palestra
Eccomi! La grande Ornella è pronta a entrare in azione!
"Ah ah, scherzo! Lo so che sei un'Allenatore da non sottovalutare! Iniziamo, senza indugi!"
  • Quando viene sconfitta nella Palestra
"Ah! La grande Ornella ha perso! Io, Capopalestra di Yantaropoli... Sconfitta nella lotta, dovrò ora dimettermi... Ah ah! Scherzo!"

Artwork

XY VSOrnella.png XY VSOrnella 2.png
Ritratto da
X e Y
Ritratto come Erede da
X e Y

Nell'anime

Ornella nell'anime

Ornella fa il suo debutto nell'anime in Mega rivelazioni!, dove incontra Ash e i suoi amici. Decisa a superare le 100 vittorie consecutive, sfida Ash con entusiasmo, con l'obiettivo di rivendicare la 99° vittoria. Alla fine, il Lucario della Capopalestra sconfigge con facilità il Pikachu di Ash. Successivamente, il gruppo decide di pranzare insieme a lei.

Ornella da Bambina

Mentre stavano pranzando, Clem nota la Pietrachiave di Ornella, la quale rivela di averla ricevuta da suo nonno. Tuttavia, non ha ancora ricevuto la Megapietra per Megaevolvere Lucario. Dopo che il gruppo ebbe salvato Pikachu e Lucario dal Team Rocket, Ash e i suoi amici decidono di unirsi ad Ornella per andare alla ricerca della Lucarite.

In La grotta delle sfide!, Ornella, insieme ad Ash ed i suoi amici, arriva a Cromleburgo. Qui incontrano un fotografo di nome Genisi, il quale gli suggerisce di dirigersi verso una grotta situata in una montagna vicina. Nella caverna, il gruppo trova la Lucarite. A proteggere la Megapietra, tuttavia, c'è un Blaziken, il quale decide di sfidare Ornella. A causa del suo svantaggio di tipo, Lucario sembra che debba perdere inizialmente. Grazie agli incoraggiamenti di Ash e dei suoi amici, però, Ornella e Lucario sono in grado di immobilizzare Blaziken con Ossoraffica. Proprio quando Lucario sta per concludere la lotta, il nonno di Ornella, Cetrillo, esce allo scoperto ammettendo la sua sconfitta e donandole la Lucarite. Con la Megapietra tra le sue mani, Ornella fa Megaevolvere Lucario per la prima volta.

In Tempesta d'aura!, dopo aver Megaevoluto per la prima volta Lucario, Ornella propone una sfida ad Ash per testare la potenza della Megaevoluzione. Tuttavia, durante l'incontro, Lucario perde il controllo. Il Lucario di Cetrillo riesce a bloccarlo poco prima che attacchi Ash e Pikachu. L'uomo spiega che il Pokémon ha perso il controllo perché non è riuscito a controllare un incremento così grande di Aura dopo che si è Megaevoluto. Ornella allora affronta il MegaLucario di Cetrillo, ma il suo Pokémon perde nuovamente il controllo e suo nonno vince la sfida. Successivamente, Ornella, su consiglio del parente, parte con Ash ed i suoi amici alla volta del Monte Sansa per migliorare le sue abilità con la Megaevoluzione.

Ornella riappare in Le origini della megaevoluzione!.

Pokémon

Lucario ↔ MegaLucario di Ornella
Lucario ↔ MegaLucario
Articolo principale: Lucario di Ornella

Lucario è il Pokémon principale di Ornella. Viene tenuto fuori dalla sua Poké Ball, inoltre lo ha sin da quand'era un Riolu. Grazie al fatto che sono sempre stati insieme, hanno un legame molto stretto l'uno con l'altro, simile a quello tra Ash e Pikachu. È in grado di megaevolversi in MegaLucario. Come viene mostrato in Tempesta d'aura!, non riesce a controllare la Megaevoluzione. Più tardi, in Il legame della megaevoluzione! riesce a controllarla e ad utilizzare Forzasfera.

È stato dimostrato che Lucario ha una grande velocità ed è molto forte, infatti è in grado di battere il Pikachu di Ash senza alcun problema.

Debutto Mega rivelazioni!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Bill Rogers
Mienfoo di Ornella
Mienfoo
Mienfoo è stato utilizzato come primo Pokémon di Ornella durante la sua lotta in Palestra contro Ash ed ha lottato contro l'Hawlucha di Ash. Nonostante la strategia del Pokémon Lottalibera (ovvero quella di danzare durante la lotta, proprio come faceva lo Squirtle di Tierno), Mienfoo è stato molto più agile e forte dell'avversario ed è riuscito quasi a sconfiggerlo. Tuttavia, Hawlucha è riuscito lo stesso a batterlo.

Le mosse conosciute di Mienfoo sono Assorbipugno, Palmoforza, Comete e Calcinvolo .

Debutto Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!
Machoke di Ornella
Machoke
Machoke è stato la seconda scelta di Ornella durante la sua lotta in Palestra contro Ash ed ha lottato contro il Fletchinder di Ash. Anche se il Pokémon di Orella era molto forte è stato comunque sconfitto facilmente.

Le mosse conosciute di Machoke sono Breccia, Calciobasso e Focalcolpo .

Debutto Scontro finale alla palestra di Yantaropoli!

Temporaneamente

Pikachu di Ash
Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash

Quando Ash e i suoi amici sono fuggiti dalla grotta, Pikachu esce insieme ad Ornella e Lem. Più tardi, Ornella comanda Pikachu in una lotta con il Team Rocket.

Sotto il suo comando, Pikachu usa Fulmine, Attacco Rapido e Codacciaio.

Debutto La voce che sovrasta l'aura!
Doppiatori
Giapponese Ikue Ohtani

Doppiatrici

Lingua Doppiatore
JAP Bandiera.png Giapponese 寺崎裕香 Yuka Terasaki
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Lisa Ortiz

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Ornella in Pokémon Adventures

Ornella appare per la prima volta a Novartopoli, dove aiuta X e i suoi amici affrontando Cytisia del Team Flare e recuperando la Kangaskhanite di Li'l Kanga. Usando il Megaguanto, Ornella Megavolve il suo Lucario in MegaLucario e lo fa combattere. Dopo aver recuperato la Kangaskhanite, X evolve Li'l Kanga in MegaKangaskhan, facendolo alleare con Lucario. Insieme battono Cytisia, costringendola alla ritirata, in quanto non sarebbe riuscita mai a vincere contro due megaevoluzioni. Più tardi, Ornella incontra gli amici di X e da a Tierno un paio di pattini a rotelle. Quando X dichiara che non gli importa seguire una cerimonia per la successione del Megacerchio, Ornella dice che si rifiuta di riconoscerlo come successore. Così, mette in discussione la decisione di suo nonno, che aveva dato la il Megacerchio ad X. Infuriata, lascia il gruppo e se ne va.

Ornella ritorna a Yantaropoli e si dirige alla Torre Maestra, dove attacca con rabbia il nonno per il fatto che abbia dato il Megacerchio ad X. Prima che Cetrillo possa dare una spiegazione, vengono entrambi attaccati da un Trevenant. Ornella sfida il Pokémon, ma ben presto si rende conto che l'attacco è solo una distrazione per separarla da suo nonno. Quando guarda fuori, infatti, vede suo nonno che sta per essere attaccato da Esprit. Quando riesce a fuggire da Trevenant, Ornella pattina fino al piano inferiore per aiutare suo nonno. Quando Cetrillo realizza che Esprit vuole prendere il controllo della torre, dice ad Ornella di attivare il bottone di autodistruzione, in modo di proteggere i segreti della Megaevoluzione. Anche se con sconforto, Ornella accetta e aiuta il nonno a distruggere la torre.

In seguito, i due vanno a nascondersi. Dopo essere stata svegliata da un sogno, Ornella incontra Diantha, un'altra studentessa di Cetrillo che ha ricevuto la Megapietra sempre da quest'ultimo. Successivamente, incontrano Cetrillo che viene attaccato da un Ufficiale Team Flare, Chalmers. Le Allenatrici lo sconfiggono usando i loro Pokémon Megaevoluti. Diantha decide che dovrebbero andare a cercare i Pokémon leggendari Yveltal e Xerneas.

Pokémon

Lucario di Ornella
Lucario ↔ MegaLucario
Articolo principale: Lucario di Ornella

Lucario è l'unico Pokémon conosciuto di Ornella. È stato visto per la prima volta con l'Allenatrice a Novartopoli, dove si è evoluto in MegaLucario e dove ha sfidato Cytisia del Team Flare. Con la sua Aura, ha impedito che Cytisia prendesse il controllo delle menti di X e dei suoi amici con il suo Aegislash. Insieme con Garu e Kogaru, Lucario sconfigge Cytisia, costringendola a fuggire.

Debutto PAXY06

Nel GCC

Curiosità

  • Ornella è l'unica allenatrice a ricevere tre titoli diversi nella stessa partita: "Capopalestra" nella sua palestra, "Erede" in cima alla Torre Maestra e "Marchesa" nel Castello Lotta.
  • Ornella è anche l'unica Capopalestra di Kalos ad essere sfidata fuori dalla sua palestra o dal Castello Lotta.
    • È anche l'unica Capopalestra di Kalos ad avere due artwork vs.
  • Le prime quattro mosse usate dal Lucario di Ornella nell'anime sono le stesse del Lucario da lei regalato al giocatore.
  • Ornella è la seconda Capopalestra femmina ad aver viaggiato con Ash. La prima è stata Misty.
  • Ornella è l'unica Capopalestra ad usare una Megaevoluzione, in questo caso il suo Lucario.

Nome

Lingua Nome Origine
Giapponese コルニ Corni Da cornichon, francese di cetriolino
Inglese Korrina Simile al nome giapponese. Anche da arena
Francese Cornélia Simile al nome giapponese.
Tedesco Connie Simile al nome giapponese.
Italiano Ornella Simile al nome giapponese.
Spagnolo Corelia Simile al nome giapponese.
Coreano 코르니 Koreuni Traslitterazione del nome giapponese

Erede

Lingua Nome
SKO Bandiera.png Coreano 계승자 Gyeseungja
FRA Bandiera.png Francese Héritièreù
SPA Bandiera.png Spagnolo Heredera
GER Bandiera.png Tedesco Erbfolgerin
Capipalestra della regione di Kalos
Novartopoli Medaglia Insetto   Altoripoli Medaglia Rupe   Yantaropoli Medaglia Lotta   Temperopoli Medaglia Pianta
XY VSVioletta.png XY VSLino.png XY VSOrnella.png XY VSAmur.png
Violetta Lino Ornella Amur
Luminopoli Medaglia Voltaggio   Romantopoli Medaglia Folletto   Fluxopoli Medaglia Psico   Fractalopoli Medaglia Iceberg
XY VSLem.png XY VSValérie.png XY VSAstra.png XY VSEdel.png
Lem Valérie Astra Edel