Sala d'Onore

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Sala d'onore)
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Pokémon Masters EX.

La Sala d'Onore è una registrazione tenuta dalla Lega Pokémon della squadra di Pokémon con cui il giocatore ha ottenuto il titolo di Campione. I Pokémon registrati sono quasi sempre visibili in un'opzione presente nei PC. Fino alla sesta generazione, la Sala d'Onore era un vero e proprio luogo fisico accessibile dalla stanza del Campione.

Nella serie principale

Informazioni registrate

In ogni gioco, le informazioni della Sala d'Onore sono diverse. Fino a Pokémon Sole e Luna le informazioni raccolte potevano essere visualizzate dal PC. Nei titoli di settima generazione dopo che il protagonista è diventato Campione comparirà un PNG di fronte all'edificio della Lega Pokémon, che gli mostrerà le squadre con cui è entrato nella Sala d'Onore.

Prima generazione

I dati della Sala d'Onore vengono salvati e conservati per singolo Pokémon. I dati registrati contengono: gli sprite dei Pokémon, il loro numero, il soprannome. In aggiunta, durante la scena finale, vengono visualizzati (ma non registrati) il tempo giocato fino a quel momento, il nome del giocatore, i soldi che ha in quel momento e il numero di Pokémon registrati nel Pokédex.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 50, per un totale di 300 singoli Pokémon, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Seconda generazione

I dati della Sala d'Onore vengono salvati e conservati per singolo Pokémon. I dati registrati contengono: gli sprite dei Pokémon, il loro numero, il soprannome, gli IV (che non vengono mostrati ma servono a mostrare eventuale cromaticità del Pokémon o la forma di Unown, il loro livello, le informazioni dell'Allenatore Originale e il suo numero ID. Vengono anche visualizzate le volte in cui si è entrati nella Sala d'onore, il tempo giocato fino a quel momento, il nome del giocatore, i soldi che ha in quel momento e il numero di Pokémon registrati nel Pokédex.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 30, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Terza generazione

I dati memorizzati ora non sono più per singolo Pokémon, ma per squadra. Vengono visualizzate le volte in cui si è entrati nella Sala d'Onore e la squadra; vengono visualizzati gli sprite dei Pokémon, la loro specie, il loro soprannome, il loro livello, il loro genere, il loro valore di personalità (non visualizzato, ma usato per mostrare lo sprite corretto, dove applicabile), il loro numero nel Pokédex, le informazioni dell'Allenatore Originale e il suo numero ID.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 50, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Quarta generazione

I dati memorizzati sono nuovamente memorizzati per squadra. Vengono visualizzate le volte in cui si è entrati nella Sala d'Onore e la squadra; vengono visualizzati gli sprite dei Pokémon, la loro specie, il loro soprannome, il loro livello, il loro genere, il loro valore di personalità (non visualizzato, ma usato per mostrare lo sprite corretto, dove applicabile), il loro numero nel Pokédex, le mosse, le informazioni dell'Allenatore Originale e il suo numero ID. Inoltre, nella scena finale, verrà mostrato anche il luogo di cattura di ogni singolo Pokémon, ma non è noto se questo dato viene memorizzato nella Sala d'Onore.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 30, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Quinta generazione

Le informazioni memorizzate sono le stesse della quarta generazione. In aggiunta a quando si sconfigge il Campione, in Pokémon Nero e Bianco verrà memorizzata anche la squadra con cui si sconfigge Ghecis.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 15, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Sesta generazione

Vengono visualizzate le volte e le date in cui si è entrati nella Sala d'Onore e le squadre usate; vengono visualizzati i modelli dei Pokémon, le loro specie, il loro soprannome, il loro livello, le loro mosse, gli strumenti tenuti, il loro genere, le informazioni dell'Allenatore Originale e il suo numero ID.

Il numero massimo di squadre memorizzate dal gioco è 15, dopodiché inizieranno ad essere sovrascritti i dati già presenti partendo da quelli cronologicamente più vecchi.

Settima generazione

In settima generazione, la Sala d'Onore non è più un luogo fisico. Quando Hau o il Professor Kukui vengono sconfitti, lo schermo fa una transizione ai Pokémon nella squadra del giocatore, mostrandone i livelli, con delle stelle cadenti colorate sullo sfondo. Subito dopo, c'è un'altra transizione, stavolta sul personaggio giocabile, seguita da un messaggio di congratulazioni per la difesa del titolo.

Un Golfista vicino all'entrata della Lega Pokémon sostituisce la funzione del PC di rivedere le informazioni delle squadre vittoriose, ma gli unici dati memorizzati in questa generazione sono il nome delle specie, e soltanto per un massimo due squadre: quella della prima vittoria e quella della vittoria più recente.

Ottava generazione

Pokémon Spada e Scudo sono i primi giochi in cui non è presente una Sala d'Onore, nonostante questi termini compaiano nei dati di gioco e nelle descrizioni dei Fiocchi conferiti ai Pokémon membri della squadra che ha sconfitto il Campione Dandel. Detta squadra comparirà nella schermata del titolo del gioco.

Ricompense

Il Fiocco Campione Galar conferito ai Pokémon della squadra vittoriosa in Pokémon Spada e Scudo

Prima generazione

Seconda generazione

Terza generazione

Quarta generazione

Quinta generazione

Sesta generazione

Settima generazione

Ottava generazione

Prospettiva

Sala d'Onore (stanza) RBG.png Sala d'Onore (stanza) OAC.png Sala d'Onore (stanza) RZS.png Sala d'Onore (stanza) RFVF.png
Sala d'Onore (stanza) DPPt.png Sala d'Onore (stanza) HGSS.png

Glitch

Esempi di dati corrotti della Sala d'Onore a causa di Missingno.
  • Nei giochi di prima generazione, se il giocatore incontra MissingNo. o altri Pokémon glitch, i dati della Sala d'Onore potrebbero venire corrotti da un glitch nel gioco. Quando MissingNo. viene rilevato sul file di salvataggio, la Sala d'Onore viene gravemente danneggiata e corrotta con Pokémon completamente diversi, che spesso consistono in caratteri e nomi glitchati. I giocatori possono vedere particolari Pokémon nella Sala d'Onore, che li abbiano registrati nel Pokédex o meno. Questo effetto funziona anche in Pokémon Giallo quando si incontra un Pokémon glitch tramite il glitch di Mew. Tuttavia, un modo per poter evitare gli effetti di questo glitch consiste proprio nell'incontrare MissingNo. o qualsiasi altro Pokémon glitch prima di entrare nella Sala d'Onore, in quanto questi incontri influiscono soltanto sulle squadre già registrate in Sala d'Onore. I giocatori possono inoltre sconfiggere i Superquattro diverse volte dopo aver incontrato MissingNo., perché il gioco sovrascriverà automaticamente i vecchi inserimenti nella Sala d'Onore dopo aver sconfitto i Superquattro per 20 volte.
  • In Pokémon Rosso e Verde, eseguire il glitch della porta Dokokashira permette al giocatore di completare velocemente il gioco forzando le porte delle aree di gioco a portarlo in un un altro luogo, inclusa la stanza della Sala d'Onore. Questo glitch, estremamente pericoloso per il file di salvataggio, venne rimosso da Pokémon Blu giapponese, quindi non è presente nei giochi tradotti Pokémon Rosso e Blu.
  • Nelle prime versioni di Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il gioco a volte si bloccava dopo aver registrato i dati della squadra del giocatore nella Sala d'Onore; questo glitch venne risolto nell'aggiornamento alla versione 1.2 il 3 dicembre 2014, 12 giorni dopo la pubblicazione iniziale dei giochi.

In altri giochi

In Pokémon Masters EX

Nella serie animata

Il Palazzo della Vittoria
La Sala d'Onore in Pokémon Le origini

La Sala d'Onore compare per la prima volta in Una grande vittoria. Dopo aver battuto Drake, Campione dell'Arcipelago Orange, Ash ottiene un posto nel Palazzo della Vittoria, anche conosciuto come Sala d'Onore della Lega Orange, dove viene esposta una foto dei vincitori con i loro Pokémon.

In Pokémon Le origini

La Sala d'Onore compare nell'episodio File 4: Charizard dopo che Rosso sconfigge Blu e diventa il Campione della Lega. Similmente a quanto accade nei giochi, Rosso viene introdotto nella Sala dal Professor Oak e i dati dei suoi Pokémon vengono registrati e riprodotti su schermo. La Sala d'Onore presenta numerosi ritratti di tutti i precedenti Campioni e delle loro squadre.

Curiosità

In altre lingue