Riviste nel mondo Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Artwork del Pokégiornale realizzato da Ken Sugimori

Le riviste Pokémon sono pubblicazioni stampate che presentano una varietà di contenuti a tema Pokémon. Ci sono molte riviste diverse che si adattano a gusti diversi; alcune di queste mirano ad un pubblico più ampio, mentre altre sono destinate a specifiche fasce demografiche.

Compaiono nei giochi, nell'anime e nel manga. Diversi personaggi mostrano interesse per le riviste, come ad esempio Mr. Pokémon, che ha una vasta collezione di riviste straniere, e Lucinda, che viene spesso mostrata mentre legge gli ultimi numeri di Poké Chic. Inoltre, Alexia lavora in una casa editrice con sede a Luminopoli.

Nei giochi

Le riviste si trovano sugli scaffali e sulle librerie di diverse case o edifici. Escludendo quelle con un nome noto, le restanti possono essere trovate insieme ad altri oggetti come fotografie, album o libri.

Pokégiornale

Il Pokégiornale è una rivista che compare esclusivamente in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. Tratta di gossip e presenta articoli che servono come fonte per le voci del Pokévip.

La maggior parte degli articoli del Pokégiornale si trova nelle librerie sul retro dei Centri Pokémon, sebbene alcuni possano essere trovati in altri edifici come la Scuola per Allenatori di Smeraldopoli o Villazzurra. Le voci riguardanti i Capipalestra o i Superquattro non compaiono fino a quando il giocatore non avrà sconfitto tutti quelli in esse menzionati e la voce su Mr. Fuji nel Centro Pokémon dell'Isola Cannella non compare fino a quando non si entra nella Sala d'Onore. Sebbene alcuni articoli si trovino anche nel Settipelago, la nuova copia è scomparsa dagli scaffali del Centro Pokémon di Quartisola, dove è quindi rimasta quella vecchia.

Pokémon Magazine

Pokémon Magazine è incentrato sui consigli di base ed evidenzia alcune meccaniche di gioco per aiutare il giocatore. Può essere trovato sugli scaffali di ogni Centro Pokémon di Hoenn in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Altre riviste

  • Amico Pokémon: rivista pubblicata nelle regioni di Sinnoh, Hoenn e Unima. Può essere trovata nei Centri Pokémon e in alcune case. Compare anche in alcuni edifici di Kanto e Johto.
  • A spasso con i Pokémon: rivista di Kanto dedicata alla Passeggiata Pokémon.
  • Fan dei Pokémon: Mr. Fuji si abbona a questa rivista. Presenta dei concorsi mensili e potrebbe essere affiliata al Pokémon Fan Club.
  • La voce del Centro Pokémon: rivista di Kanto con annunci e pubblicazioni della polizia o dei dipendenti dei Centri Pokémon.
  • Pokémon Adorabile: rivista pubblicata nelle regioni di Sinnoh, Hoenn e Unima. Può essere trovata nei Centri Pokémon e in alcune case.
  • Pokérotocalco: rivista di Kanto dedicata allo studio dei Pokémon, delle lotte e delle mosse. A volte vengono pubblicate delle interviste: in questo caso il nome cambia in Pokérotocalco: le interviste. Quando invece vengono pubblicate indicazioni sul cibo Pokémon, prende il nome di Pokérotocalco: speciale cucina.
  • Racconti da brivido: rivista di Kanto dedicata alle storie di paura.
  • Tutto Pokémon e OK Pokémon: riviste minori presenti a casa di Mr. Fuji.
  • Tutto sui Pokémon: rivista pubblicata nelle regioni di Sinnoh, Hoenn e Unima. Può essere trovata nei Centri Pokémon e in alcune case. Compare anche in alcuni edifici di Kanto e Johto.
  • L'Eco di Almia: quotidiano pubblicato nella regione di Almia. Raccoglie le notizie più importanti di Almia e, occasionalmente, anche quelle della regione di Fiore.
  • Corriere di Vien: quotidiano pubblicato nella regione di Almia e riservato alle città di Città di Vien e di Villaggio Cicole. Generalmente contiene notizie positive e confortanti.

Nell'anime

Coordinator

Un numero di Coordinator

Coordinator è una rivista mensile pubblicata nella regione di Hoenn rivolta ai Coordinatori Pokémon. Compare in Evoluzione!.

Dopo aver visto una foto della Dottoressa Abby mentre tiene la Ribbon Cup con il suo Skitty, soprannominato Johnny, Vera ricorda di aver letto un articolo su di lei nella rivista. Mostra al gruppo un numero con un articolo sui Coordinatori leggendari, che racconta di come Abby fosse stata una volta una concorrente del Grand Festival entrata da totale sconosciuta e di come, contro tutte le probabilità, arrivò a battere il favorito ed a diventare una Super Coordinatrice. L'articolo rivela anche che Abby aveva ottenuto un punteggio perfetto nel Saggio di Recitazione e che era andata bene anche nella Gara di lotta, tuttavia ritirandosi dopo aver vinto. Inoltre, c'è scritto che Abby vive da qualche parte vicino a Mentania.

Il Coordinator sembra coprire un'ampia gamma di argomenti relativi alle Gare Pokémon e include la pubblicazione di biografie di famosi Coordinatori e informazioni sui loro Pokémon.

National Pokégraphic

National Pokégraphic è una rivista pubblicata nella regione di Johto rivolta ai Professori Pokémon. Viene menzionata dal Professor Elm in Un'iscrizione difficile mentre parla col Professor Oak al videotelefono. Si viene a sapere che un numero conteneva un articolo in cui Elm rispondeva ad alcune delle domande che furono fatte a Oak durante una riunione del Simposio Pokémon. Il suo nome deriva dalla "National Geographic Magazine", una rivista scientifica che copre una vasta gamma di argomenti relativi alla geografia, alla storia e alla cultura di tutto il mondo.

Poké Chic

Un numero di Poké Chic

Poké Chic è una rivista di moda pubblicata nella regione di Sinnoh rivolta agli Stilisti Pokémon. È incentrata sulle tendenze della moda e pubblica articoli su abiti e accessori per i Pokémon. Hermione è la caporedattrice.

Compare per la prima volta in Un'avventura canora!, dove Lucinda viene vista leggerla insieme al suo Buneary. In Questione di stile!, viene annunciato che il vincitore della Collezione Cuoripoli, una sfilata di moda aperta al pubblico, avrebbe avuto la possibilità di lavorare a un servizio fotografico per la rivista.

Viene vista di nuovo in Generazioni a confronto, quando Lucinda mostra ad Ash un numero con la celebre Stilista Laila e il suo Delcatty. In Il Pokémon ritrovato!, quando l'Agente Jenny dice ad Ash e i suoi amici che Aaron dei Superquattro della Lega Pokémon di Sinnoh stava tenendo una sessione pubblica di allenamento, Lucinda afferma che un numero di Poké Chic mostrava Aaron in copertina e che aveva un articolo sulla sua sessione di allenamento. Più tardi gli chiede di firmarle un autografo sulla sua copia della rivista.

Poké Chic ricompare in Dolci ricordi!, quando Olga dà a Lucinda un numero con Paris e il suo Lopunny in copertina , dicendole che al suo Buneary era stata offerta la possibilità di diventare un modello Pokémon per la rivista.

Il nome giapponese di Poké Chic, PokéCan, deriva da "AneCan", una rivista mensile pubblicata in Giappone da Shōgakukan che offre informazioni sulla moda e argomenti mirati ad un pubblico femminile.

Pokémon amici

Pokémon amici è una delle riviste preferite di Brock. Delia Ketchum era stata in passato sulla copertina.

Un numero comparso in L'importante non è vincere presenta un Butterfree in copertina e contiene un articolo su Stone Town e sulle pietre evolutive.

In Una cascata di sorprese!, Max mostra diverse fotografie del Professor Oak che aveva trovato in alcuni numeri di Pokémon amici.

Super Pokémon

In Un Pokémon per Gilbert, Masae dice al Professor Oak che è stata pubblicata una nuova edizione della rivista Super Pokémon, ma l'uomo non ne compra una copia in quanto occupato nel rintracciare un Bulbasaur, un Charmander e uno Squirtle che erano scappati dal laboratorio.

Ricercatori di Pokémon

Ricercatori di Pokémon è una rivista mensile pubblicata nella regione di Kanto e nelle Isole Orange, rivolta ai Professori Pokémon. Viene menzionata in Arrivederci Brock!.

Il Professor Oak e la Professoressa Ivy si sono visti pubblicare i loro articoli sulla rivista e, durante una videochiamata, Oak dice ad Ivy di aver recentemente letto il suo rapporto sulle variazioni adattative dei Pokémon, complimentandosene. Sentendo ciò, Ivy gli risponde di aver letto il suo articolo sulle sfide per la coabitazione globale dei Pokémon, trovandolo affascinante.

Pokémon Times

Todd Snap mostra ad Ash ed ai suoi amici un'edizione della rivista Pokémon Times presentante una sua fotografia ritraente Aerodactyl in Il fotografo. L'articolo aveva aiutato Todd a dare inizio alla sua carriera di fotografo.

Il nome della rivista pare essere un riferimento al settimanale "Time", famoso negli Stati Uniti.

Gazzetta del Team Rocket

In Pokémon Ranger e il Tempio del Mare, James legge la Gazzetta del Team Rocket e scopre che l'Uovo che Vera stava tenendo era un Uovo di Manaphy. Inoltre, scopre che Phantom era alla ricerca dell'Uovo, per il quale recupero era prevista una grande ricompensa in denaro. Nella rivista s possono vedere una pubblicità della Mongolfiera Meowth e una foto ritraente il Trio Team Rocket.

Riviste senza nome

La rivista di Alexia

Diverse riviste senza nome compaiono in Il Re Delle Illusioni - Zoroark, quando Karl racconta della carriera e della reputazione di Grings Kodai.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Monthly Rock-type Magazine

Monthly Rock-type Magazine è una rivista dedicata agli Allenatori specializzati in Pokémon di tipo Roccia. Compare per la prima volta in Fast-Thinking Froakie. Lem riceve un numero della rivista dopo aver detto a Lino di non aver mai sentito parlare della famosa pilota di Rhyhorn Primula. Il numero contiene un'articolo sulla donna e su sua figlia Y.

Una rivista simile, ma dedicata ai Pokémon di tipo Elettro e agli Allenatori in essi specializzati, compare in PSs2. Il numero mostrato descrive in dettaglio la mossa Elettro definitiva, Locomovolt. A causa di un baloon che si sovrappone alla copertina, non si conosce il nome completo della rivista.

In altre lingue

Pokégiornale
Pokémon Magazine
Pokémon amici
National Pokégraphic
Coordinator
Ricercatori di Pokémon
Poké Chic
Super Pokémon

Vedi anche