Pokémon contestati

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Nel corso della serie Pokémon, sono apparsi molte creature con tratti Pokémon. Il loro status di Pokémon, però, è spesso contestato.

Lista dei Pokémon contestati

Nei giochi

Uovo e Pulcino

In Pokémon Rosso e Verde vi è un testo inutilizzato per alcune Medaglie extra, "Uovo" e "Pulcino", "Bronzo" "Argento" e "Oro", e quello che sembra essere il nome delle classi Allenatore inutilizzate. Il testo rimane non tradotto nelle versioni localizzate di Rosso e Blu, e Uovo e Pulcino rimangono con i nomi "たまご" e "ひよこ". Questo rende il testo illegibile nella versione inglese, perché la tabella dei caratteri per la traduzione dei giochi di prima generazione è incompatibile con Rosso e Verde. Non si sa a cosa "Uovo" e "Pulcino" si riferiscano, o se il concetto è un precursore delle Uova Pokémon. Il testo corrisponde ad un artwork di Capsule Monsters dove una creatura sconosciuta viene vista scappare con un uovo.

Evoluzioni gasteropodi di Shellder
Artwork199.png
Artwork090.png
Articolo principale: Shellder
Articolo principale: Slowbro
Articolo principale: Slowking

Nell'anime, Shellder è indispensabile per evolvere Slowpoke in Slowbro o Slowking. Se uno Shellder morde la coda di uno Slowpoke, quest'ultimo si evolve in Slowbro; se viene morso sulla sua testa, mentre indossa la Roccia di Re, si evolve in uno Slowking. Anche se Shellder cambia drasticamente forma quando si unisce con Slowpoke nell'evoluzione, essa non è considerata una evoluzione in sé e per sé.

Baby Kangaskhan
Artwork115.png
Articolo principale: Kangaskhan

Kangaskhan porta in giro un piccolo Kangaskhan blu nel suo marsupio. Al baby Kangaskhan mancano le creste e le piastre come sul corpo di sua madre, e le sue piccole zanne non sono visibili. Anche con l'avvento dell'allevamento e dei Pokémon Baby, il piccolo Kangaskhan è già presente nel marsupio alla nascita delle uova, e, di conseguenza, tutti Kangaskhan nascono con un baby già nel proprio marsupio. Con l'avvento delle Megaevoluzioni però, il baby è in grado di lottare al fianco della madre.

Pokémon morto sconosciuto
Artwork629.png
Artwork630.png
Articolo principale: Vullaby
Articolo principale: Mandibuzz

Secondo un'intervista a Ken Sugimori nel Nintendo Dream, le ossa che Vullaby e Mandibuzz indossano, provengono da altri Pokémon. Tuttavia, non è stato detto da che Pokémon provengano, e dal momento che gli apparati scheletrici della maggior parte dei Pokémon non sono ancora stati rivelati, non si sa se siano le ossa di uno specifico Pokémon. Tuttavia, il teschio che Vullaby usa come un pannolino, è simile ad un teschio umano, e ciò potrebbe indicare che le ossa provengono da un Pokémon che fa parte del Gruppo Uova Umanoide.

Original Reshiram/Zekrom
Artwork646.png
Articolo principale: Reshiram
Articolo principale: Zekrom
Articolo principale: Kyurem
Articolo principale: Trio Tao

Le origini di Zekrom e Reshiram sono raccontate nelle leggende, dove, una volta, erano un unico potente Pokémon Drago utilizzato dagli eroi gemelli al fine di creare la regione di Unima. Ma i fratelli avevano degli ideali diversi, e iniziarono a discutere e a lottare. Il drago, in risposta, si divise in due Pokémon: Reshiram, che si schierò con il gemello più vecchio, e Zekrom, che si schierò con il gemello più giovane. Secondo Ghecis in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, Kyurem è ciò che resta del Pokémon drago originale.

Genesect originale
Artwork649.png
Articolo principale: Genesect

Nonostante Genesect sia un Pokémon cyborg, in passato non aveva questa forma. Il moderno Genesect fu riportato in vita dal Team Plasma da un fossile di questo Pokémon, e modificato nel suo aspetto attuale. Secondo le voci Pokédex di Genesect, questo Pokémon esisteva oltre 300 milioni di anni fa, ed era un potente cacciatore. Il tipo Acciaio e la mossa Tecnobotto, probabilmente sono la causa delle alterazioni genetiche del Team Plasma.

In Genesect e il risveglio della Leggenda e nel suo adattamento manga, vengono mostrate parti fossilizzate del corpo originale di Genesect. Questi fossili hanno una grande somiglianza con la struttura corporea del moderno Genesect. Tuttavia, questi fossili non sono ancora stati visti al di fuori dell'anime.

Creatura sconosciuta del GCC

Una silhouette, forse di un Pokémon, è stata scoperta rovistando tra codifica del recentemente Gioco di Carte Collezionabili Online. Questa silhouette è stata scoperta nella barra di navigazione sulla pagina di esercitazione del gioco, insieme alle immagini dei Pokémon iniziali di Unima. Secondo Serena Robar, una community manager di The Pokémon Company International, non si tratta di un nuovo Pokémon, ma in realtà è solo un'immagine di un placeholder che non è stata rimossa dopo il codice è stato decompilato.

Neruggine
Articolo principale: Neruggine

Neruggine è una Chiavetta Misteriosa vivente che comanda l'Esercito dei Pokémon arruginiti in Rust Super Pokémon Rumble. Può essere trovato ed affrontato nella quinta e ultima sala del Team Battle in World Axle - Deepest Level. Sebbene Neruggine non è considerato un vero PoKémon, esso ha il suo verso.

Nell'anime

"Venustoise"
Artwork009.png
Artwork003.png
In Il fantasma del promontorio, un Gastly con l'abilità di creare illusioni solide per attaccare le persone, crea in incrocio tra un Blastoise ed un Venusaur, chiamato "Venustoise".


Orso sconosciuto

Le uniche informazioni note su questa creatura vengono dalla sua breve apparizione in Un mistero dopo l'altro. Sembra essere un orso con dei segni decorativi che coprono il suo corpo. Dal momento che i segni di questo tipo sono presenti anche sugli altri Pokémon Pokémopolis presenti nell'episodio come Gengar e Alakazam, è improbabile che sia una caratteristica normale.

Aracnide sconosciuto

Questa creatura fa un'unica apparizione in Il segreto del supereroe. Sembra essere un gigantesco ragno giallo con quattro occhi rossi, due antenne sulla testa, e una bocca con quattro grandi zanne. Il suo torace ha otto gambe lunghe e marroni. Il suo addome è molto più grande rispetto al resto del corpo, con due sottili strisce nere. Il suo verso è un urlo, molto simile a quello di Victreebel. La natura del suo aspetto sembrera indicare che potrebbe essere un mostro o Pokémon immaginario, e non è chiaro se sia interpretato da un altro Pokémon, da un robot, o da effetti speciali, anche se i suoi movimenti e versi sembrano estremamente organici. Grazie alla sua breve apparizione nell'anime, è improbabile che sia stato destinato ad apparire nei giochi, e può essere considerata come una creatura esclusiva dell'anime.

Pesce sconosciuto
SuperRodNeoGenesis103.jpg
Questa è l'unica rappresentazione, seppur in forma di statua, della preda acquatica di cui Kabutops banchettava secondo le voci Pokédex fin da Pokémon Rosso e Blu.

La sua silhouette ricorda molto quella della carta Super Amo dell'espansione Neo Genesis.

Fossile Pokémon/Artefatto
Artwork343.png
Artwork344.png
Questo manufatto d'argilla che si presenta come un Pokémon è apparso in Jurassic Pokémon e poi di nuovo anni 9 e mezzo più tardi in La caccia al tesoro!. Il Professor Oak lo ha descritto come un "Fossile Pokémon antico o un artefatto".

È molto simile ai Pokémon Argilla Baltoy e Claydol, e quindi potrebbe essere basato sui Dogū, figure d'argilla del Periodo Jōmon della storia giapponese.

Unown non identificati
Articolo principale: Unown

Questi Unown sono apparsi sul computer del Professor Oak. Grazie all'introduzione di due nuove forme Unown supplementari in terza generazione, alcuni fan hanno ipotizzato che questi possono essere stati i primi prototipi per le nuove forme di Unown. Alcuni degli Unown assomigliano a vari caratteri cirillici e russi, in particolare Я, Ω, Σ, б, Д, ω, Π e σ.


Fata sconosciuta
Artwork267.png
Una fata sconosciuta appare nel libro dei leggendari di Molly Hale in L'Incantesimo degli Unown. La creatura ha alcune somiglianze con Beautifly.


Sole sconosciuto

Un sole sconosciuto appare nel libro dei leggendari di Molly Hale in L'Incantesimo degli Unown.

Mostro sconosciuto

Un mostro cattivo che ha attaccato la città di Alto Mare è stato visto nella versione giapponese di Pokémon Heroes. Il segmento del film, che racconta la storia delle origini della Cuorugiada, e la storia antica di Alto Mare, è stato completamente tagliato nelle versioni localizzate.

Fusione Mismagius-Rayquaza
Artwork429.png
In Ash nel Paese delle Meraviglie, un Mismagius selvatico ha creato una illusione di Rayquaza appartenente ad una falsa Camilla. Quando Ash ed i suoi amici scoprono che si tratta solo di un'illusione, Mismagius si fonde con essa.


Creatura gatto sconosciuta
Creatura gatto.png
Debutto: File 1: Rosso

In Pokémon Le origini, una creatura sconosciuta simile a un gatto con ali draconiche fa una breve apparizione nella Palestra di Brock durante il primo episodio.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Balena sconosciuta

Uno sconosciuto Pokémon cetaceo è stato visto in un acquario nella Palestra di Celestopoli. Esso aveva tre paia di pinne, ed è molto simile a Wailord, introdotto molto tempo dopo.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Marin

Marin è un Pokémon che è apparso nel manga Il magico viaggio dei Pokémon. Appare solo nella pagina del titolo di The Best Gift Ever. Secondo i commenti di Yumi Tsukirino, Marin è stato disegnato da un fan in un concorso "disegna un amico di Pikachu" avvenuto in Giappone.

Nella versione magazine, dove la copertina è a colori, il corpo di Marin è completamente blu.

In Pokémon Adventures

Thu-Fi-Zer
Articolo principale: Thu-Fi-Zer

Thu-Fi-Zer è il risultato di un esperimento del Team Rocket creato fondendo i tre uccelli leggendari (Articuno, Zapdos e Moltres) nel manga Pokémon Adventures.

Statue sconosciute di Dialga/Palkia
Statua Dialkia.png
Debutto: VS Roserade I
Artwork483.png
Artwork484.png
Articolo principale: Dialga
Articolo principale: Palkia

In Pokémon Adventures la statua ad Evopoli non rappresenta né Dialga né Palkia, ma è una combinazione delle due statue. Questo forse è un riferimento a Diamante e Perla, Platino, dove la statua raffigura un diverso Pokémon a seconda della versione.

In Pokémon Pocket Monsters

Pokémon sconosciuto di Red

Questo sconosciuto Pokémon di tipo Coleotteroè stato catturato da Red in The Big Battle In The Viridian Forest!!. È stato il secondo Pokémon, dopo Clefairy. Oltre al fatto che sia di tipo Coleottero, l'unica altra cosa che si sa di questo Pokémon è che è molto debole. È scappato dalla sua Poké Ball nello stesso capitolo.

Persian con tre occhi
Artwork053.png
Articolo principale: Persian

Un Persian con un terzo occhio al posto della solita gemma appare in The Big Battle In The Viridian Forest!!.

Collezione Pokémon di Brock

Brock ha una grande collezione di Pokémon nella Palestra di Plumbeopoli. Molti di essi non sono identificabili tra i Pokémon conosciuti. Uno sullo scaffale in alto a sinistra ricorda il Pokémon sconosciuto Coleottero incontrato da Red all'inizio del manga.

Altro

MechaMew2
MM2Card.png
Articolo principale: MechaMew2
MechaMew2.png

MechaMew2 è un Pokémon robot visto solo in Pokémon Live!.
È stato costruito da Giovanni per essere il Pokémon più potente che esista. Giovanni ha promesso agli Allenatori la rarissima Medaglia Diamante a chiunque lo avesse sconfitto. MechaMew2 è basato su Mewtwo, un altro Pokémon la cui creazione è stata ordinata da Giovanni. Alla fine dello spettacolo scopre l'amore e l'amicizia.

Vedi anche