Hitmon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il Pokémon di Cristallo, vedi Hitmon (La Grande Avventura).

Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Hitmon è un termine non ufficiale usato per riferirsi alle tre evoluzioni di Tyrogue (Hitmonlee, Hitmonchan ed Hitmontop). Il nome deriva dal prefisso condiviso dai tre Pokémon, hitmon. Gli Hitmon hanno tutti bassi PS, un alto Attacco, un'alta Difesa Speciale, una media Difesa, una media Velocità ed un basso Attacco Speciale. Tutti gli Hitmon sono maschi e di puro tipo Lotta. L'equivalente giapponese del prefisso hitmon è il suffisso ラー (). Nella Guida del Giocatore Nintendo di Pokémon Stadium 2, vengono chiamati lo squadrone Tyrogue.

Tyrogue

Xym236.png
Tyrogue
Lotta
Spiritovivo (abilità speciale)
PS Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
45 35 35 35 35 35
Articolo principale: Tyrogue

Tyrogue è il primo Hitmon ed una forma baby degli altri Hitmon. Come per altri Pokémon come Eevee, si può evolvere in diversi Pokémon. Tyrogue è stato introdotto nella seconda generazione e, in origine, poteva apprendere solo Azione salendo di livello (anche se capace di imparare mosse tramite MT) fino alla quarta generazione, quando ha iniziato ad imparare anche Altruismo e Bruciapelo.

Tyrogue sono Pokémon di taglia media generalmente di color porpora, con il fondoschiena marrone, e ricorda gli umani nell'aspetto generale. Tyrogue sembra che indossi dei pantaloncini e delle scarpe. Sul suo torso si trovano delle linee bianche che ricordano dei bendaggi, che compaiono anche sui polsi. Ha tre punte sulla testa, che ricordano una cresta.

Si evolve in tre diversi Pokémon a partire dal livello 20:

In Oro e Argento, Cristallo, oltre che nei loro remake Oro HeartGold e Argento SoulSilver, Tyrogue viene regalato dal Cinturanera Kiyo sul Monte Scodella dopo averlo sconfitto. Solo in Cristallo, c'è una possibilità di far schiudere un Tyrogue che conosce Stordipugno dall'Uovo Strano dato dal Proprietario della Pensione. Nei giochi di terza generazione, può essere ottenuto allevando gli Hitmon evoluti da Rosso Fuoco e Verde Foglia. In Diamante e Perla, Platino, lo si può trovare con il Poké Radar sui Percorsi 208 e 211. In Pokémon Nero e Bianco lo si può trovare sul Percorso 10 di Unima durante una comparsa massiccia. Nel Dream World, può essere ottenuto sul Monte Spigolo. In X e Y può essere trovato nel Safari Amici di tipo Lotta. Infine, in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, può essere trovato sul Percorso 112, sul Passo Selvaggio e sul Cammino Ardente come Pokémon nascosto dopo aver catturato o sconfitto Groudon/Kyogre.

Hitmonlee

Xym106.png
Hitmonlee
Lotta
Agiltecnica (abilità speciale)
Evolve se l'Attacco
è più alto della Difesa
PS Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
50 120 53 35 110 87
Articolo principale: Hitmonlee

Hitmonlee si evolve da Tyrogue quando l'Attacco di Tyrogue è più alto della sua Difesa. Hitmonlee conosce diverse mosse a base di calci, tra cui le sue precedenti mosse esclusive Megacalcio, Calciosalto e Calcinvolo, e la poco mostrata Calciardente. I muscoli delle sue gambe hanno la speciale abilità di allungarsi ed accorciarsi liberamente. Nella quarta generazione, ha un'abilità esclusiva: Temerarietà, che incrementa la potenza base delle sue mosse se possono infliggere danni da contraccolpo.

Hitmonlee è un Pokémon di forma umana colorato di marrone. Ha mani a tre dita e piedi con tre artigli, oltre ad avere gambe e braccia segmentate color crema. Hitmonlee ha occhi a mandorla con degli anelli neri attorno ad essi e sembra non avere naso, bocca e collo. Il suo nome contiene un riferimento a Bruce Lee, mentre quello giapponese deriva dal primo kickboxer mondiale, Tadashi Sawamura.

In Rosso, Blu, Pokémon Giallo, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, Hitmonlee può essere scelto come premio per aver battuto il Dojo Lotta a Zafferanopoli. Solo in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, si possono trovare altri Hitmonlee come spawn raro nella Via Vittoria. Negli altri giochi, lo si può ottenere evolvendo Tyrogue.

Hitmonchan

Xym107.png
Hitmonchan
Lotta
Fuocodentro (abilità speciale)
Evolve se la Difesa
è più alta dell'Attacco
PS Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
50 105 79 35 110 76
Articolo principale: Hitmonchan

Hitmonchan si evolve da Tyrogue quando l'Attacco di Tyrogue è più basso della sua Difesa. L'abilità più evidente di Hitmonchan è la sua grande versatilità nella boxe--i suoi attacchi principali sono tutti pugni, come Pugnoscarica, Stramontante ed i tre pugni elementali. Nella quarta generazione, ha un'abilità esclusiva: Ferropugno, che incrementa la potenza base delle mosse pugno.

Hitmonchan è un Pokémon di forma umana di colore marroncino. Il suo corpo ricorda una tunica di colore porpora chiaro ed i suoi pugni ricordano dei guantoni da boxe. Le larghe spalle danno l'aspetto di uno spallaccio, mentre i suoi piedi porpora sembrano della scarpe da boxer. Diversamente dalla sua evoluzione parallela, Hitmonlee, ha una bocca ed una netta separazione tra corpo e testa. Il suo nome contiene un riferimento a Jackie Chan, mentre quello giapponese deriva dal boxer giapponese campione del mondo, Hiroyuki Ebihara.

In Rosso, Blu, Pokémon Giallo, Rosso Fuoco, Verde Foglia, Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, Hitmonchan può essere scelto come premio per aver battuto il Dojo Lotta a Zafferanopoli. Solo in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, si possono trovare altri Hitmonchan come spawn raro nella Via Vittoria. Negli altri giochi, lo si può ottenere evolvendo Tyrogue.

Hitmontop

Xym237.png
Hitmontop
Lotta
Cuordeciso (abilità speciale)
Evolve se l'Attacco
è uguale alla Difesa
PS Att. Dif. Att.Sp. Dif.Sp. Vel.
45 95 95 35 110 70
Articolo principale: Hitmontop

Hitmontop si evolve da Tyrogue quando l'Attacco di Tyrogue è uguale alla sua Difesa. Hitmontop attacca roteando i suoi pieni e le sue mani a grande velocità. Per questo motivo, i suoi diversi attacchi prevedono la rotazione come Rapigiro e Vortexpalla, e si può notare la sua capacità di imparare il maggior numero di mosse a priorità aumentata rispetto ad ogni altro Pokémon, tra cui Inseguimento, Fintoattacco, Anticipo e Bodyguard. Fino alla settima generazione, era l'unico Pokémon che imparava Triplocalcio.

Il corpo principale di Hitmontop ha una forma sferica ed è prevalentemente blu (tranne per le forme triangolari marroncine sul busto), con gambe corte e bianche e dei piedi grandi e blu simili a quelli di Hitmonlee (ma con un tacco diverso). Ha una sottile coda marroncina che termina con una sfera blu che presenta uno spuntone. La sua testa è circolare e marrone con dei piccoli occhi tondi e neri ed una punta sulla parte alta.

Diversamente dalle sue evoluzioni parallele, il suo nome non deriva da persone famose; il suo nome è una semplice combinazione del prefisso Hitmon e top, mentre il suo nome giapponese è una corruzione di capoeira, un'arte marziale brasiliana.

Nei giochi Pokémon della serie principale, lo si può ottenere evolvendo Tyrogue. In Colosseum, lo si può catturare dal Cripsoldato Marzio.

Comparazione delle statistiche base

Pokémon Xym106.png
Hitmonlee
Xym107.png
Hitmonchan
Xym237.png
Hitmontop
PS
50
50
50
Attacco
120
105
95
Difesa
53
79
95
Attacco Sp.
35
35
35
Difesa Sp.
110
110
110
Velocità
87
76
70
Totale 455 455 455

Nell'anime

Nella serie principale

Tyrogue nell'anime
Hitmonlee nell'anime

Gli Hitmon sono una famiglia evolutiva (o almeno le forme evolutive) che si vedono frequentemente insieme quando compaiono. La loro prima apparizione collettiva arriva in Il torneo dove sia Hitmonlee che Hitmonchan (non Hitmontop, tuttavia, dato che questi episodio è andato in onda prima della sua creazione) partecipano al Gran Premio P1, con Hitmonchan sotto gli ordini di Anthony ed Hitmonlee rubato dal Team Rocket per essere usato. Ancora una volta, Hitmonlee ed Hitmonchan compaiono sotto il possesso di Kiyo in Il potere dell'amicizia, dove l'uomo li usa per farsi aiutare a catturare un Tyrogue per aggiungerlo alla sua squadra. Hitmonlee, Hitmonchan ed Hitmontop compaiono anche in Contrasti di famiglia come parte di un dojo. Hitmonlee è di proprietà di Master Hamm, Hitmonchan di suo figlio Kyle, ed Hitmontop di una dei suoi studenti, Terri. In questo episodio c'è un'altra lotta tra i due Hitmon originali come in molti altri episodi, anche se, al posto di uno scontro tra Master Hamm e Kyle, si affrontano Ash con Hitmonlee e Vera con Hitmonchan, con l'incontro che termina con un nulla di fatto dopo che Terri ed Hitmontop sono intervenuti.

Gli Hitmon sono anche i Pokémon identificativi degli Invincibili Fratelli Pokémon, ognuno posseduto da un fratello diverso. Tutti e tre compaiono per la prima volta in Addii e partenze contro Ash ed i suoi amici, mentre l'Hitmonchan di Kim riappare anche in Blu ceruleo in una lotta contro lo Staryu di Misty.

In Pokémon Le origini

Gli Hitmon in Pokémon Le origini

Sia Hitmonlee che Hitmonchan compaiono brevemente in File 3: Giovanni sotto il possesso di Kiyo. Dopo che Rosso lo ha affrontato e sconfitto, Kiyo gli permette di prendere uno dei due.

Si vede Hitmonlee nello stesso episodio assieme a Rosso quando affronta il Rhyhorn di Giovanni, pareggiando.

Nel manga

Tyrogue in Pokémon Pocket Monsters

In Ash & Pikachu

Tyrogue compare in The Tyrogue's Thoughts.

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Hitmon (La Grande Avventura)

Dato che Pokémon Adventures, essendo un manga basato sui giochi, raramente aggiunge trama e luoghi che non compaiono nei giochi della serie principale, gli Hitmon si vedono prevalentemente sotto gli insegnamenti di specialisti del tipo Lotta come Bruno (che possiede Hitmonlee, Hitmonchan e Tyrogue) e Furio (che usa Hitmontop ed Hitmonlee).

A parte questi due, anche Cristallo possiede un Hitmonchan soprannominato Hitmon che è un valido membro sia della sua squadra che di quella di Emerald, ma queste tre sono le persone più rilevanti del manga che possiedono membri di questa linea evolutiva (anche se bisogna sottolineare il fatto che, visto che Cristallo ha catturato tutti i Pokémon non leggendari fino ad Hoenn al momento dell'Arco Emerald, possiede anche tutti gli altri Hitmon).

In Pokémon Gold & Silver: The Golden Boys

Gold prende in prestito un Hitmonlee, un Hitmonchan ed un Hitmontop in Let's Use Fighting Type Pokémon!!, mentre riceve un Tyrogue nello stesso capitolo.

Nel manga Pokémon Gotta Catch 'Em All

Shu cattura un Hitmonlee in Down with the "Kick Fighter". Un Hitmonchan compare per la prima volta in GDZ21. Shu possiede un Tyrogue in GDZ51, che si evolve in Hitmontop.

In Pokémon Pocket Monsters

Articolo principale: Hitmonlee e Hitmonchan di Giovanni
Articolo principale: Tyrogue di Red

Giovanni possiede sia un Hitmonlee che un Hitmonchan. Red possiede un Tyrogue.

Curiosità

  • Con l'ottenimento da parte di Hitmonchan ed Hitmonlee di una pre-evoluzione nella seconda generazione, diventano i primi, e finora unici, Pokémon che all'inizio non erano collegati al momento della loro introduzione e che ora condividono una linea evolutiva.
  • Con tre evoluzioni, Tyrogue ha la maggior parte di capacità evolutive di ogni Pokémon baby ed il secondo di ogni altro Pokémon (se le diverse forme di Wormadam non vengono contate, dietro ad Eevee ed alle sue otto evoluzioni.
  • Tyrogue è l'unico Pokémon baby a far parte di un'evoluzione ramificata.
  • Dato che Tyrouge non è presente in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, Hitmonlee ed Hitmonchan sono considerati Pokémon non correlati con Caramelle della specie specifiche.
  • In termini d'allevamento, Tyrogue può essere ottenuto solo con l'uso di un Ditto, dato che la sua famiglia non ha controparti femminili. Per questo motivo, può ottenere mosse Uovo solo dai suoi stadi evolutivi finali.
  • Throh e Sawk possono essere visti come una controparte nativa di Unima di questa famiglia, specialmente di Hitmonlee ed Hitmonchan.

Vedi anche