Elenco glitch nella seconda generazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Questo è l'elenco dei glitch presenti nei giochi della serie principale di seconda generazione.

Oro e Argento

Glitch dei dati della Gara Pigliamosche

Articolo principale: Glitch dei dati della Gara Pigliamosche

Glitch della Palestra di Celestopoli

Articolo principale: Elenco glitch nella prima generazione#Glitch della pesca al chiuso

Questo glitch è presente sin dalla prima generazione.

Cristallo

Glitch dell'Allenatore Originale

Nella versione inglese, se il giocatore parla con Eugenius al Centro Pokémon di Azzurropoli mentre ha in squadra o nei Box Suicune, Raikou ed Entei ottenuti autonomamente (Allenatore Originale e Numero ID corrispondenti), il PNG affermerà che Ho-Oh è apparso ad Amarantopoli; in caso contrario, ciò non accadrà. Tuttavia, se una o più bestie leggendarie sono state ottenute tramite scambio e se il nome del loro Allenatore Originale presenta differenze soltanto nel sesto e nel settimo carattere rispetto al quello del giocatore (ad esempio CRYSTIE e CRYSTAL), Eugenius enuncerà comunque quell'affermazione e Ho-Oh comparirà lo stesso.

Glitch del Centro Comunicazione Pokémon

Nella versione giapponese, se il giocatore si reca al Centro Comunicazione Pokémon di Fiordoropoli senza aver mai salvato il gioco fino a quel momento, si verificano problemi tecnici quali il blocco del personaggio, il blocco del gioco, il danneggiamento del PokéGear o la ripetizione infinita di alcuni testi.

Tutti i giochi

Glitch di Panciamburo

Se un Pokémon tenta di usare Panciamburo quando non ha i PS minimi necessari, anche se la mossa fallirà, la statistica Attacco aumenterà lo stesso, tra l'altro di soli due livelli invece che dei dodici standard.

Glitch del tasso di cattura

Alcuni errori nelle formule del tasso di cattura scatenano le seguenti conseguenze:

  • Il tasso di cattura di un Pokémon paralizzato, bruciato o avvelenato non viene ricalcolato.
  • La modifica del tasso di cattura di una Love Ball si applica soltanto sui Pokémon dello stesso sesso e della stessa specie di quello del giocatore in campo, piuttosto che sui Pokémon di sesso opposto.
  • La modifica del tasso di cattura di una Luna Ball si applica soltanto su Pokémon che vengono erroneamente letti dal gioco come "evolvibili tramite Antiscottatura"; dato che detti Pokémon non esistono, la Luna Ball funziona come una normale Poké Ball.
  • La modifica del tasso di cattura di una Rapid Ball si applica solo su Magnemite, Tangela e Grimer.

Glitch del presupposto di Ditto

Articolo principale: Elenco glitch nella prima generazione#Glitch del presupposto di Ditto

Questo glitch è presente dalla prima generazione ma, dato che in questa generazione Speculmossa fallisce su Trasformazione, il glitch si applica alla mossa Schizzo.

Glitch di Dentedidrago

Lo strumento Squama Drago potenzia le mosse di tipo Drago al posto di Dentedidrago.

Glitch del Condividi Esperienza

Se un Pokémon di cui il giocatore sia l'Allenatore Originale viene mandato in campo mentre tiene un Condividi Esperienza, alla fine della lotta riceverà due volte il 50% dell'esperienza.

Glitch della visualizzazione dei Punti Esperienza

Se un Pokémon riceve una quantità di Esperienza recante un numero a cinque cifre, detto numero non verrà visualizzato correttamente sul display. Questo è possibile soltanto con Pokémon esterni che tengono un Fortunuovo usati alla Casa Allenatore. Il livello minimo richiesto per attivare il glitch è 82 per i Pokémon che cedono 255 Punti Esperienza di base, i quali dovranno essere convertiti dal gioco ad un minimo di 208.

Glitch dell'Esperienza smisurata

Un Pokémon di livello 1 con un tasso di allevamento medio-lento raggiungerà il livello 100 dopo aver guadagnato meno di 54 Punti Esperienza partendo da 0.

Glitch della barra dei PS

L'animazione dello svuotamento della barra dei PS di un Pokémon che ha più di 49 PS totali viene rallentata più del dovuto.

Glitch del livello superiore al 100

Come nella prima generazione, se si ottiene un Pokémon di livello superiore al 100, questo può essere ulteriormente aumentato tramite Caramella rara fino al 255. Se si dà una Caramella Rara ad un Pokémon al livello 255, il livello sarà resettato a 0, se invece il Pokémon di livello superiore a 100 aumenta di livello tramite Esperienza, questo sarà resettato a 100.

Glitch di Incubo

Se si usa Incubo su un Pokémon addormentato di un Allenatore in-game che verrà poi svegliato tramite Cura Totale o Ricarica Totale, gli effetti della mossa persisteranno.

Glitch delle Gara Ball

Se il giocatore seleziona una Gara Ball dallo zaino per usarla su un Pokémon selvatico, il gioco non ricarica la grafica della schermata di lotta, causando un glitch temporaneo nel quale parti di schermo dello zaino e della lotta si fondono fino al termine dell'animazione della cattura.

Glitch di Regalino

In Oro e Argento, la mossa Regalino possiede una formula di danno peculiare che causa il rimpiazzamento delle variabili di livello, Attacco e Difesa relative al danno. In tal modo, la mossa infligge danni insolitamente ampi o scarsi a seconda dell'utilizzatore.

In Cristallo, il glitch viene sistemato per le lotte in-game ma non per quelle in link, al fine di evitare di sconvolgere la compatibilità coi giochi precedenti.

Glitch del Pokémon trasformato cromatico

Se un Pokémon trasformato sconfigge il Pokémon avversario e il giocatore lo scambia con un Pokémon cromatico quando chiesto dal gioco, il Pokémon trasformato acquisterà una gamma di colori cromatica al momento della sostituzione. Questo non accade se il giocatore sostituisce i Pokémon normalmente durante la lotta.

Glitch dell'Ossospesso

Se un Marowak con una statistica di Attacco uguale o maggiore di 256 usa Danzaspada mentre tiene un Ossospesso, la statistica si ridurrà di 1024 durante il calcolo del danno. Questa è la conseguenza di una svista facente sì che il temporaneo potenziamento dell'Attacco ottenuto dall'Ossospesso ignori il limite di statistica 999. Questo glitch si applica anche ad un Pikachu che tiene un'Elettropalla e ad un Ditto con della Metalpolvere, anche se questi ultimi possono ricevere tale potenziamento soltanto tramite la Staffetta di un compagno.

In Cristallo, il glitch viene sistemato per le lotte in-game ma non per quelle in link, al fine di evitare di sconvolgere la compatibilità coi giochi precedenti.

Glitch del danno di Contrattacco e Specchiovelo

Solo nelle lotte contro Allenatori, se il giocatore usa un rimedio o una Poké Ball durante il turno in cui l'avversario usa Contrattacco o Specchiovelo, il danno subìto da queste mosse consisterà nella riduzione di almeno 4 PS, due volte il danno minimo standard delle mosse neutrali (2 PS).

Glitch della guardia di Johto

Articolo principale: Glitch della guardia di Johto

Glitch del Ditto cromatico

Prendendo in esame il glitch della manipolazione di Ditto e la presenza di Pokémon cromatici nella seconda generazione, è possibile ottenere un Ditto cromatico in quanto, in questi giochi, la cromaticità di un Pokémon viene stabilita dai suoi IV.

Glitch dei Pokémon che si evolvono per scambio

I Pokémon di prima generazione che si evolvono per scambio possono imparare mosse glitch. Ciò può accadere scambiando uno tra questi Pokémon da un gioco di prima generazione ad un gioco di seconda al livello in cui la sua forma evoluta impara una mossa non esistente in prima generazione. Rispedire il Pokémon in prima generazione farà sì che detta mossa diventi una mossa glitch.

Glitch dell'uovo di Celebi

Articolo principale: Glitch dell'uovo di Celebi

Glitch del teletrasporto interregionale

Se il giocatore viaggia per Kanto o per Johto sull'M/N Acqua e poi si teletrasporta, si ritroverà al Centro Pokémon di Smeraldopoli o di Olivinopoli invece che all'ultimo Centro Pokémon visitato. Questo non accade usando il Supertreno.

Glitch del verso delle bestie leggendarie

Se il giocatore ascolta nel Pokédex il verso di Entei per poi immediatamente ascoltare quelli di Suicune o Raikou, questi ultimi risulteranno distorti.

Glitch della clonazione

Articolo principale: Clonazione Pokémon

Dimensione Glitch

Articolo principale: Dimensione Glitch
Varie generazioni
Effetti dei Glitch
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi