EP060

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
EP059 : Sfida vulcanica
Serie originale
EP061 : Uno spettacolo straordinario
Il grande sonno
Beach Blank-Out Blastoise
EP060.png
  EP060  
カメックスのしま
L'sola di Kamex
Prima visione
Giappone 27 Agosto 1998
Stati Uniti 20 Settembre 1999
Italia 6 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla Oltre i cieli dell'avventura
Sigla inglese
Sigla Pokémon Theme
Sigla giapponese
Apertura めざせポケモンマスター
Chiusura ポケモン音頭
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 石山タカ明
Assistente alla regia 井上修
Direttore animazione 梶浦紳一郎

Il grande sonno è il sessantesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 27 agosto 1998, mentre in Italia il 6 settembre 2000.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash e i suoi amici stanno correndo per riuscire a salire sull'ultimo traghetto in partenza dall'Isola Cannella, ma si scontrano con un Wartortle. Il Pokémon sembra molto agitato e inizia a discutere con lo Squirtle di Ash. Quest'ultimo, dopo aver ascoltato Wartortle, tira fuori dal suo guscio i suoi occhiali da sole risalenti ai tempi della Squadra Squirtle e inizia a nuotare verso un'isola. Il gruppo segue Squirtle e Wartortle su una barca trainata dai Pokémon d'acqua di Misty, mentre Brock si chiede come mai quest'isola non compaia sulla mappa.

Giunti sull'isola i ragazzi trovano un gruppo di gusci. Brock capisce che in realtà si tratta di un gruppo di Squirtle e Wartortle addormentati. Più in avanti scorgono un guscio più grande, appartenente a un Blastoise. Ash gli si avvicina insieme al suo Squirtle, ma entrambi cadono in un sonno profondo improvvisamente. Misty allora ordina a Pikachu di svegliare Ash e tutti i Pokémon addormentati con un elettroshock. Una volta sveglio, Ash ricorda che prima di addormentarsi ha sentito una musica familiare provenire dal guscio di Blastoise. Misty probabilmente comprende la causa e intima agli amici di andarsene via, ma Ash è determinato a restare finché non scoprirà il vero motivo per cui tutti i Pokémon si sono addormentati.

Brock si rivolge agli Squirtle e ai Wartortle con delle piccole illustrazioni, chiedendo loro se i fatti sono andati così come lui crede: quest'isola è il regno delle tartarughe; Blastoise è il capo del gruppo; un giorno Blastoise è andato a nuotare nell'oceano, ma non è più tornato; dopo alcuni giorni gli altri Pokémon lo hanno trovato addormentato e lo hanno tirato fuori dall'acqua; dopodiché anche gli altri Pokémon si sono addormentati, tranne il Wartortle che ha trovato Ash e i compagni.

Misty e Brock affermano che il posto in cui si trovano è stato cercato per parecchi anni da molte persone, in quanto da qui provengono i Pokémon tartaruga. Brock, da bravo allevatore di Pokémon, è eccitato dalla cosa e tira fuori un camice bianco da dottore e uno stetoscopio, iniziando a visitare Blastoise. Tuttavia proprio in quel momento Blastoise si sveglia, ma i suoi cannoni sembrano inceppati. Da uno dei due cannoni infatti sembra uscire qualcosa. Misty e Brock capiscono che si tratta di Jigglypuff, ma ormai è troppo tardi per fuggire. Il Pokémon inizia a cantare la sua canzone e tutti si addormentano.

Intanto arriva il Team Rocket, a bordo di un sottomarino a forma di Gyarados, determinato a catturare Blastoise mentre è ancora addormentato. Inizialmente Meowth prova ad avvicinarsi, ma si addormenta anche lui. Allora dal sottomarino-Gyarados viene sparata una ventosa che si attacca al guscio di Blastoise e lo tira a sé. Il trio se la svigna, ma Jigglypuff inizia a cantare e li addormenta. Nel frattempo gli Squirtle e i Wartortle si svegliano e riportano il sottomarino del Team Rocket in superficie.

Una volta risvegliati, Jessie, James e Meowth provano di nuovo ad acchiappare Blastoise con il loro sottomarino. Gli Squirtle e i Wartortle sembrano in difficoltà, mentre Blastoise ancora dorme. Per svegliarlo Pikachu lo attacca con un Tuonoshock. Blastoise si risveglia e attacca il Team Rocket sconfiggendolo.

Jigglypuff è rimasto nel sottomarino, ma Squirtle riesce a salvarlo e portarlo sulla terra ferma. Subito però il Pokémon inizia a cantare, addormentando di nuovo tutti i presenti. Come al solito si arrabbia e scarabocchia le facce di tutti quanti con il suo pennarello. La puntata termina con il Team Rocket alla deriva nell'oceano.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Horsea (Internazionale), Blastoise (Giappone)

Curiosità

Errori

  • Quando il Team Rocket è stato salvato da Ash e i suoi amici, la giacca di Brock è blu. In questa stessa scena i capelli di Jessie sono più corti del solito. Subito dopo tutto ritorna normale.
  • Quando Jessie guarda attraverso il binocolo, i suoi guanti sono mancanti.

Modifiche

Non ci sono state modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue


EP059 : Sfida vulcanica
Serie originale
EP061 : Uno spettacolo straordinario