Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Super Effective (webcomic)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Il logo di Super Effective

Super Effective è un webcomic dal fumettista canadese Scott Ramsoomair. Esso si basa sugli eventi di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, ed è stato pubblicato il 23 aprile 2008.

Ramsoomair è anche conosciuto per il suo fumetto principale, VG Cats, che tratta parodie di molti videogiochi, tra cui i Pokémon. Super Effective appunto è dedicato alla serie Pokémon e la trama si concentra su Rosso, in viaggio attraverso Kanto. Alcuni fumetti si discostano leggermente dalla trama dei giochi, principalmente per scopi di humor.

L'umorismo si basa su battute e domande che si trovano comunemente nel fandom, come ad esempio il fatto che nessuno abbia visto gli occhi di Brock e il Professor Oak chiede al giocatore il nome di suo nipote, oppure non sa se il protagonista è un maschio o una femmina (pur avendolo davanti). La maggior parte delle battute sono concentrate verso un pubblico adulto.

Diversamente dalla maggior parte dei webcomics, Super Effective non ha giorni fissi in cui viene aggiornato, è pubblicato su base irregolare.

Ci sono attualmente 83 pagine.

Personaggi

La seconda pagina, mostrante Blue, Oak e Red

Red

È il personaggio principale del fumetto, basato sul personaggio di Rosso Fuoco e Verde Foglia. Il suo Pokémon starter è un Charmander. Come nel gioco è un protagonista silenzioso e quindi parla in gran parte attraverso le sue azioni. Ha fatto il suo debutto nella prima pagina. Attualmente ha una medaglia, la Medaglia Sasso, e finora è riuscito a catturare un Pidgey, uno Zubat e un Clefairy.

Pokémon

Culo
Culo
Culo compare per la prima volta a pagina 9 dove Red lo incontra selvatico sul percorso 1. Quando lo cattura preme A+B+Giù come parodia delle leggende metropolitane secondole quali premendo determinati tasti si catturerebbe un Pokémon più facilmente. Lo strano soprannome è stato consigliato dal Pokédex di Red.
Debutto 09
Charmander
Charmander
Charmander è lo starter che Red riceve dal Professor Oak. In realtà la sua prima apparizione avviene solo a pagina 06 ma sappiamo che Red lo ottiene gia a pagina 3. Le sue mosse conosciute sono Ferrartigli e Spaccaroccia. Nel Monte Luna lo vediamo usare una mossa di tipo fuoco senza nome.
Debutto 03
Clefairy
Clefairy
Compare per la prima volta a pagina 47, ma Red lo cattura solo a pagina 56. Le sue mosse sono Metronomo e Doppiasberla. Red lo cattura facendo un patto con lui scacciando il Team Rocket dal Monte Luna dove una recluta sta importunando un Cervellone.
Debutto 56
Zubat
Zubat
Zubat è uno dei tanti Zubat che assalgono Red nonappena mette piede nel Monte Luna. Red lo cattura per sbaglio nel tentativo di scacciarlo.
Debutto 46


Professor Oak

Il Professor Oak è raffigurato come un uomo con poco buon senso, incapace di ricordare il nome del nipote o determinare se Red è un ragazzo o una ragazza. Egli fornisce sia a Red che a Blue un Pokémon e un Pokédex, dando loro il compito di completarlo. Ha fatto il suo debutto nella prima pagina.

Idiota (Blue)

Nipote del Professor Oak, noto anche come "Douche" (ossia il nome datogli da Red nella seconda pagina). Come il personaggio su cui si basa (Gary Oak), Blue ha avuto una forte rivalità con Red fin da quando erano bambini. Odia anche suo nonno per cose come: dimenticare il suo nome; dargli uno Squirtle che non conosce alcun tipo attacco di tipo Acqua... Ha fatto il suo debutto nella seconda pagina.

Wartortle
Wartortle
Squirtle è lo Starter scelto da Idiota poiché superefficace sul tipo fuoco di Red. A pagina 72 ricompare evoluto in Wartortle. Conosce solamente Colpocoda e Pistolacqua e soffre di bulimia
Debutto 03


DEX v1.2

DEX V1.2 è il Pokédex di Red e ha una personalità propria. Ha un senso unico di umorismo con la tendenza a offrire suggerimenti immaturi e inappropriati per i soprannomi dei Pokémon.

Green

Green è basata sul personaggio femminile. La sua prima apparizione è nella pagina 29. Il suo Pokémon starter è Bulbasaur. Lei dice di mostrare interesse per i suoi "tentacoli", che (chiaramente) Bulbasaur non ha. Ha catturato quasi accidentalmente un Pikachu Assassino che ora tiene in squadra. Ha una personalità vivace e luminosa ed è un po' crudele. Attualmente possiede la Medaglia Sasso.

Ivysaur
Ivysaur
Come tutti gli Starter, Bulbasaur compare solo qualche pagina dopo essere stato catturato (Pagina 31). A pagina 50 si evolve in Ivysaur grazie alle Caramelle Rare di Green.
Debutto 30


Pikachu
Pikachu
Pikachu appare per la prima volta a pagina 69, è un serial killer ricercato in tutta Kanto. Catturato e condannato a morte, è sopravvissuto alla sedia elettrica e all'iniezione di veleno per poi fuggire dalla prigione di massima sicurezza e venir catturato da Verde. Non si conoscono ancora le sue mosse
Debutto 80


Altri Personaggi

Questi includono: Brock; l'uomo del Pokémon Market; un Pigliamosche; l'anziano di Smeraldopoli, l'infermiera Joy, una recluta del Team Rocket, un Bullo innamorato di Green, una Pupa, un Cervellone e l'Agente Jenny.

Scherzi fandom

Tipico umorismo di Oak

Un certo numero di battute della serie sono basati su scherzi comuni, domande, e critiche degli stessi giochi. Il più delle volte non interferiscono con la storia. Ad esempio: il Professor Oak deve essere informato se il giocatore è un ragazzo o una ragazza e il nome di suo nipote; il vecchio di Smeraldopoli insegna al giocatore come catturare un Pokémon, nonostante il giocatore di solito già possiede Pokémon catturati a quel punto, e così via...

Creazione

Ramsoomair crea tutti i suoi fumetti, incluso Super Effective, utilizzando sia disegni a mano che software per computer. Dopo la scansione delle sue immagini (o il disegno su una tavoletta grafica), Adobe Photoshop o strumenti simili vengono usati per scurire le linee e finalizzare l'immagine. Di solito ci vogliono molte ore per fare un fumetto unico. Il disegno da solo richiede tra le tre e le nove ore, e il lavoro al computer richiede un periodo di tempo simile. Ramsoomair indica questa come una delle cause per cui Super Effective e i suoi altri fumetti non sono aggiornati frequentemente.

Ramsoomair intende eseguire il fumetto fino alla fine di Kanto, cercando di creare essenzialmente una guida strategica umoristica. Tuttavia, a causa di vincoli temporali, alcune sezioni del gioco possono essere saltate.

Collegamenti esterni