Isola Oscura

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Isola Oscura
Citadark Isle
ニケルダーク島
Isola Oscura
Regione
Generazioni
Posizione
Al largo della costa di Auros
290px
Isola Oscura si trova in questo punto di Auros.

L'Isola Oscura è il luogo dove si trova la base segreta di Cripto in Pokémon XD: Tempesta Oscura. Può essere raggiunta unicamente usando il Robo-Kyogre da Porto Pontipoli. La maggior parte dei Pokémon Ombra del gioco (quasi la metà) può essere catturata sull'isola.

Lorena, Arpagone ed Helgabba fuggono dall'isola dopo essere stati sconfitti: infatti, tenteranno, anche se inutilmente, di battere Michele.

Dato che Malvaro si trova qui, bisognerà sfidare anche le sue guardie del corpo: Ardos ed Eldes. Dopo, il protagonista dovrà sfidare anche XD001, il Lugia Ombra immune alla purificazione.

Quando anche Lugia Ombra sarà stato battuto, Malvaro sfiderà personalmente Michele, usando una squadra di soli Pokémon Ombra che useranno solo mosse di tipo Ombra. Dopo la sua sconfitta, Ardos comparirà all'improvviso e convincerà Malvaro a far saltare in aria l'Isola Oscura. Fortunatamente, verrà anche Eldes, che fermerà il Gran Maestro dal fare ciò, dato ucciderebbero molte persone e Pokémon innocenti. Malvaro si pente di tutto quello che ha fatto e, mentre Ardos fugge, si consegna insieme a Eldes alla polizia. Quest'ultimo viene presumibilmente rilasciato, dato che lo si potrà risfidare più tardi.

L'Isola Oscura, in sé, è un'isola rocciosa, con un vulcano, circondata da fortissime correnti (create artificialmente da Cripto per tenere lontani gli intrusi) e il cielo sopra di essa è sempre tempestoso.  Dietro il vulcano c'è un enorme costruzione a forma di sfera dove il protagonista sfida, nell'ordine, Ardos (all'entrata), Eldes, Lugia Ombra e Malvaro. Per raggiungere la costruzione, però, bisogna prendere un ascensore posto dopo un estenuante labirinto all'interno al vulcano pieno di Allenatori e fiumi di lava. Come se non bastasse, a guardia dell'ascensore c'è Arpagone.

Oggetti

Criptenenti

Lorena

Arpagone

Ardos

Helgabba

Eldes

Lotte finali

Lugia Ombra

Malvaro (prima lotta)

Malvaro (seconda lotta)

In altre lingue