Yokozuna

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Yokozuna
Dakim · ダキム
{{{size}}}
Yokozuna
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Rossi
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro del
Grado
Criptenente
Yokozuna al Monte Lotta

Yokozuna è uno dei quattro Criptenenti in Pokémon Colosseum. È un uomo grosso, muscoloso e aggressivo e ha dei capelli rosso scuro. Indossa una collana di Poké Ball al collo.

Anche se non è proprio uno stupido, Yokozuna non è comunque molto intelligente. Di solito, tenta di mantenere la calma, ma quando è arrabbiato può diventare molto pericoloso. È l'unico Criptenente non direttamente coinvolto nella distribuzione e nella creazione di Pokémon Ombra: infatti, lui e i suoi scagnozzi servono più per intimidire i nemici e come braccio armato. Lui stesso ha una forza fisica incredibile e aggredisce chiunque non gli obbedisca. In più ha anche elevatissime capacità di salto: infatti, dopo la sua sconfitta, riuscirà a fuggire dal Monte Lotta con un unico balzo.

Nelle lotte, Yokozuna fa usare a uno dei suoi Pokémon Protezione e all'altro Terremoto, alternando ogni turno le azioni dei suoi Pokémon. Più tardi userà Pokémon con l'abilità Levitazione, anche se i membri della sua squadra sprovvisti di tale abilità useranno ancora Protezione. Ogni tanto usa anche un Precisione X per aumentare la precisione dei suoi Pokémon. Potrebbe usare anche la combinazione Giornodisole/Solarraggio.

In Pokémon Colosseum

Genus invia Yokozuna al Monte Lotta per rubare il Flauto Tempo ed evitare così che qualcuno evocasse Celebi (che, nel gioco, ha il potere di "guarire" i Pokémon Ombra dal loro stato in un solo colpo). Nove degli scagnozzi di Yokozuna prendono quindi il controllo della prima area del Monte Lotta, mentre il loro capo cerca di intimidire il capo-area, Vander, possessore del prezioso flauto, per rubarlo. Non riuscendo ad ottenere risultati, Yokozuna picchia Vander, buttandolo a terra.

Ad un certo punto, però, Luca e Chiara arrivano e riescono a sconfiggere Yokozuna e i suoi sottoposti, riuscendo anche a rubare l'Entei del Criptenente.

Più tardi, alla fine della trama principale, Yokozuna apparirà allla Torre Colossale, facendo la guardia ad una delle medaglie colorate che sbloccavano l'accesso ai piani principali. Dopo essere stato sconfitto, dice che nessuno, oltre al protagonista e a Nascour, è mai riuscito a sconfiggerlo.

Dopo la sconfitta di Cripto, apparirà come avversario all'Arena Abissale.

Pokémon

Un Houndoom rimpiazzerà l'Entei Ombra di Yokozuna.

Monte Lotta

Yokozuna Colosseum.png
Criptenente
Yokozuna
Monte Lotta
Colosseum
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4000
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png
Sprcolo244.png
 
   
L.40+
Tipo:
  Fuoco  
Abilità:
Strumento:
Nessuno


Torre Colossale

Yokozuna Colosseum.png
Criptenente
Yokozuna
Torre Colossale
Colosseum
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png4600
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Arena Abissale

Yokozuna Colosseum.png
Criptenente
Yokozuna
Arena Abissale
Colosseum
Ricompensa:
Nessuna
Ballfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallfull.pngBallempty.png


Nelle ultime due lotte, se Entei non è stato catturato, Yokozuna lo userà al posto di Houndoom. Entei sarà al livello 47 nella prima lotta e al livello 65 nella seconda, e avrà le mosse che aveva nella prima lotta.

In altre lingue


 
Artwork249-Lugia Ombra 2.png
Capi: MalerioMalvaro
Vicecapo: Nascour
Tenenti: DiscoballYokozunaVenusGenus
LorenaArpagoneHelgabbaArdosEldes
Squadre: Rimba & BitoSofia & VandaSestetto Iride
Altri RubroAzulVerdeDiscofollFasualdoMarzio
ElifioErminaSonnyAgnolZucco
Cripsoldati