Hariyama di Rudi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Hariyama di Rudi
Brawly's Hariyama, トウキのハリテヤマ
Poké Ball
Rudi Hariyama.png
Hariyama di Rudi
Debutta in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio*
Abilità
Posizione attuale
Makuhita
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto meno di 1 episodio come Makuhita.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Makuhita
Come Hariyama

L'Hariyama di Rudi è il Pokémon principale di Rudi in tutti i media in cui lui è apparso, ovvero nei giochi, nell'anime e nel manga Pokémon Adventures. In tutti e tre, si è evoluto da Makuhita.

Nell'anime

Storia

Da Makuhita

Hariyama si vede per la prima volta in Sull'onda dell'entusiasmo, da Makuhita, dove fa surf con Rudi, cosa che entrambi amano. Mentre fanno surf, Makuhita perde l'equilibrio e cade, ma si riprende subito una volta arrivato a riva. Quando il Team Rocket prova a rapire Pikachu, Makuhita nuota velocemente sulla sua tavola e carica i cattivi, colpendoli e salvando Pikachu.

Durante la lotta in Palestra con Ash, Rudi lo manda in campo dopo che il suo Machop è stato sconfitto da Treecko. Nella prima parte del loro match, Makuhita rotola sui suoi fianchi ogni volta che viene colpito, in modo simile a quello che Machop ha fatto contro il Taillow di Ash. La forza e l'abilità di Makuhita lo fanno resistere ai continui attacchi Botta di Treecko, facendolo passare in vantaggio. Makuhita si evolve in Hariyama quando Treecko si rialza dopo essere stato colpito da un Movimento Sismico. Treecko non può nulla contro Hariyama, visto che la sua Botta è inutile. Con la grande potenza ottenuta con l'evoluzione, Hariyama sconfigge facilmente il Pokémon di Ash con Privazione, battendo quindi anche Ash. Dopo l'incontro, lo si vede fare nuovamente surf con Rudi, dato che ha migliorato la sua tecnica evolvendosi.

Rudi e Hariyama mentre fanno surf

Hariyama riappare in L'uragano, dove blocca un masso cadente, trasportato da una tempesta, dallo schiacciare Rudi e Shauna. Dopo che la tempesta si è calmata, Hariyama sconfigge il Team Rocket da solo con Sberletese.

Hariyama compare in un flashback in Lo scambio

Durante la rivincita tra Ash e Rudi in Attenti al geyser!, Rudi fa lottare Hariyama contro Corphish dopo che quest'ultimo ha battuto Machop. Hariyama attacca immediatamente con Sberletese. Ash ordina a Corphish di usare Rafforzatore per resistere ai colpi, in modo da far stancare Hariyama. Tuttavia, Hariyama riesce a continuare. Corphish si getta allora in acqua per sorprenderlo con Martellata. Alla fine, Hariyama sconfigge Corphish con Movimento Sismico, lasciando Ash con Treecko. Diversamente dall'ultima volta, Treecko usa Botta sulla gambe dell'avversario invece che sul suo corpo, visto che sono il suo punto debole. Dopo ripetuti attacchi, non riesce a colpire Treecko con Vitaltiro. Entrambi i Pokémon sono stanchi, ma Treecko riesce a battere Hariyama dopo un continuo scontro tra Botta e Privazione, facendo vincere ad Ash la Medaglia Pugno.

Riappare in un flashback in La leggenda ed in AG120.

Personalità e caratteristiche

Grazie agli allenamenti con il surf assieme a Rudi nei pressi di Bluruvia, Hariyama, fin da Makuhita, ha una grande forza e resistenza, come visto al suo debutto quando insegue velocemente il Team Rocket con la tavola da surf.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Makuhita—e, nelle rivincite, Hariyama—è il Pokémon principale di Rudi nei giochi. Compare Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeralado, in Pokémon Nero 2 e Bianco 2 e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha—tutti giochi in cui è comparso lo stesso Rudi.

Pokémon Smeraldo
Pokémon Rubino e Zaffiro Lotta in Palestra Rivincite
Pokémon Nero 2 e Bianco 2
Pokémon World Tournament
Torneo Capipalestra di Hoenn Torneo degli esperti dei tipi/Torneo dei Campioni Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

Nel manga

In Pokémon Adventures

Storia

Hariyama in Pokémon Adventures
Capitolo Rubino & Zaffiro

Hariyama debutta da Makuhita in Stick This in Your Craw, Crawdaunt II, mentre fa surf con Rudi. L'onda che stanno cavalcando si ingrandisce, così Zaffiro vuole salvarli visto che l'onda li ha risucchiati (afferma che l'onda è stata creata dallo starnuto del suo Wally). Tuttavia, la grandezza dell'onda è poca cosa per Makuhita, a cui sono state insegnate le arti marziali facendo uso anche del surf.

Da Makuhita

Makuhita viene mandato in campo come secondo Pokémon durante la lotta in Palestra di Zaffiro in Mashing Makuhita, dopo che Machop è stato sconfitto per mano di Torcia, l'appena evoluto Combusken di Zaffiro. Rudi si fida di Makuhita in quanto a potenza. Il suo primo avversario è Arma, l'appena evoluto Lairon di Zaffiro. Makuhita ha un grande vantaggio di tipo, visto che Arma è in parte Acciaio ed in parte Roccia. Nella lotta, Makuhita sfrutta ciò che ha appreso con il surf per assorbire il Ferrartigli ed il Codacciaio di Arma contemporaneamente. Successivamente, Makuhita sconfigge Arma con Contatore, causando il doppio dei danni a Lairon. L'avversario seguente di Makuhita è Torcia, che usa Lanciafiamme, causandogli pochi danni a causa della sua abilità Grassospesso. Makuhita schiva quindi gli attacchi di Torcia, facendola sbattere contro un muro, guadagnando nel frattempo energia a sufficienza per farlo evolvere in Hariyama. Hariyama sta per assestare il colpo di grazia, ma Torcia usa Doppiocalcio, con il primo calcio che blocca Hariyama e con il secondo che lo colpisce. La strategia funziona e Hariyama viene sconfitto, così Zaffiro ottiene la Medaglia Pugno.

Grassospesso attivato da Makuhita

Hariyama riappare in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon VIII, durante la lotta contro Groudon. Rudi ordina di svegliare Machoke dopo che questi è stato colpito dall'elettricità dell'aria che Groudon ha assorbito. Hariyama lotta contro Ignazio in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon IX. Non ha problemi a contrastare le abilità illusorie del Magmatenente e i suoi due Slugma, che sorprende con Bruciapelo, lasciandoli allo scoperto per un altro attacco. Hariyama sfrutta questa opportunità per usare Sberletese. La lotta continua nel capitolo successivo ed in The Beginning of the End with Kyogre & Groudon XII, dove Hariyama sconfigge i due Slugma usando la tattica che Rudi ha appreso dal suo vecchio amico Bruno. Dopo lo scontro, Hariyama, come il suo Allenatore, è esausto a causa delle energie spese per contrastare le illusioni di Ignazio, che riesce a scappare dell'albergo di Porto Alghepoli.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 21, Hariyama aiuta a cercare di fermare il meteorite.

Personalità e caratteristiche

Mentre Hariyama sta lottando contro lo Slugma di Ignazio, è in grado di resistere alle illusioni che l'uomo lancia contro lui e Rudi diversamente da Machoke.

Mosse usate

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Makuhita e Hariyama.