Popo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Popo
Fofo, POPO
Poké Ball
Popo.png
Popo
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Natura
Cauta
Posizione attuale
Missingno.
Questo Pokémon è completamente evoluto.

Popo è una Castform appartenente a Rubino nel manga Pokémon Adventures. Apparteneva in origine al Sig. Petri. È al livello 70, la sua Caratteristica è "si perde nel suo mondo" e viene usata nelle Gare di Acume.

Storia

Capitolo Rubino & Zaffiro

Con il Sig. Petri

Il Sig. Petri e Castform

Popo apparteneva in origine al Sig. Petri e compare per la prima volta in VS Lombre mentre viene tenuta in ostaggio in una fontana di Petalipoli dal Team Idro per poter rapire il presidente della Devon SpA. Zaffiro, venendo a sapere che il Pokémon è intrappolato, si precipita alla fontana e comincia a svuotarla per poterlo salvare. Usando il suo olfatto sviluppato, localizza la posizione di Castform ed ordina ad Arma di rompere la fontana. Torcia usa quindi le sue fiamme per riscaldarlo. Durante il conseguente scontro, Castform usa la sua abilità Previsioni per aiutare Zaffiro a capire come sconfiggere il Ludicolo di Ada. Dopo la lotta, Castform segue Tea e Teo, dato che il Sig. Petri è privo di sensi.

In VS Slaking I, Castform nota Rubino e Norman sul tetto dell'Istituto Meteo. Sbattendo contro il finestrino della macchina, Castform avverte Tea e Teo, che decidono di intervenire. Dopo essere arrivati sul tetto, Tea convince Castform ad intervenire nella lotta tra padre e figlio, così il Pokémon si precipita usando Giornodisole, fermando il Colpodifango di Zuzu. Anche se il match viene interrotto, Rubino e Norman cadono dalle scale: a causa della pioggia, la presa dell'uomo comincia a cedere, così chiede a Castform di aiutarlo usando Giornodisole per asciugare il tubo. Dopo averli salvati, Tea e Teo offrono un passaggio a Rubino. Mentre sono in macchina, Castform nota come i Pokémon di Rubino si prendano cura di lui. Tea dice a Castform che, se vuole unirsi a Rubino, può farlo. Anche se Teo non è d'accordo sul dare al ragazzo un Pokémon che appartiene al Sig. Petri, Tea lo rassicura che a Castform piace Rubino.

Con Rubino

Rubino e Popo
Previsioni attivata

In VS Medicham, Popo viene usata per far avanzare Rubino nella Gara di Acume di Livello Normale. In VS Loudred & Exploud I, Popo viene usata assieme agli altri Pokémon di Rubino per affrontare Rossella ed il suo Ninetales. Anche se Rubino ha un vantaggio di cinque contro uno, la sua squadra viene battuta dato che Ninetales riesce a controllare nove diverse palle di fuoco.

In VS Luvdisc I, Popo viene usata per far avanzare Rubino nella Gara di Acume di Livello Super. Dopo la competizione, Popo lotta assieme agli altri Pokémon, eccetto Mimi, contro Adriano, ma perde.

In VS Whiscash, Popo viene usata per far avanzare Rubino nella Gara di Acume di Livello Iper.

In VS Kyogre & Groudon X, Popo, assieme ai Pokémon di Rubino e Zaffiro, viene usata per affrontare Ivan e Max. Popo usa Grandine sul Ventogelato di Walrein: trasformandosi nella sua Forma Nuvola di Neve, usa una Palla Clima potenziata per sconfiggere i due uomini.

In Super battaglia finale VIII, viene mostrato che Popo ha vinto il Livello Master della Gara di Acume, indossando una Fascia Verde.

Capitolo Emerald

In A Cheeky Charizard Change-Up I, si vede Popo incoraggiare Emerald durante la sua lotta contro Tolomeo.

Capitolo Omega Ruby & Alpha Sapphire

In Omega Alpha Adventure 2, Popo viene usata per affrontare un Claydol selvatico all'interno della Torre dei Cieli, sconfiggendolo velocemente con Grandine. In Omega Alpha Adventure 15, Popo usa Giornodisole per abbagliare Rayquaza, permettendo a Rubino e Norman di avvicinarglisi.

Personalità e caratteristiche

Popo è un Pokémon molto cauto e timido. Nonostante ciò, decide spesso di intervenire in alcune situazioni per aiutare quelli di cui più si preoccupa. Anche se non viene usata spesso nelle lotte, è comunque capace di dire la sua. Essendo il Pokémon da Gara di Rubino rappresentativo della categoria Acume, Popo è molto intelligente.

Mosse usate

Forma Normale

Fofo Palla Ombra.png
Usando Palla Ombra
Mossa Usata la prima volta in
Palla Ombra VS Luvdisc I
Palla Clima VS Spoink I
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Sole

Fofo Giornodisole.png
Usando Giornodisole
Mossa Usata la prima volta in
Giornodisole VS Slaking II
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Forma Nuvola di Neve

Fofo Grandine.png
Usando Grandine
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Castform.