AG011

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG010 : Il Pokémon più forte del mondo Advanced Generation AG012 : Tutti frutti
Un'esperienza memorabile
A Bite to Remember!
AG011.png
AG011
EP285
グラエナとポチエナ!進化の神秘!!
Guraena e Pochiena! Mistero dell'Evoluzione!
Prima visione
Giappone 6 febbraio 2003
Stati Uniti 13 dicembre 2003
Italia 28 - 29 aprile 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 木村竜二
Assistente alla regia 大町繁
Direttore animazione たけだゆうさく

Un'esperienza memorabile è l'undicesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentottantacinquesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 6 febbraio 2003, mentre in Italia tra il 28 e il 29 aprile 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Mentre Ash e i suoi amici viaggiano verso Ferrugipoli, si imbattono in un bosco pieno di diversi tipi di Pokémon. Il gruppo ammira bellissimi esemplari di Zigzagoon, Stantler, Beautifly, Shroomish, Sudowoodo, ma Max per la troppa impazienza li fa scappare subito. Mentre il gruppo discute della bellezza di avere dei Pokémon intorno, un gruppo di Mightyena li accerchia. Dopo averli scansionati con il Pokédex, Ash decide di affrontarli con Pikachu, mentre Brock e Vera cercano di aiutarlo con Forretress e Torchic.

Nella lotta interviene anche un Poochyena che colpisce a sorpresa Forretress. Per fortuna a far cessare l'incontro arriva una ragazza di nome Katrina, che spiega ai ragazzi che l'intera area è una riserva naturale di Pokémon. I ragazzi si scusano e dicono di voler andare solo a Ferrugipoli, poiché la ranger li aveva scambiati per bracconieri. La ragazza si prende cura di tutti i Pokémon dell'area, curandoli quando sono feriti o malati.

Intanto anche il Team Rocket arriva nella riserva, e non appena vede tutta la varietà di Pokémon presenti in essa decide di rubarli.

Nel frattempo al centro di ricovero di Katrina, Max stringe un particolare rapporto di amicizia con Poochyena, e decide che non se ne andrà dalla riserva fino a quando anche lui non si evolverà come i suoi fratelli, ormai diventati Mightyena. Katrina gli dice di non preoccuparsi poiché ogni Pokémon ha i propri ritmi di Evoluzione. Vera si chiede allora perché Pikachu, ormai con tanta esperienza combattiva, non si sia ancora evoluto, quindi Brock le spiega i vari tipi di evoluzione (tramite Esperienza, Pietre evolutive o Felicità). Max è ancora più impaziente nel vedere l'evoluzione di Poochyena e convince Torchic a lottare contro di lui senza difendersi. Nonostante Max continui ad ordinare a Poochyena l'attacco Morso, il Pokémon insiste nell'usare il meno efficace Azione. Torchic se ne va infastidito dopo averli messi al tappeto entrambi.

Allora Max cerca di convincere Ash a prestargli i suoi Pokémon, ma Vera glielo impedisce, capendo che il fratellino li convincerà a perdere deliberatamente per far evolvere Poochyena. Ash gli spiega che per il Pokémon Morso non avrebbe senso evolversi in un incontro truccato. In seguito Max guarda scoraggiato Poochyena, mentre si allena con i fratelli e si ostina ad usare solo Azione. Vera e Ash cercano di consolarlo, dicendo che non tutti i Pokémon sentono il bisogno di evolversi, come Pikachu, che nonostante non abbia voluto evolversi, ha una potenza pari ad un Raichu. Max dice di aver capito che non vogliono che imbrogli e scappa via nella foresta seguito da Poochyena. I due ragazzi sono molto sorpresi, ma il loro discorso viene interrotto dall'arrivo di Katrina, con in mano un pezzo di trappola per Pokémon. I tre realizzano che ci sono dei bracconieri nei paraggi.

In realtà i bracconieri non sono altri che il Team Rocket, che con un gruppo di Pokémon intrappolati in una rete, inizia a fantasticare sui benefici che la loro vendita gli porterà. Mentre festeggiano il Trio scorge Max e Poochyena, mentre cercano un degno avversario contro cui lottare. Max vuole evitare di far scontrare il Pokémon Morso con Pokémon di tipo Volante, poiché troppo sfuggevoli, e di tipo Veleno, per evitare problemi di avvelenamento, ma ogni altro Pokémon è ben accetto. Max spiega al Pokémon che Azione è efficace solo con i Pokémon grandi come lui o più piccoli, e per potersi evolvere deve usare Morso. Il Team Rocket sentendo tutto decide di aiutare Max.

Il trio costruisce una macchina e la posiziona nei paraggi. Quando Max la trova decide di starne lontano, ma il Team Rocket, travestito da scienziati, gli rivela che la macchina fa evolvere direttamente i Pokémon. Come dimostrazione mettono Meowth al suo interno e alla sua riapertura, egli è travestito da Persian. Max, all'inizio è strabiliato, ma quando iniziano a far evolvere "Persian" in Pokémon del tutto diversi come Sunflora e Marill, Max decide di andarsene dopo aver capito l'imbroglio. Ma Jessie gli strappa Poochyena di mano e lo mette nella macchina. Dopo pochi secondi questa esplode e al suo posto si innalza la Mongolfiera del Team Rocket.

Max cerca di farsi ridare il Pokémon, che intanto è stato messo nella rete insieme agli altri, ma il Team Rocket rifiuta. Poco dopo arriva Katrina e il gruppo accompagnati dai fratelli Mightyena. Dopo aver preso anche Pikachu il Team Rocket fugge immediatamente, ma Ash manda in campo Taillow, che inizia a colpire il Team Rocket, facendogli perdere il controllo della mongolfiera. Max e i Mightyena riescono ad avvicinarsi alla rete e il ragazzo cerca di convincere Poochyena a tagliarla usando Morso, così da salvare se stesso e i suoi amici. Il Pokémon trova il coraggio e spezza la rete con un potente attacco Morso, liberando tutti i Pokémon al suo interno. Intanto Taillow riesce a liberare anche Pikachu, trattenuto dal marchingegno di James. Il Pokémon Topo usa un potente attacco Fulmine, facendo volare via il malvagio trio come al solito.

Quando finalmente tutto è tranquillo, Max si congratula con Poochyena per essere riuscito ad usare Morso. Mentre Max sta parlando ancora, con grande sorpresa di tutti, il Pokémon si evolve in Mightyena. I tre fratelli si congratulano finalmente con il neo-evoluto Mightyena, mentre Vera e Max sono strabiliati nell'ammirare la loro prima Evoluzione. Katrina ipotizza che sia stato il forte desiderio di Max e il grande legame che avevano creato a far evolvere Poochyena.

Dopo aver salutato, il gruppo riparte per Ferrugipoli.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Hitmontop

Nella Spiegazione di Brock

Curiosità

  • Il titolo inglese di questo episodio è un gioco di parole della frase "A night to remember".
  • Questo episodio è presente nel Volume 6:Buio di Pokémon Elements.
  • Quando Max corregge Jessie, dicendo che fu Thomas Edison ad inventare la lampadina, sbaglia in quanto Joseph Swan lo fece per primo. Edison, tuttavia, fu la prima persona a sviluppare la lampadina come la concepiamo oggi.
  • Questo è il terzo episodio in cui Meowth si traveste da Sunflora. in più indosserà di nuovo lo stesso travestimento in altri quattro episodi futuri.

Errori

  • Quando i Pokémon selvatici sono intrappolati, un Azurill emette il verso di Marill al posto del proprio.
    • Un errore simile si verifica quando Meowth è travestito da Azurill e dice "Marill".

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 大狼犬與土狼犬,進化的神秘!!
DAN Bandiera.png Danese Uforglemmeligt Bid
FIL Bandiera.png Finlandese Ikimuistoinen purema
FRA Bandiera.png Francese L'évolution à tout prix
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese A Bite to Remember
ISR Bandiera.png Israeliano נשיכה למזכרתneshikha lemazkeret
OLA Bandiera.png Olandese Een beet om nooit te vergeten
POL Bandiera.png Polacco To warto zapamiętać
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Uma Mordida de Lembrança
POR Bandiera.png Portogallo Uma Dentada Inesquecível
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Una mordida para recordar!
SPA Bandiera.png Spagna Un mordisco para recordar
Svezia Bandiera.png Svedese Att bita ihop
GER Bandiera.png Tedesco Das letzte Bisschen
THA Bandiera.png Thailandese กราเอน่ากับโพจิเอน่า! ความลับของการเปลี่ยนร่าง!!
AG010 : Il Pokémon più forte del mondo Advanced Generation AG012 : Tutti frutti