EP176

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
EP175 : Il Pokémon ritrovato Serie originale EP177 : Un Pokémon indisciplinato
Accademia dei ninja
Ariados, Amigos
EP176.png
  EP176  
アリアドス!にんぽうバトル!!
Ariados! Battaglia delle Arti Ninja!
Prima visione
Giappone 7 dicembre 2000
Stati Uniti 17 novembre 2001
Italia 17 ottobre 2002
Sigla italiana
Sigla The Johto Champions League
Sigla inglese
Sigla Born to Be a Winner
Sigla giapponese
Apertura OK!
Chiusura ぼくのベストフレンドへ
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 岩崎太郎
Assistente alla regia 岩崎太郎
Direttore animazione はしもとかつみ

Accademia dei ninja è il centosettantaseiesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 7 dicembre 2000; mentre in Italia il 17 ottobre 2002.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Pikachu e Brock si prendono una pausa lungo la riva di un lago, mentre Misty si dirige più a fondo nella foresta con il suo Togepi. Mentre Misty prende dei fiori, Togepi vaga verso un cespuglio molto strano all'occhio, sembra infatti avere delle zampe di ragno. Accorsi sul logo per le grida di Misty, Ash e Brock scoprono un Ariados nella boscaglia. Proprio in quel momento, l'apparente Allenatrice dell'Ariados si rivela. L'Allenatrice risulta essere Aya, la sorella di Koga, il Capopalestra di Fucsiapoli, a Kanto. Lei spiega che si sta allenando con il suo Ariados per imparare l'arte speciale del Pokémon Jujitsu (una sorta di arte marziale). Sotto la guida di un tutore Pokémon, il Sensei di un Dojo, che è il vero proprietario di Ariados, lei sta cercando di perfezionare le sue abilità nel Pokémon Jujitsu a fianco del suo Venonat. Accettato l'invito del Sensei, la banda si unisce a lei per una giornata all'Accademia Pokémon del Jujitsu.

Indossano uniformi colorate, speciali: per gli studi di tecnica di battaglia, che sceglie Ash, il colore rosso, per la classe tecnica, che Brock sceglie, colore giallo e per le tecniche di bellezza, che Misty sceglie, il colore blu. Inizialmente, Misty è riluttante nel partecipare ad una classe di tecniche di bellezza, ma rapidamente cambia idea quando le viene detto che i trattamenti di bellezza insegnatele potranno darle un viso da "star del cinema". Per sua sfortuna e terrore, il trattamento comporta che Spinarak spruzzi delle sue raganatele sul viso come idratante. Nel frattempo, Brock e il suo Pineco impressionano la classe e il suo insegnante con la loro lotta, nel quale dimostrano di essere molto sincronizzati. Nella classe di Ash, lui e Aya stanno affontando un rematch della loro lotta. Ash usa il suo Bulbasaur contro il Venonat di Aya, e inizialmente la lotta segue lo stesso schema del loro incontro precedente, con Bulbasaur che usa il suo potente attacco Parassiseme per intercettare e drenare l'energia di Venonat.

Tuttavia, Venonat si scrolla di dosso il seme sanguisuga e quasi vince la lotta con una combinazione di attacchi supersonico-azione. Dimostrando l'ingegno e la comprensione dei Pokémon, Ash ordina a Bulbasaur di usare il suo attacco Frustata per lanciarsi in aria, per poi al comando di Ash, usare Corposcontro su Venonat, vincendo il match. Nel frattempo, il Team Rocket osserva la lotta e la quantità di Pokémon rari presenti all'accademia, e trama di rubarli. Più tardi, quando tutti vanno a dormire, Pikachu sente un rumore fuori dal centro, così Ash va a indagare, trovando Aya, che si sta allenando. i due pensano al loro futuro da Allenatori, fino a quando Venonat nota uno strano movimento. Notano che le Poké Ball della maggior parte degli Allenatori del centro sono state rubate, pochi istanti dopo, si scopre che i ladri sono il Team Rocket. Il Trio di manigoldi afferra Pikachu e lo intrappolano in una gabbia di metallo (impedendo l'efficacia dei suoi attacchi elettrici).

Mentre prendono il volo nella loro mongolfiera, il Sensei, utilizza il suo velivolo per intercettare il Team Rocket e sabotare la loro mongolfiera. Lui restituisce le Poké Ball ad Ash e agli altri, ma poi cade dal velivolo. Con il Pikachu di Ash ancora intrappolato nella gabbia di metallo, e l'Ariados del Sensei esausto dall'inseguimento della mongolfiera dei malviventi, non rimane che Aya a fronteggiarli. Si preoccupa del fatto che lei non è ancora pronta a combattere contro il Team Rocket, ma il Sensei la rassicura, dicendole che nessuno è mai completamente pronto per la lotta. La ragazza ordina al suo Pokémon di riposarsi, sorprendendo tutti, mentre l'Arbok di Jessie inizia a stritolarlo.

ripresosi, Venonat utilizza Azione e Paralizzante, stordendo Arbok. Ash riesce finalmente a liberare Pikachu dalla gabbia, e ritorna a lottare, dando il colpo di grazia al Trio malvagio. Aya riflette sulla sua scelta di correre il rischio di far sconfiggere Venonat, e viene lodata dal Sensei per la sua tattica. Quando Ash e i suoi amici si preparano ad andarsene, il Sensei li ringrazia per il loro aiuto, e gli dice di ritornare quando vogliono.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Jigglypuff (internazionale), Ariados (Giappone)

Curiosità

  • Il titolo inglese è un gioco di parole della frase spagnola "adios amigos"

Errori

Il logo mancante
  • Nella scena in cui Ash, Brock e Misty sono vestiti da ninja, Misty ha gli occhi marroni quando parla, invece dei soliti occhi blu.
  • Quando appare il titolo dell'episodio, il solito logo Pokémon non è nell'angolo in alto a sinistra.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
USA Bandiera.png Inglese Ariados, Amigos
Cinese mandarino 阿利多斯,忍術戰鬥
RCE Bandiera.png Ceco Ariados, amigos
OLA Bandiera.png Olandese Ariados, Amigos
FIL Bandiera.png Finlandese Pokémon-Jujitsua
FRA Bandiera.png Francese europeo L'école
GER Bandiera.png Tedesco Pokémon Jujitsu
ISR Bandiera.png Ebreo פוקימון ג'וג'יטסו Pokémon Jujitsu
POL Bandiera.png Polacco Mocna pajęczyna
BRA Bandiera.png Portoghese brasiliano Ariados, Amigos
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Ariados, amigo!
SPA Bandiera.png Spagna Amigos de Ariados]
Svezia Bandiera.png Svedese Ariados, Amigos

EP175 : Il Pokémon ritrovato Serie originale EP177 : Un Pokémon indisciplinato