AG057

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG056 : La prima esperienza Advanced Generation AG058 : Non entrate in quella valle!
Pokémon portafortuna
Going for a Spinda
AG057.png
AG057
EP331
パッチールがいっぱい!幸せさがして山の彼方に!?
Un sacco di Patcheel! Al di là della montagna in cerca della felicità?
Prima visione
Giappone 25 dicembre 2003
Stati Uniti 27 novembre 2004
Italia 22 - 26 aprile 2005
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla This Dream
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura スマイル
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 藤田伸三
Storyboard 辻初樹
Assistente alla regia 渡辺正彦
Direttore animazione 志村泉

Pokémon portafortuna è il cinquantasettesimo episodio della serie Advanced Generation e il trecentotrentunesimo episodio dell'Anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 25 dicembre 2003, mentre in Italia tra il 22 e il 26 aprile 2005.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Dopo aver battuto la palestra di Cuordilava, Ash, Brock, Vera e Max cercano di decidere dove andare. Brock suggerisce di dirigersi a Forestopoli, ma dopo aver notato che per arrivarci bisogna passare attraverso un deserto, egli suggerisce di tornare a Ciclamipoli e poi andare a Petalipoli. Vera e Max propongono di soggiornare a Petalipoli, volendo reincontare Norman, loro padre, nonché Capopalestra della città. Ash concorda, poiché adesso, avendo tre Pokémon, può sfidare il Capolestra in un incontro ufficiale.

Sulla strada per Ciclamipoli, Ash e i suoi amici incontrano uno Spinda con una macchia a forma di cuore sulla testa. Prima che possano avvicinarsi di più allo Spinda, una ragazza di nome Claire lo richiama, ma il Pokémon fugge via. Subito dopo arriva anche il suo maggiordomo Royce, ed insieme spiegano ai ragazzi che quello è uno Spinda portafortuna, che gli è stato dato da un caro amico perché se ne prendano cura fino al suo ritorno. Colpito dalla sua bellezza, Brock si impegna a fare tutto il necessario per trovare lo Spinda scomparso, e conduce il resto del gruppo in un inseguimento attraverso la foresta. Ben presto si rendono conto che la foresta è sede di un'intera colonia di Spinda, ognuno dei quali ha differenti macchie. Brock s'imbatte in uno Spinda con una macchia a forma di cuore spezzato, facendogli ricordare dei suoi fallimenti in amore. Intanto nascosti nelle vicinanze, Jessie, James e Meowth origliano il loro piano, e decidono di prendere il fortunato Spinda per se stessi.

Ash e i suoi amici alla fine riescono a trovare lo Spinda, ma improvvisamente appare il Team Rocket, che risucchia l'intera colonia nella loro mongolfiera. Con loro grande sorpresa lo Spinda fortunato si ribella, usando Stordipugno e Ipnosi per far precipitare il Team Rocket al suolo. Strisciando fuori dalle macerie, lo Spinda scappa di nuovo, con Ash e i suoi amici alle calcagna. Non scoraggiato, il Team Rocket decide di provare con un altro approccio; catturano un Teddiursa e lo vestono come uno Spinda, infine lo legano ad un tronco per farlo sembrare in difficoltà e per far venire in soccorso lo Spinda portafortuna. Il piano fallisce quando il padre di Teddiursa li scopre e per proteggere il figlio li spazza via con Iper Raggio. All'atterraggio, Jessie e James decidono di usare Meowth come esca, e lo travestono da Spinda. Con sorpresa di tutti, il piano funziona e il fortunato Spinda appare per salvare Meowth. Tuttavia, quando cercano di catturarlo, Spinda utilizza Strampadanza per farli cadere giù da una rupe. Spinda comincia a salire su di una montagna vicina, con Vera, Brock, e Claire proprio dietro.

Sulla vetta trovano un bel campo di fiori. Il fortunato Spinda appare con un fiore per Claire, che le ricorda che questo è il luogo dove ha incontrato il proprietario dello Spinda. La ragazza si rende conto che lo Spinda non stava scappando, ma la stava indirizzando in questo luogo. Ash, Max, e Royce, che erano andati a cercare Spinda in un altro posto, arrivano poco dopo grazie all'aiuto di Taillow, e Royce conferma la paura più grande di Brock: Il proprietario di Spinda è in realtà il fidanzato di Claire. Per rendere le cose ancora peggiori per Brock, il fidanzato stesso, un ragazzo di nome Kain appare all'improvviso con dei fiori per Claire. Il loro momento romantico viene interrotto da un'altra apparizione dal Team Rocket, che utilizza un gigantesco robot a forma di Spinda per catturare lo Spinda portafortuna.

Dopo svariati attacchi fallimentari da parte del gruppo, Brock, nonostante sia ancota triste, con tutta la sua rabbia decide di mandare tutti i suoi Pokémon all'attacco; Mudkip e Lotad vengono sconfitti, invece Forretress riesce a sconfiggere il malefico trio con un attacco Esplosione. Come sempre il Team Rocket vola via dopo essere stato colpito da un risolutivo Fulmine del Pikachu di Ash.

Con la coppia felice e il ritorno di Spinda, Ash e i suoi compagni, incluso un amareggiato Brock, salutano i loro nuovi amici e ripartono verso la prossima tappa.

Eventi

Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Pokémon Trainer's Choice

Pokémon Trainer's Choice: Surskit (Stati Uniti)

Curiosità

  • Il titolo inglese si basa sulla frase "Going for a spin".
  • Un particolare Spinda, assomiglia molto ad un Pikachu, perché le macchie corporali sono posizionate sulla punta delle sue orecchie e sulle sue guance.

Errori

Non sono presenti errori nell'episodio.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 許多的晃晃斑,到山的那一邊尋找幸福!
FIL Bandiera.png Finlandese Spindan sekoittamat
FRA Bandiera.png Francese Un Spinda fugueur
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Going for a Spinda
ISR Bandiera.png Israeliano ספינדה מביא המזלSpinda mevi mazal
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Procurando um Spinda
POR Bandiera.png Portogallo À Procura do Spinda
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡En busca de Spinda!
SPA Bandiera.png Spagna Buscando a un Spinda
Svezia Bandiera.png Svedese Vilken tur!
GER Bandiera.png Tedesco Schnapp dir das Pandir
AG056 : La prima esperienza Advanced Generation AG058 : Non entrate in quella valle!