F.E.A.R.

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

F.E.A.R. è una strategia di lotta utilizzabile nei giochi a partire dalla quarta generazione.

Origine

Tradotto dall'inglese significa letteralmente "Paura". Il nome è un acronimo di Focus Sash, Endeavor, Quick Attack e Rattata (rispettivamente Focalnastro, Rimonta, Attacco Rapido e Rattata). La strategia prende appunto il nome da Rattata, il progenitore ed il primo con cui è stata adottata questa strategia.

Utilizzo

Il Pokémon deve essere più lento dell'avversario, abbastanza debole da poter andare KO in un solo colpo, avere come strumento un Focalnastro, conoscere Rimonta e una qualsiasi mossa ad alta priorità.

L'avversario attaccherà per primo, ma grazie al Focalnastro il Pokémon rimarrà con 1 PS e attaccando per ultimo potrà portare anche l'avversario a 1 PS utilizzando Rimonta. A questo punto basta utilizzare una mossa ad alta priorità per attaccare prima e mandare KO l'avversario.

Dalla quinta generazione in poi l'abilità Vigore funziona come un Focalnastro, rendendo quindi non più necessario tenere questo strumento. In particolare lo si potrebbe sostituire con una Conchinella, in modo da recuperare PS e poter quindi riutilizzare la stessa strategia in seguito. In questo modo la strategia può essere estesa, con qualche modifica, anche a Pokémon che non possiedono una mossa a priorità elevata, come ad esempio un Aron con Rimonta e Tossina o Terrempesta

Punti deboli

Esistono numerosi casi in cui la strategia F.E.A.R. non funziona. Ovviamente se l'avversario la conosce può facilmente neutralizzarla sfruttando uno qualsiasi dei vari metodi possibili.

  • Se il Pokémon entrando in lotta è danneggiato in qualsiasi modo (per esempio dalle entry hazard), l'effetto di Focalnastro/Vigore non sarà più attivabile.
  • Se l'avversario attacca per ultimo (ad esempio scegliendo una mossa a bassa priorità o tenendo un Gonfioaroma), la strategia F.E.A.R. non è più utilizzabile.
  • Le mosse multi-colpo, come Missilspillo, permettono di aggirare Focalnastro/Vigore. Lo stesso vale per le mosse che causano imprigionamento parziale, come Mulinello o Magmaclisma.
  • Se l'avversario ha Rompiforma o una sua variante, può ignorare Vigore (ma non il Focalnastro).
  • Se l'attacco dell'avversario oltre al danno causa un problema di stato, il Pokémon potrebbe essere incapace di attaccare (per esempio in caso di congelamento o tentennamento) oppure andare KO per il danno ricorrente di avvelenamento o scottatura.
  • I Pokémon di tipo Spettro sono immuni a Rimonta. Si può però aggirare questo ostacolo tramite mosse come Preveggenza, con l'abilità Nervisaldi, oppure dando al Pokémon avversario un Facilsaglio.
  • Essendo Rimonta una mossa da contatto, un avversario con l'abilità Cartavetro o Spineferrate o con un Bitorzolelmo può causare il KO del Pokémon. Analogamente, altre abilità che si attivano al contatto (come Spargispora o Velenopunto) potrebbero causare un problema di stato.
  • Se il Focalnastro è rimosso (per esempio tramite Rapidscambio) o ne vengono annullati gli effetti (per esempio con Divieto o Magicozona), l'intera strategia non è più applicabile. Lo stesso vale se Vigore è sostituita da un'altra abilità o se ne vengono annullati gli effetti.
  • Se è presente la grandine o una tempesta di sabbia il proprio Pokémon andrà KO dopo essere rimasto con 1 PS, a meno che non sia immune alla condizione atmosferica.
  • Se è stata utilizzata Divinazione o Obbliderio, la mossa potrebbe colpire il Pokémon sopravvissuto con 1 PS e mandarlo KO.
  • Se l'avversario conosce una mossa ad alta priorità può attaccare per primo anche nel secondo turno. In questo caso si può sfruttare Extrarapido, che dalla quinta generazione in poi ha priorità +2 anziché +1, o Fintoattacco, che a partire dalla stessa generazione colpisce sempre anche chi non ha usato Protezione (o una sua variante), ma ovviamente non funziona se anche l'avversario conosce una di queste due mosse.
  • Le mosse ad alta priorità possono essere bloccate in vari modi, per esempio da Regalità o Campo Psichico.
  • Se l'avversario ripristina i suoi PS tramite strumenti (come Avanzi o Baccacedro) o mosse (come Acquanello o Radicamento), diventa praticamente impossibile mandarlo KO in un colpo al turno successivo.
  • Nelle Lotte in Doppio e in Triplo è più difficile attuare la strategia, poiché Focalnastro/Vigore protegge solo da un attacco. Tuttavia è possibile sfruttare l'aiuto degli alleati in vari modi, per esempio impedendo ad uno o più avversari di attaccare (tramite mosse come Bruciapelo), oppure bloccando una o più mosse (ad esempio tramite Bodyguard).

Pokémon compatibili con F.E.A.R.

Rattata è uno dei favoriti per la strategia F.E.A.R. poiché ha scarse difese, bassa Velocità, può essere ottenuto al livello 1 con tutte le mosse richieste ed è un Pokémon piuttosto comune; tuttavia, molti altri Pokémon possono essere scelti. In alcuni casi il Pokémon può apprendere Rimonta o la mossa ad alta priorità solo a partire da una certa generazione o una certa coppia di giochi, che in tal caso è indicata ad esponente. Sono omesse le evoluzioni dei Pokémon presenti, essendo ovvia la loro compatibilità con la strategia, a meno che non presentino differenze rilevanti.

Pokémon Apprendimento di Rimonta Mosse prioritarie Livello minimo Note
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido, Sbigoattacco Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Eevento Mosse prioritarie: Attacco Rapido, FintoattaccoV Livello minimo: 10
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Vuotonda Livello minimo: 1 Può imparare Vuotonda solo in quarta generazione tramite Insegnamosse.
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento, Insegnamosse Mosse prioritarie: Vuotonda Livello minimo: 10 Può imparare Vuotonda solo in quarta generazione tramite Insegnamosse.
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1 Può avere Nervisaldi.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco, Vuotonda Livello minimo: 5 Può imparare Sbigoattacco e Vuotonda solo in quarta generazione tramite Insegnamosse.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Geloscheggia Livello minimo: 1 È immune sia alla grandine che alla tempesta di sabbia.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1 Può imparare Sbigoattacco solo in quarta generazione tramite Insegnamosse; è immune alla tempesta di sabbia.
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento Mosse prioritarie: Geloscheggia Livello minimo: 1 È immune alla tempesta di sabbia.
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento Mosse prioritarie: Geloscheggia Livello minimo: 25 Può avere Vigore; è immune alla tempesta di sabbia.
Apprendimento di Rimonta: Ttramite Schizzo Mosse prioritarie: Tutte Livello minimo: 1 È immune alla confusione se ha Mente Locale.
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido, Vuotonda, Pugnoscarica, Pugnorapido, Sbigoattacco, FintoattaccoV Livello minimo: 20 Può imparare Sbigoattacco e Vuotonda solo in quarta generazione tramite Insegnamosse.
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento/Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1 Può avere Nervisaldi (dalla quinta generazione in poi).
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido, FintoattaccoV Livello minimo: 1 È immune all'avvelenamento se ha Immunità.
Apprendimento di Rimonta: Aaccoppiamento Mosse prioritarie: AcquagettoVI Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Vuotonda Livello minimo: 1 Può imparare Vuotonda solo in quarta generazione tramite Insegnamosse; è immune alla scottatura.
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 20 Può imparare Sbigoattacco solo in quarta generazione tramite Insegnamosse; è immune alla tempesta di sabbia se nella forma Manto Sabbia o Manto Scarti; è immune sia alla grandine che alla tempesta di sabbia se ha Copricapo.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1 È immune alla paralisi se ha Scioltezza.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Extrarapido Livello minimo: 2
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 30IV-V
28VI
15VII
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1 È immune alla scottatura.
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Naturforza Livello minimo: 1 Naturforza ottiene priorità +1 se Cottonee ha Burla, ma in tal caso non ha effetto sui Pokémon di tipo Buio a partire dalla settima generazione.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Acquagetto Livello minimo: 1 Se ha Rompiforma i Pokémon con Assorbacqua, Pellearsa o Acquascolo non sono immuni ad Acquagetto.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1 È immune alla tempesta di sabbia.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: AcquagettoUsUl Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Acquagetto Livello minimo: 15
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Fintoattacco Livello minimo: 36
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Pugnoscarica Livello minimo: 32 Può avere Nervisaldi.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Fintoattacco Livello minimo: 1 È immune alla paralisi se ha Scioltezza.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1 È immune alla tempesta di sabbia; è immune alla confusione se ha Mente Locale.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Fintoattacco Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido, Fintoattacco Livello minimo: 1
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Sbigoattacco Livello minimo: 1 È immune a qualsiasi problema di stato grazie a Sonno Assoluto.
Apprendimento di Rimonta: Livellolivello Mosse prioritarie: Fintoattacco, Furtivombra, Sbigoattacco Livello minimo: 50 È immune alle mosse prioritarie Attacco Rapido, Extrarapido, Fintoattacco, Pugnorapido, Vuotonda.
Apprendimento di Rimonta: Insegnamosse Mosse prioritarie: Attacco Rapido Livello minimo: 50 È immune alla paralisi.

Curiosità