Team A.C.T.

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Team A.C.T.
Team A.C.T., Team F.L.B.
Team A.C.T. GRT.png
Il Team A.C.T. in Ginji's Rescue Team
Debutta in
Sesso
Tutti maschi
Abilità
Fuocodentro (Alakazam)
Aiutofuoco (Charizard)
Sabbiafiume (Tyranitar)*
Posizione attuale
Sconosciuta
Alakazam
Charizard
Tyranitar

Il Team A.C.T. è una Squadra di Soccorso di Rango Oro in Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu. La squadra ha come leader un Alakazam, con Charizard e Tyranitar come suoi compagni. Molti Pokémon li ammirano, tra cui Mudkip di Ginji's Rescue Team.

Nei giochi

Squadra Rossa e Squadra Blu

Il Team A.C.T. nei giochi gioca il ruolo della squadra ammirata dal partner del giocatore e dagli abitanti di Piazza Pokémon. Compare per la prima volta in Piazza Pokémon quando Shiftry si rifiuta di andare a soccorrere Jumpluff a causa della ricompensa troppo povera; Alakazam gli dice che il dovere di una Squadra di Soccorso è di aiutare i Pokémon in difficoltà, e Shiftry acconsente di malavoglia.

Quando Shiftry non ritorna dalla missione per alcuni giorni, Jumpluff chiede al giocatore e al partner di controllare se sia riuscito a completare la missione all'Abisso Silente. Scoprono così che è riuscito a soccorrere Jumpluff, ma nel farlo ha accidentalmente risvegliato Zapdos, che infuriato l'ha rapito e l'ha portato sulla cima del Monte Tuono. Il giocatore e il partner allora chiedono consiglio al Team A.C.T., che li avverte della potenza di Zapdos, ma i due non si tirano indietro e decidono di andare a comunque a salvare Shiftry, perciò Alakazam e gli altri due decidono di seguirli per aiutarli.

Sulla vetta del Monte Tuono, i due riescono a sconfiggere Zapdos prima dell'arrivo del Team A.C.T.; quando arriva Charizard sfida il Pokémon leggendario ma questo rifiuta affermando di aver combattuto abbastanza, e libera Shiftry, complimentandosi con il giocatore e il partner per la loro forza. Anche Tyranitar si complimenta con loro, mentre Alakazam sospetta che il giocatore non sia un Pokémon comune. Allora il partner spiega ai membri del Team A.C.T. che il giocatore è in realtà un umano trasformato in Pokémon, sorprendendo Charizard e Tyranitar. Poi il partner chiede ad Alakazam se sa qualcosa sul motivo per cui il giocatore è diventato un Pokémon, ma risponde di non sapere nulla. Tuttavia, consiglia ai due di chiedere a Xatu alla Vetta Ancestrale. Appena il giocatore, il partner e Shiftry lasciano la Vetta Tuono però Charizard dice ad Alakazam che è sicuro che lui sappia qualcosa; Alakazam risponde allora che è meglio che ciò che sa resti non detto per il momento.

Più avanti nel gioco Gengar lo accusa di essere l'umano della leggenda di Ninetales e la causa dei recenti disastri naturali, affermando che l'unico modo per fermarli è eliminare l'umano della leggenda. Dopo una riunione in Piazza Pokémon in cui viene deciso di eliminare il giocatore e il partner, il Team A.C.T. raggiunge i due e Alakazam li avverte di fuggire, chiedendo loro di scoprire la verità. Li avverte anche che il giorno seguente sarebbero stati tra le Squadre di Soccorso al loro inseguimento, e che non avrebbero avuto pietà nel loro prossimo incontro. Sono l'unica squadra che riesce ad inseguirli attraverso la Grotta Turchina, sul Monte Vampa, nella Foresta Glaciale e sul Monte Surgelo, raggiungendoli sulla vetta di quest'ultimo. Nonostante siano sinceramente dispiaciuti del fatto che i due non abbiano incontrato Ninetales e scoperto la verità, si preparano ad eliminarli.

Appena prima che inizi lo scontro però si presenta Ninetales, ordinando ai membri del Team A.C.T. di fermarsi. Alakazam allora ne approfitta per porgli la domanda, e Ninetales risponde che il giocatore non è l'umano della leggenda e che quell'umano non è la causa dei disastri naturali. A questa rivelazione il partner si sente sollevato e accusa il Team A.C.T. per averli inseguiti ingiustamente. Alakazam allora si scusa con lui.

La discussione viene però interrotta da un terremoto e Ninetales avverte le due Squadre di Soccorso che Groudon sta per risvegliarsi. Il Team A.C.T. si offre volontario per cercare di fermarlo mentre il giocatore e il partner ritornano in Piazza Pokémon e raccontano a tutti l'accaduto. Dopo alcuni giorni senza notizie del Team A.C.T., Blastoise del Team Acqua, Octillery del Team Morsa e Golem del Team Romboroccia si offrono volontari per andare in soccorso del Team A.C.T.; tuttavia non riescono nemmeno a raggiungere Groudon e vengono sconfitti nella Caverna Magma, e tutti gli abitanti di Piazza Pokémon si perdono d'animo. Allora il giocatore e il partner si offrono di andare in aiuto del Team A.C.T., e un discorso del partner rianima l'orgoglio delle Squadre di Soccorso della città.

Nelle profondità della Caverna Magma i due trovano Charizard e Tyranitar che sono stati sconfitti da Groudon, che affermano che Alakazam sta ancora combattendo; allora il giocatore e il partner corrono in suo aiuto. Ancora più in profondità trovano Alakazam, che li avverte di stare indietro. Dopo alcuni passi che fanno tremare il terreno, Alakazam sparisce in un lampo di luce, e il giocatore e il partner si trovano soli contro il Pokémon Continente. Sconfitto Groudon, i due lasciano il dungeon con il Team A.C.T., mentre Alakazam assicura che Groudon non sarà più un problema. Tornati in Piazza Pokémon tutti si congratulano con i due, e Alakazam afferma che sono diventati una Squadra di Soccorso di prima classe.

Tuttavia Xatu si intromette telepaticamente nella discussione e avverte tutti che un meteorite sta cadendo sul pianeta, ed è quello che ha causato tutti i disastri naturali. L'unica speranza di fermare il meteorite e salvare il pianeta è di chiedere a Rayquaza di distruggerlo con il suo Iper Raggio; allora i tre membri del Team A.C.T. concordano sul fatto che il giocatore e il partner siano i Pokémon più indicati per questo compito. Per permettere loro di raggiungere la Torre Celeste, dimora del Pokémon Stratosfera, Alakazam e Xatu combinano i le loro mosse per creare una Gemma Teletrasporto, ricevendo aiuto anche da un misterioso Pokémon Spettro, che resta nascosto e fugge dopo che la Gemma è stata completata. Dopo la distruzione del meteorite Alakazam festeggia insieme a tutti gli altri Pokémon sulla Vetta Ancestrale, ma si rattrista quando scopre che il giocatore deve tornare nel mondo degli umani.

Dopo che il giocatore sceglie di rimanere un Pokémon, Snubbull trova la Grotta Luccichio e senza volere si evolve in Granbull. Alakazam allora spiega cos'è successo e i principi dell'evoluzione. Dopo questo fatto, i tre membri del Team A.C.T. si possono trovare in Piazza Pokémon. Charizard e Tyranitar si trovano tra i Magazzini Kecleon e il Laghetto Whiscash domandandosi se esista un rango oltre quello Oro. Alakazam si trova invece tra la Banca Felicità e il Club Wigglytuff, e quando gli si parla lui menzionerà il suo modello di vita: il leggendario esploratore Lucario, che ha anche dato il nome al rango più alto raggiungibile.

Dopo che il giocatore riesce a reclutare tutti e tre gli uccelli leggendari, e dopo aver esplorato il Mare Tempestoso e la Valle Voragine, Alakazam si sposta tra la Banca Felicità e il Laghetto Whiscash; parlandogli menzionerà uno strano fenomeno atmosferico vicino all'Isola Leggenda: un mulinello d'acqua che si estende nel cielo. Parlando allora con gli uccelli leggendari nella loro Area Amico sarà possibile esplorare la Fossa Argento e reclutare Lugia.

Il giorno dopo aver reclutato Ho-Oh al Monte Remoto verrà mostrata una scena di Charizard impegnato in un'esplorazione con Blastoise del Team Acqua. Quando Blastoise mostra segni di fatica Charizard lo schernisce, perciò Blastoise risponde lanciando numerose Idropompa in ogni direzione. Allora Charizard si complimenta con lui e Blastoise, capendo che l'aveva schernito solo per spronarlo a dare il massimo, lo ringrazia. Però una voce li interrompe, affermando di essere il Pokémon più forte di sempre, poi li attacca. Qualche giorno dopo i due raggiungono Piazza Pokémon, a malapena capaci di muoversi, e avvertono tutti in città di non esplorare quel dungeon in cui si nasconde un Pokémon tanto forte e brutale. Il giocatore ottiene così l'accesso alla Grotta Ponente.

Super Mystery Dungeon

Il Team A.C.T. si unisce alla squadra del giocatore dopo che si è connesso con Whiscash. Sono tutti connessi con Whiscash.

Mosse usate

Squadra Rossa e Squadra Blu

Viene menzionato da Lombre durante la prima apparizione della squadra che Charizard conosce Lanciafiamme. Alakazam conosce anche Teletrasporto, dato che l'ha usato assieme a quello di Xatu per creare la Gemma Teletrasporto. Nessuna delle mosse di Tyranitar viene menzionata o mostrata esplicitamente.

Super Mystery Dungeon

Nel manga

Nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team

Il Team A.C.T. gioca un ruolo significativo nei giochi e nel manga Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team. Vengono mandati da Gengar per portare al sicuro Mudkip da Ginji e credono alle voci che vogliono che Ginji sia un umano maledetto mandato da Ninetales. Le cose vengono chiarite quando si mostra Ninetales. Aiutano ad affrontare Groudon, ma senza successo fino a quando non vengono aiutati da Absol.

Mosse usate

Alakazam
Team A.C.T. Alakazam Psichico GRT.png
Usando Psichico
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Charizard
Team A.C.T. Charizard Ferrartigli GRT.png
Usando Ferrartigli
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.
Tyranitar
Team A.C.T. Tyranitar Frana GRT.png
Usando Frana
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nell'anime

Salvando Plusle e Minun nell'anime

Il team fa un cameo nell'adattamento anime. Vengono presi in considerazione per andare a salvare i Grandi Fratelli Pikachu, ma non sono disponibili dato che sono già in missione per salvare Plusle e Minun nella Caverna Magma.

Mosse usate

Alakazam

Team A.C.T. anime.png
Usando Psichico
Mossa Usata la prima volta in
Psichico SS019
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • Alakazam aspira a diventare come Lucario, il più grande leader di una Squadra di Soccorso, da cui deriva il nome del rango più elevato.
  • Il nome della loro squadra in inglese, "A.C.T.", deriva dalle iniziali dei nomi dei tre Pokémon. La stessa cosa succede per il loro nome giapponese e "F.L.B."
    • La stessa cosa si può dire per il Team AWD.
    • Nel doppiaggio finlandese di SS019, il Team A.C.T. viene chiamato "N.Y.T.-ryhmä" Team N.Y.T.; probabilmente deriva dalla parola finlandese "nyt", che significa "ora", forse per riferirsi al fatto che sono sempre immediatamente pronti per una missione.
  • Il nome della Squadra viene usato solo nell'anime. Nei giochi e nel manga, vengono chiamati "squadra di Alakazam".
  • Tutti i membri del Team A.C.T. hanno ottenuto una Megaevoluzione nella sesta generazione.

In altre lingue

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, vedi Alakazam, Charizard e Tyranitar.

Squadre di Pokémon Mystery Dungeon
Squadre di Soccorso Team Go-GettersTeam PerfidiaTeam A.C.T.
Squadre di esplorazione Team PoképalsTeam TeschioTeam MaliaTeam AWD