Antico Chateau

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Antico Château
Bandiera EN-US.png Old Chateau
Bandiera Giappone.png もりのようかん
Antico Chateau esterno DPPt.png
Regione
Descrizione mappa
In mezzo alla foresta si trova l'Antico Chateau, che sta cadendo in rovina da quando il proprietario l'ha abbandonato.
Zona
Posizione
Mappa Antico Chateau.gif
L'Antico Château si trova in questo punto di Sinnoh.

L'Antico Château è un maniero abbandonato situato nel Bosco Evopoli, nella regione di Sinnoh.

Il suo nome giapponese è lo stesso del Dolce Gateau, con la differenza che il Dolce Gateau è scritto もりのヨウカン (con la seconda parola in katakana invece che in hiragana). Stando a Nob Ogasawara, egli è riuscito a mantenere il gioco di parole "Old Chateau"/"Old Gateau" nelle versioni inglesi in parte grazie alla sua capacità di dare più input nel processo di localizzazione a partire dalla terza generazione.[1]

Panoramica

L'Antico Château si trova nelle profondità del Bosco Evopoli, vicino alla sezione del Percorso 205 che porta ad Evopoli. Non può essere raggiunto senza usare Taglio su un alberello che intralcia l'ingresso. Il maniero è rinomato per essere infestato: intimorisce infatti gli abitanti di Evopoli, compresa Gardenia, che ogni tanto si reca nei paraggi tremante di paura a causa delle leggende metropolitane che lo circondano.

All'entrata, il maniero dà subito l'impressione di essere vecchio ed abbandonato. La prima stanza che s'incontra è l'atrio, che presenta due rampe di scale che conducono al primo piano. Tra le scale c'è l'ingresso della sala da pranzo, dominata da un lungo tavolo di legno. La cucina si trova nella parte sinistra di questa stanza. Fuori dalla porta è presente una strana statua con un'aura sinistra che sembra guardare verso un punto fisso.

Al primo piano si estende una libreria piena di vecchi libri e quattro stanze da letto, accessibili proseguendo sul piano. In una delle stanze c'è una televisione accesa sul quale display sono mostrate immagini statiche. Questa TV è abitata da un Rotom selvatico, il quale esce soltanto di notte, permettendo al giocatore di lottarci e catturarlo (in Pokémon Diamante e Perla, per fare ciò è prima necessario essere entrati nella Sala d'Onore ed aver ottenuto il Pokédex Nazionale). In un'altra stanza è presente un ritratto con degli occhi rossi luminosi che sembrano seguire il giocatore.

Fantasmi

Di tanto in tanto, i fantasmi di una bambina e di un maggiordomo appaiono rispettivamente nella stanza da letto più a destra e nella sala da pranzo. Non vi si può interagire, in quanto si muoveranno fluttuando fino a sparire poco dopo.

  • La bambina compare nell'ultima stanza a destra quando il giocatore entra nella stanza alla sua sinistra. Quando ciò accade, lo spettro guarda a sinistra in direzione del giocatore, per poi spostarsi verso l'uscita senza farsi più vedere. Questo può accadere soltanto quando il giocatore entra in questa specifica stanza, perché il gioco carica una mappa diversa a seconda della stanza in cui entra e la bambina è programmata per apparire nella mappa dell'ultima stanza.
  • Il maggiordomo sembra apparire seduto dall'altra parte del tavolo nella sala da pranzo. Appena il giocatore si muove in avanti, egli inizia a spostarsi verso sinistra fino ad uscire dall'inquadratura, come se si dirigesse nella cucina, in cui però non compare mai.

Taccuino

In Pokémon Platino è presente un vecchio taccuino malandato sul pavimento della biblioteca. Su di esso è possibile leggere:

"Qual...cos di spec... e dovreb... scomparire... on il mot..."

Probabilmente sta a significare "Qualcosa di speciale dovrebbe scomparire con il motore".

Strumenti

Pokémon

DP Pt 
Dppt porta.png
Camminando
Livello
12-16
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Dppt porta.png
Camminando
Livello
14-17
Probabilità:
100%
Pokémon speciale
In tutte le stanze tranne quella con il ritratto
DP Pt 
Ds qualsiasi.png
Dual-slot (con qualsiasi gioco GBA)
Livello
16
Probabilità:
8%
Pokémon speciale
Nella stanza con il ritratto
DP Pt 
Ds qualsiasi.png
Dual-slot (con qualsiasi gioco GBA)
Livello
16
Probabilità:
4%
DP Pt 
Ds qualsiasi.png
Dual-slot (con qualsiasi gioco GBA)
Livello
16
Probabilità:
4%
 D  P Pt
Ds qualsiasi.png
Dual-slot (con qualsiasi gioco GBA)
Livello
17
Probabilità:
8%
Pokémon speciale
DP Pt 
Premier Ball Sprite Zaino.png
Speciale
Livello
15
Probabilità:
Mattina
Giorno
Uno
Notte
 D  P Pt
Premier Ball Sprite Zaino.png
Speciale
Livello
20
Probabilità:
Mattina
Giorno
Uno
Notte
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Prospettiva

Piano terra
Sala da pranzo
Primo piano

Nell'animazione

L'Antico Château nella serie animata

Nella serie animata

L'Antico Château nella serie animata è situato presso Canalipoli. Qui le persone possono realizzare il Dolce Gateau usando le istruzioni e gli ingredienti trovati.

Nell'episodio Un Rotom scatenato, è abbandonato a causa di un guasto alla linea elettrica. Un Rotom si è stabilito al suo interno e gioca con i visitatori prendendo il controllo di diversi apparecchi elettrici.

In Pokémon Generazioni

L'Antico Château in Pokémon Generazioni

L'Antico Château è l'ambientazione del decimo episodio, L'Antico Chateau. Esso si trova immerso nel Bosco Evopoli ed è infestato dai fantasmi come nei giochi. Demetra giunge al maniero insieme al suo Chansey per passarvi la notte. La donna e il Pokémon rimangono vittime di due spettri, un maggiordomo e una bambina, i quali le confondono con delle illusioni e alla fine le attaccano.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

L'Antico Château in Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

In VS Rotom, Diamante e Perla scoprono l'Antico Château mentre accompagnano Platino attraverso il Bosco Evopoli. Platino, inconsapevole che il maniero sia abbandonato da tempo, decide che i tre debbano passare la notte al suo interno. Durante il pernottamento, una sfera d'energia emerge intorno a Diamante e Perla, spaventandoli. Diamante riesce ad intrappolarla in una televisione di una delle stanze. Dopodiché, il trio si gode una tranquilla nottata prima di ripartire la mattina dopo.

Arco Platino

In VS Rotom, Diamante e Perla tornano all'Antico Château per cercare i Pokémon che avevano visto in precedenza, in quanto intenti a collaborare con l'Associazione Pokémon di Sinnoh per impedire a Plutinio di catturare i Pokémon leggendari e misteriosi elencati nei suoi appunti, nei quali compare anche il Rotom del maniero. Dopo aver fatto uscire Rotom dalla televisione, i due Allenatori lo inseguono fino ad Evopoli.

In altre lingue

Riferimenti


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore