Nob Ogasawara
Jump to navigation
Jump to search
Nob Ogasawara è un traduttore freelance. È famoso soprattutto per aver tradotto i testi di ogni gioco della serie principale fino a Pokémon Platino. Nel settembre del 2008 fu rivelato che non sarebbe più stato il traduttore dei titoli Pokémon.
Crediti
Traduzione testi
- Pokémon Rosso e Blu
- Pokémon Giallo
- Pokémon Oro e Argento
- Pokémon Cristallo
- Pokémon Stadium 2
- Pokémon Rubino e Zaffiro
- Pokémon Channel
- Pokémon Colosseum
- Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia
- Pokémon Smeraldo
- Pokémon XD: Tempesta Oscura
- Pokémon Link!
- Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu
- Pokémon Ranger
- Pokémon Diamante e Perla
- Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità
- Pokémon Ranger: Ombre su Almia
- Pokémon Platino
- Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Cielo
Curiosità
- In Pokémon Oro, Argento, Cristallo, Rubino, Zaffiro, Smeraldo, Oro HeartGold, Argento SoulSilver, Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ci sono dei Cinturanera chiamati Nob, probabilmente dal nome di Ogasawara.
- Inoltre, in Rosso Fuoco e Verde Foglia e Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, c'è un Montanaro di nome Nob sul Percorso 25.
- Nob Ogasawara è un membro noto dei forum di Something Awful, dove utilizza il nome utente di Douglas Dinsdale.
- Roxy della coppia Roxy & Oli prende il nome dal personaggio giocabile femminile di un Let's Play di Pokémon Cristallo di un'utente di Something Awful che usò un Wooper come suo Pokémon principale dopo aver lasciato indietro il suo "pessimo" Totodile. Essendo stato Nob Ogasawara un lettore del thread del Let's Play in questione, c'è una possibilità che abbia basato il nome della Reporter sul personaggio giocabile di quella partita.
- I nomi inglesi di Hoppip, Skiploom e Jumpluff sono stati inventati da Nob Ogasawara, il quale aveva anche suggerito i nomi "Phantomb" e "Scaribou" rispettivamente per Spiritomb e Stantler.
- Il Game Boy Pocket utilizzato da Nob Ogasawara è stato venduto ad un'asta di beneficenza per la maratona Pokémon di TheSpeedGamers[1] nel giugno 2014. L'asta è stata vinta dal webmaster di Bulbagarden Archaic.