Categoria danno

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
(Reindirizzamento da Stato (categoria danno))

Le Categorie danno sono una caratteristica introdotta nella quarta generazione che suddivide le mosse in base al tipo di danno che arrecano. Nelle precedenti generazioni, la potenza di una mossa era basata sull'Attacco dell'utilizzatore e la Difesa del bersaglio o sull'Attacco Speciale dell'utilizzatore e la Difesa Speciale del bersaglio, a seconda del suo tipo. Ad esempio, tutte le mosse tipo Lotta rientravano nel primo caso mentre tutte quelle tipo Fuoco nel secondo. Tuttavia, nella Quarta generazione, una mossa come Focalcolpo è di tipo Lotta e basa il suo danno sull'attacco e sulla difesa speciale dell'utilizzatore e del bersaglio rispettivamente.

L'aggiunta di questa caratteristica ha modificato parecchio il gioco in quanto ora c'è una notevole possibilità di scelta per le mosse da far apprendere ad un Pokémon. Per esempio, precedentemente un Pokémon come Sneasel, con un fattore di attacco decisamente migliore di quello dell'attacco speciale, era spesso costretto ad ignorare tutte le mosse che gli avrebbero dato il bonus del suo stesso tipo (STAB), poiché sia le mosse tipo Ghiaccio sia quelle tipo Buio erano calcolate sul suo attacco speciale (35 di base contro il 95 dell'attacco).

Appena annunciata la nuova caratteristica, essa fu accolta da molte controversie tra i fans per i dubbi su come sarebbero state modificate le mosse provenienti dalle precedenti generazioni e dal timore di vedere inutilizzabili dei Pokémon già faticosamente allenati. Quando furono rivelati i set di mosse definitivi, i timori si dissolsero ed il cambiamento è diventato una parte integrante ed accettata del gioco.

Sebbene le mosse siano in massima parte rimaste nella loro categoria di appartenenza originale, la maggior parte delle mosse che hanno cambiato categoria sono frutto di cambi ovvi come nel caso di Fuocopugno, Gelopugno e Tuonopugno. Parecchie mosse nuove sono state introdotte per bilanciare quelle rimaste Fisiche o Speciali; ad esempio nel tipo tipo Psico sono state intrototte le fisiche Cozzata Zen e Psicotaglio e nel tipo tipo Lotta le speciali Focalcolpo, Vuotonda e Forzasfera.

Anche alle mosse che non infliggono danno diretto è stata assegnata una categoria; tuttavia, poiché esse non infliggono mai un danno immediato, nessuna mossa di altre categorie vi è stata spostata e nessuna mossa di questa categoria e stata messa in una delle altre due.

Fisico

FisicoIC.gif

Le mosse Fisiche sono le mosse che si basano sull'attacco del Pokémon che le usa e sulla Difesa del bersaglio. È da notare che non è necessario che ci sia un contatto fisico fra i due Pokémon, infatti la mossa Terremoto è fisica, benché non ci sia alcun contatto fra i due Pokémon.

Fino alla terza generazione, tutte le mosse dei tipi seguenti erano mosse fisiche:
Acciaio Coleot Lotta Normale Terra Roccia Spettro Veleno Volante

Nella quarta generazione, la maggior parte delle mosse che erano fisiche nelle precedenti generazione non sono variate e molte mosse Buio sono diventate fisiche, invece quelle di tipo Ghiaccio sono state distribuite equamente fra fisiche e speciali.

Speciale

SpecialeIC.gif

Una mossa Speciale è una mossa con cui l'utilizzatore non tocca necessariamente il suo avversario per infliggere danno. Nella prima generazione, le mosse speciali causavano danno in funzione di una statistica 'Speciale' dei due Pokémon in lotta. Nella seconda e terza generazione, le mosse speciali causano danno in funzione dell'Attacco Speciale dell'utilizzatore e della Difesa Speciale del bersaglio. Si noti che sebbene la maggior parte delle mosse speciali non causi contatto con il bersaglio, i termini 'speciale' e 'nessun contatto' non sono sinonimi: un esempio è Laccioerboso che, pur essendo speciale, causa contatto.

Fino alla terza generazione, tutte le mosse dei tipi seguenti erano mosse speciali:
Acqua Buio Drago Elettro Erba Fuoco Ghiaccio Psico

Nella quarta generazione la maggior parte delle mosse da danno dei tipi sopra citati sono diventate mosse speciali con l'eccezione del tipo Buio, che ha una sola mossa speciale (Neropulsar), e Ghiaccio che è stato equamente suddiviso a metà tra mosse fisiche e speciali.

Stato

StatoIC.gif

Una mossa Stato (o Supporto) è una mossa che non infligge danno diretto, e possono:

Altre mosse vengono ricorate per effetti particolari come:

Sono inclusi anche altri attacchi che non possono essere classificati tra le mosse fisiche e le mosse speciali a causa dei loro effetti quasi univoci, come ad esempio Destinobbligato e Incubo. Altre mosse sono classificate come mosse Stato per la loro inutilità a livello competitivo come Splash, Cuccagna e Celebrazione.

La maggioranza delle mosse di tipo Normale e tipo Psico appartengono a questa categoria, a differenza del tipo Drago che ne possiede soltanto una, Dragodanza, segue il tipo Fuoco con solo due mosse.