Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

Pokémon Dream World

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Risveglio e Demo.
Logo del Pokémon Dream World

Il Pokémon Dream World è una funzione speciale introdotta da Nero e Bianco. Controllato dal Pokémon Global Link, il Dream World permette ai giocatori di spedire un Pokémon (addormentandolo) su Internet, dove è possibile (tramite computer) trovare e coltivare Bacche, incontrare Pokémon, facendolo così sembrare la controparte del Pokéwalker.

Accesso

È possibile accedervi soltanto una volta creato un account nel Club Pokémon. Prima di tutto bisogna mettere a dormire un Pokémon dal C-Gear utilizzando la funzione Sincrogioco, quindi accedere a Internet col proprio computer. Può essere registrato solo un account per una copia del gioco.

All'inizio ci sarà Zania che con il suo Munna presenterà le meccaniche di gioco fondamentali, in seguito sarà possibile esplorare liberamente il Dream World. A causa del terremoto di Sendai dell'11 Marzo 2011, però, il Global Link è stato chiuso, e non riaperto fino al 13 Aprile 2011.

A causa dell'enorme quantità di persone che visitano quotidianamente il Global Link, è permesso giocare solo per un ora ogni 20 ore per evitare intoppi.

Caratteristiche

Casa

Fuori casa
Dentro casa

I giocatori nel Dream World hanno la propria casa da decorare, i mobili possono essere comprati sia scambiando bacche che in un negozio di Zefiropoli che può essere però visitato dopo aver risvegliato il Pokémon per la prima volta.

Il baule, invece, serve a contenere tutti gli oggetti trovati e a spedirli nell'Intramondo, dove saranno restituiti da un bambino chiamandoli "frammenti di sogno". La bacheca serve invece per vedere con quali Pokémon è stata fatta amicizia e che saranno ritrovati nel Bosco Intramondo. Inoltre sarà possibile abbellire la casa con le bambole Pokémon che saranno possibili avere con le password.

Orto

Differentemente dai vecchi giochi, in Nero e Bianco non è possibile piantare bacche, ma è possibile farlo nell'orto del Dream World, a patto che siano bacche trovate nel Dream World stesso. Esse sono molto rare nel gioco principale e spesso il Dream World è l'unico modo per ottenerle. All'inizio sono disponibili solo due file da tre spazi ciascuno, ma dopo aver ottenuto dei punti sogno arriverà Diglett che preparerà altre file, secondo lo schema più sotto. Le bacche possono inoltre essere scambiate con oggetti decorativi per la casa dei sogni.

Fila Punti Sogno
2 Inizio
3 900
4 2.100
5 3.500*
6 10.000*
7 20.000*
8 30.000*
9 50.000*
10 100.000*

Isola dei sogni

L'albero dei sogni con dei Pokémon addormentati

L'Isola dei sogni è composta da varie aree dove è possibile incontrare Pokémon, trovare oggetti e giocare ai mingiochi. Alla fine dell'isola c'è un enorme albero detto Albero dei Sogni dove è posibile dare in dono una bacca, esprimere un desiderio e far sì che uno dei Pokémon incontrati appaia nell'Intramondo. Se il giocatore ha espresso il desiderio non sarà possibile visitare l'albero dei sogni fino al giorno successivo.

Molte Aree sono sbloccate dai giocatori collezionando i Punti Sogno. Se il giocatore ha accesso a più di un'area, saranno inviati ad un'area a caso tutte le volte che vanno all'Isola dei Sogni (Dopo il 28 Settembre 2011, tutti i giocatori hanno accesso a più di un'area). Se il giocatore ottiene la quantità necessaria di punti per sbloccare un'area, può accedere all'area anche senza chiudere la sessione del Dream World o del Global Link. Dal 20 Giugno 2012 in poi, il tipo dei Pokémon che sognano influenzano la probabilità al giocatore di essere inviati in un'area specifica, escludendo i tipi Drago. Per esempio, i Pokémon di tipo Ghiaccio aumentano la probabilità di andare alla Grotta Refrigerio. Il Munna di Zania, che può essere usato solo nella versione Demo, non influenza la probabilità di andare in un'area particolare.

Dopo aver esplorato un'area, i giocatori andranno nell'Albero dei Sogni, dove possono scegliere di lasciare una Bacca nell'albero ed esprimere un desiderio per scegliere un Pokémon incontrato precedentemente da inviare nell'Intramondo. Se lo fanno, non potranno rivisitare l'Isola dei Sogni fino al prossimo sogno. Tuttavia, se non scelgono di esprimere un desiderio e quindi un Pokémon, possono visitare l'Isola dei Sogni finché non esprimeranno un desiderio.

Simile ai Pokémon selvatici Reshiram, Zekrom e Victini in Pokémon Nero e Bianco, tutti i Pokémon trovati nel Dream World non possono essere Shiny. I Pokémon trovati nel Dream World avranno sempre la loro Abilità Nascosta, ne la hanno. I Pokémon trovati nel Dream World hanno circa il 25% di probabilità di essere di sesso femminile indipendentemente dalla probabilità comune. Per esempio uno Scraggy nella regione di Unima ha il 50% di essere trovato maschio e 50% femmina; nel Dream World sarà maschio per il 75% e femmina per il 25%. Questo vale per tutti i Pokémon a meno che non siano solo maschi o solo femmine. Tutti i Pokémon ottenuti nel Dream World saranno al livello 10, a meno che non si evolvano ad un livello superiore al 10, in quel caso saranno a quel livello (10); anche i Pokémon Leggendari saranno al livello superiore al 10.

Verso il Novembre 2010, i giocatori potevano accedere ad altre funzioni nel Dream World, anche quando non avevano Pokémon nel Dream World, ma non avevano accesso all'Isola dei Sogni a meno che non abbiano un Pokémon nel Dream World. Tuttavia, questa funzione è stata rimossa; i giocatori possono farlo solamente se non abbiano usato il Sincrogioc.

Prima dell'aggiornamento dell'Ottobre 2012, dopo essere entrato nell'Isola dei Sogni da 5 a 7 volte, i giocatori non avrebbero trovato nulla nell'Isola.

Aree

Le Aree accessibili dal Dream World hanno differenti requisiti per connettersi con i giochi Pokémon Nero e Bianco e i giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Area Metodo di sblocco in NB Metodo di sblocco in N2B2 Tipi
Boschetto Dall'inizio 3.000 Punti Sogno e 8 Medaglie Coleottero, Elettro, Erba, Veleno
Settimo Cielo 2.500 Punti Sogno* e 4 Medaglie 1.500 Punti Sogno e 4 Medaglie Volante
Mar Brillante 5.000 Punti Sogno* e 8 Medaglie Dall'inizio Acqua
Maniero Antico Dall'inizio a partire dal 28 Settembre 2011 1.500 Punti Sogno e 4 Medaglie Buio, Psico, Spettro
Monte Spigolo Dall'inizio a partire dal 16 Novembre 2011 3.000 Punti Sogno e 8 Medaglie Acciaio, Fuoco, Lotta, Roccia, Terra
Grotta Refrigerio Dall'inizio a partire dal 22 Giugno 2012 Dall'inizio Acciaio, Ghiaccio, Roccia, Terra
Parco Incanto Dall'inizio a partire dal 22 Novembre 2012 Normale
Foresta Pokémon Café Partecipando alla promozione ai Pokémon Café* N/D


Mini-giochi

Per approfondire vedi:

Articolo principale: Elenco dei minigiochi del Pokémon Dream World

Una volta incontrato un Pokémon, bisognerà partecipare a un minigioco per farselo amico. Questi Pokémon hanno abilità e mosse speciali non ottenibili normalmente. I giochi sono i seguenti:

Trova il Pokémon nascosto
Fai un gelato
In viaggio con Pelliper
Gioca con Wailord
Bar Pokémon
Apri il baule!*
Spegni le candele
A caccia di gioielli con Sableye
Fresche dolcezze
Surf nel cielo!

Abilità

Articolo principale: Elenco Pokémon con abilità nascosta disponibile
Un Wobbuffet maschio con la sua abilità nascosta, Telepatia

Molti Pokémon trovati nell'Isola dei Sogni non sono ottenibili a Unima: inoltre essi hanno delle abilità speciali non ottenibili normalmente nel gioco. Esistono diversi Pokémon (ad esempio Slaking, Shedinja, Castform, Plusle, Minun, Arceus e tutti i Pokémon con Levitazione come unica abilità) che non hanno un'abilità nascosta dato che la loro abilità normale è importante a livello di concetto: ad esempio, un Arceus senza Multitipo non potrebbe più cambiare tipo con le lastre.

I Pokémon femmina con abilità nascoste le possono trasmettere ai figli con una probabilità del 60% (da questo punto di vista Ditto conta sempre come maschio). Ad esempio, se un Darmanitan femmina con Stato Zen si accoppia con un Simisage maschio, il risultante Darumaka potrà avere la sua abilità nascosta Fuocodentro, invece di Tuttafretta. Se tale Darumaka si evolvesse in Darmanitan avrebbe Stato Zen come abilità.

Sognamici

I giocatori, scambiandosi i Codici Amico o mandando la richiesta di Sognamico possono diventare Sognamici. L'impronta sul tappeto degli altri giocatori brillerà fino a quando la richiesta sarà accettata, cancellata o rifiutata. Se l'altro giocatore accettasse, i due giocatori diventerebbero Sognamici, e il ponte di arcobaleno collegherà le loro due isole sulla loro Mappa dei Sognamici. La richiesta di Sognamico dura solo una settimana prima che sia cancellata automaticamente. C'è un limite di 50 sognamici (Comprese le richieste in attesa o le richieste inviate) per giocatore. Quando visitiamo l'isola di un altro giocatore, è possibile vedere la sua Mappa dei Sognamici, e andare nelle isole dei suoi Sognamici. Questo consente la creazione di una larga connessione tra giocatori. Inoltre, nella mappa dei Sognamici, appare ogni volta un'isola diversa di un giocatore che non sia una Sognamico in basso a destra, purché la privacy è impostata su "Tutti". Il giocatore viene scelto a caso ogni volta che si apre la propria mappa dei Sognamici. Prima dell'aggiornamento dell'Aprile 2011, i Sognamici erano solo quelli che il giocatore aveva aggiunto al proprio Blocco Amici.

Punti Sogno

I Punti Sogno servono, in modo uguale ai Watt del Pokéwalker, per sbloccare determinate aree del Dream World. Dopo l'aggiornamento del 21 Dicembre 2010 i punti sono stati dimezzati in modo permanente .

Attività Punti Ricevuti
Annaffiare le bacche di un altro giocatore. 10 Punti
Vincere un minigioco 20 Punti
Ottenere un Sognamico 30 Punti
Accedere al Global Link* 50 Punti

Prima dell'aggiornamento dell'Aprile 2011 si otteneva punti in questo modo :

Attività Punti Ricevuti
Scambiare doni tramite mercatino 1 Punto
Raccogliere le bacche 10 Punti
Annaffiare le bacche di un amico 10 Punti
Vincere un minigioco da 10 a 30 Punti
Inviare un nuovo Pokémon nel Bosco intramondo 50 Punti

Più punti sogno vengono accumulati in un unica sessione, più il Pokémon che dorme è felice. Ciò si riflette sulle icone che appaiono sul Pokémon nel mentre che ci si passa sopra con il mouse.

Icona Punti
DW Stato puntini.png 0-99 Punti
DW Stato smile.png 100-299 Punti
DW Stato nota musicale.png 300-499 Punti
DW Stato cuore.png 500+ Punti

Galleria

Curiosità

Espeon, come visto in Pokémon Channel
  • Nella terza generazione c'è uno scienziato della Devon SpA che dice che sta cercando di creare un dispositivo che riproduce visivamente i sogni di Pokémon, ma che non ci sta riuscendo.
  • Mentre gli sprite del Dream World vengono considerati dai fan come esclusivi per il sito, alcuni sono stati utilizzati anche in varie parti del franchise, tra cui nei veri Centri Pokémon e in Pokémon Channel, prima che il Pokémon Dream World esistesse.

In altre lingue

Lingua Nome
Inglese Pokémon Dream World
Tedesco Pokémon Dream World
Francese Pokémon Dream World
Spagnolo Pokémon Dream World
Olandese Droomwereld
Coreano 포켓몬 드림월드

Collegamenti esterni