Professor Frenesio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.


Professor Frenesio
Professor Hasting · シンバラ教授
Professor Frenesio.png
Artwork da Pokémon Ranger: Ombre su Almia
Sesso Maschio
Provenienza Sconosciuta, forse Cocona
Regione Oblivia (originario), Almia (luogo di lavoro e residenza), Fiore (viaggio)
Parenti Raimondo (fratello)
Classe allenatore Sconosciuta
Generazione Terza, quarta
Giochi Pokémon Ranger, Pokémon Ranger: Ombre su Almia, Pokémon Ranger: Tracce di Luce
Debutto nell'anime Pokémon Ranger: Tracce di Luce (Prima parte)
Doppiatore inglese N. Ronald Levine
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese Jōji Nakata

Il Professor Frenesio è un professore Pokémon, che appare nella serie Pokémon Ranger.

Nei giochi

Il Professor Frenesio in Pokémon Ranger

Il Professor Frenesio è a capo del dipartimento tecnologia della Federazione Ranger. Solitamente, quando si trova nella regione di Fiore, lo si trova nel suo laboratorio ad Autunnia. Nella zona è conosciuto per la sua personalità affrettata.

Il Professore è il creatore dello Styler di cattura, nonché una figura molto importante per la Federazione e per tutti i Ranger. Nella sua infanzia andò a scuola con Mortimer e lavorò anche insieme a lui. Una delle prime Missioni del giocatore in Pokémon Ranger, è quello di accompagnare il Professore da Borgovera ad Autunnia. Durante il percorso -nel Tunnel Borgunnia- vengono attaccati da delle reclute Team Rock, che rubano a Frenesio il prototipo del Super Styler. Nella terza Missione del Ranger Net, il giocatore viene inviato nella Giungla Ulivo per catturare Mew, in modo che poi il Professore potesse studiarlo.

Frenesio riappare in Pokémon Ranger: Ombre su Almia, dove indagherà sulle unità Gigaremo. È il primo a scoprire che i Frammenti ombra sono indispensabili per il funzionamento delle macchine. Dopo che il giocatore diventerà un Top Ranger, Frenesio rimarrà sempre all'interno della Federazione Ranger.

Il professore è comparso anche in Pokémon Ranger: Tracce di Luce accanto a Willy. Il suo ruolo in questo gioco è minore rispetto ai primi due giochi. Durante il gioco si scopre che è il fratello minore di Raimondo. Rammarica il fatto di aver litigato con suo fratello e di ave rlasciato Oblivia.

Nell'anime

Il Professor Frenesio nell'anime

Il Professor Frenesio è apparso in un flashback nello speciale anime di Pokémon Ranger: Tracce di Luce (Prima parte).

Nel manga

Nel manga W Mission Story: Pokémon Ranger - the Comic

Il Professor Frenesio nel manga

Il Professor Frenesio appare per la prima a Lunick e Solana mentre vede la registrazione sullo Styler di cattura di Savino, che è stato sconfitto in battaglia con i suoi alleati, Furio e Nevia. Frenesio si rende conto che lo Styler viene distrutto dall'interno dopo che la sua Linea di cattura viene infranta da un Pokémon nemico. Inoltre, informa i due che i suoi piani sul Super Styler sono stati rubati qualche tempo fa.

Frenesio ordina a Solana e a Lunick di portare a termine la missione che Savino, Furio e Nevia non erano riusciti a portare a termine, mentre Solana dice a Frenesio di prendersi cura di Iyori, la ragazza che Lunick aveva salvato da un incendio la notte prima. Mentre Lunick e Solana si trovano faccia a faccia contro il Team Rock, Frenesio vede Iyori in uno stato di shock. Tuttavia, con l'aiuto di Savino, Furio e Nevia, ascoltando ascoltano il piano dei cattivi dagli Styler dei gli altri due Ranger.

Utilizzando i dati dello Styler di Savino, Frenesio capisce come catturare l'avversario di Lunick e Solana. Grazie a lui, Lunick e Solana riescono a battere il Team Rock. Dopo il ritorno dei due ragazzi dalla missione, Frenesio rivela che ha deciso di far diventare Iyori sua assistente. Con l'aiuto di Costantino, Frenesio decide di inviare l'Uovo di Manaphy -che hanno recuperato- nella regione di Sinnoh, per trovare un allenatore che si prenda cura di lui dato che a Fiore non ci sono allenatori.

Nel manga Darkrai Mission Story: Pokémon Ranger Vatonage - the Comic

Frenesio appare per la prima volta quando Kellyn, Kate, Barlow, e Crawford lo trovano appeso alla Torre Altru. Utilizzando Togekiss e Starly selvatici , Kellyn salva il professore da una brutta caduta. Frenesio rivela che è venuto a trovare Isaac, ma viene interrotto da Aride del Sinis Trio prima di poter finire la sua spiegazione.

Mentre Barlow e Crawford restano per combattere i Pokémon di Aride, Frenesio, Kellyn e Kate entrano nell'edificio e prendono l'ascensore al decimo piano. Mentre lo fanno, Frenesio termina spiega come egli è rimasto intrappolato sulla Torre Altru. Dice che quando è andato a visitare Isaac, un Darkrai lo ha afferrato per il colletto e lo ha tirato in cima alla torre, e cercando di scappare, è rimasto intrappolato sulle travi della Torre. Mentre Kellyn e Kate vanno avanti per combattere il nemico, Frenesio rimane indietro per la sicurezza.

Dopo che Vanesio viene sconfitto e Darkrai è liberato dal suo controllo Frenesio e Iyori lo presero con loro per mandarlo fuori.

Curiosità

  • Di tutti i Professori Pokémon, Frenesio è l'unico che è anche un professore, nella versione giapponese, mentre gli altri sono tutti titolari di un dottorato.
  • Frenesio è come il Professor Oak: entrambi hanno inventato uno strumento importante per l'avventura del giocatore nelle loro rispettive serie (Oak ha inventato il Pokédex, mentre Frenesio ha inventato lo Styler di cattura). Inoltre sono ricomparsi più volte durante i giochi.
  • Secondo Erberto, un ricercatore che lavora per lui, quando starnutisce, dice "Hack-Chooly".
  • Il suo nome di prototipo per lo Styler di cattura era "Sinuoso Anellatore di Cattura".

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シンバラ教授 Shinbara-kyōju Dalla costellazione 羅針盤座 Rashinban-za, Bussola.
Inglese Professor Hastings Da hasty, frettoloso.
Francese Prof. Pressand Da pressant, urgente.
Tedesco Prof. Hastings
Italiano Prof. Frenesio Da frenesia.
Spagnolo Prof. Gobios Da agobios, preoccupazioni.
Portoghese* Prof. Adalberto

OakElmBirchRowanAraliaSig. AraliaPlatan
IvyGermanoPFrenesioProfessorMagnolia