Lucario di Fabiolo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Lucario di Fabiolo
Bandiera EN-US.png Riley's Lucario
Bandiera Giappone.png ゲンのルカリオ (Lucario di Gen)
Lucario di Fabiolo.png
Lucario di Fabiolo
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Lucario Lucario
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Il Lucario di Fabiolo è il principale ed unico Pokémon conosciuto di Fabiolo, sia nella serie animata che nel manga.

Nella serie animata

Storia

Fabiolo e Lucario

Lucario fa il suo debutto in Pace dello spirito, addio! sull'Isola Ferrosa. Quando Ash ed i suoi amici arrivano sull'isola dopo essere stati contattati da Barry, trovano i Pokémon di tipo Acciaio locali che lottano tra loro brutalmente. Quando un impazzito Aggron attacca Ash, Fabiolo si mette di mezzo ed ordina a Lucario di colpirlo con Zuffa. Nonostante sia anche lui un tipo Acciaio, Lucario non è stato affetto come gli altri Pokémon grazie alla sua forte aura.

Fabiolo informa Ash che, come il suo Lucario, può usare l'aura. Insieme scoprono la fonte del problema: un macchinario azionato da Martes che utilizza la Chiave Lancia per creare delle onde a bassa frequenza che torturano i Pokémon Acciaio. Lucario prova a leggere l'aura che fuoriesce dalla macchina ma, in quel momento, Martes posiziona la Chiave Lancia in un pilastro delle rovine che la sua squadra sta esplorando. Il raggio che fuoriesce dalla punta del pilastro surclassa Lucario e lo fa ribellare contro Fabiolo, rompendogli anche la Poké Ball a metà quando prova a richiamarlo.

Anche se in questo stato, tuttavia, Lucario non è completamente sotto l'influenza della macchina e prova a distruggerla, senza riuscirci. Ash riesce a finire il lavoro, liberando Lucario e gli altri tipo Acciaio. Quando Martes realizza che il suo piano è saltato, scappa cercando di distruggere l'Isola Ferrosa con le bombe, me i suoi sforzi vengono contrastati da Fabiolo e Lucario che usano la loro aura per contenere l'esplosione.

Personalità e caratteristiche

Lucario possiede un grande controllo della forza e non ha paura a gettarsi nelle situazioni come il suo Allenatore. Anche se è stoico nel suo atteggiamento, le sue buone intenzioni sono incontestabili. Lucario lavora completamente in sincrono con Fabiolo, diventando un formidabile duo di Guardiani dell'Aura. Confida nelle sue abilità con quest'ultima per fornire a Fabiolo un'incredibile intuito, come visto durante il loro contrattacco al Team Galassia.

Mosse usate

Fabiolo Lucario Zuffa.png
Usando Zuffa
Usata per la prima volta in:
Pace dello spirito, addio!
Usata per la prima volta in:
Pace dello spirito, addio!
Usata per la prima volta in:
Salviamo il mondo dalla rovina!
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Nella serie principale

In Pokémon Diamante, Perla, Platino, Diamante Lucente e Perla Splendente il nome di Fabiolo è Marisio. Quando il giocatore si allea con Marisio sull'Isola Ferrosa, Lucario è il Pokémon che usa nelle lotte di coppia contro i Pokémon selvatici e gli Allenatori avversari.

Successivamente, quando Marisio può essere trovato come partner per le lotte di coppia alla Torre Lotta, Lucario è uno dei probabili Pokémon che può usare, mentre in Platino usa Lucario anche nella Casa Lotta.

Pokémon Diamante e Perla
Isola Ferrosa
Partner per la Lotta Multipla alla Torre Lotta
Pokémon Platino, Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Isola FerrosaPt Campo lottaPt
Partner per la Lotta Multipla alla Torre Lotta
Diamante Lucente e Perla Splendente
Prima lotta Torre Lotta

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
195
Allenatore:
Marisio
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
Sprinter ruolo Masters.png
Abilità passiva:
UniDynamax sprint 3
Attacco turbo-G 9
Pilastro
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Evento Unità speciale
Marisio & Lucario

Artwork

Nel manga

Lucario usando quattro mosse in successione

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Lucario compare per la prima volta in VS Gliscor assieme al suo Allenatore Marisio sull'Isola Ferrosa, mentre aspetta Diamante, in modo da potersi allenare con lui e migliorare le sue abilità di lotta. Dopo il suo arrivo, i due iniziano l'allenamento, con Lucario che deve affrontare Tru, Don e Lax; usando mosse potenti come Zuffa e Forzasfera, li mette in stallo prima di intercettare il Mazzuolegno di Tru, bloccandolo mentre la sua Forzasfera cade dal cielo, sconfiggendo i Pokémon di Diamante.

Lucario assiste poi all'allenamento del ragazzo con Marisio, quando i suoi sensi dell'aura percepiscono qualcosa, ovvero il rapimento di un Uovo Pokémon da parte di due Zuccapelata. I due accecano Marisio e Lucario con il miele di Vespiquen, impedendogli di usare l'aura con l'Eterelama di un Mothim, ma vengono sconfitti dalla nuova tecnica di Diamante, che li lascia a subire l'ira di Lucario che li colpisce con Zuffa, Forzasfera, Ossoraffica e Cannonflash in rapida successione.

Mosse usate

Fabiolo Lucario Zuffa Adventures.png
Usando Zuffa
Usata per la prima volta in:
VS Gliscor
Usata per la prima volta in:
VS Lucario I
Usata per la prima volta in:
VS Lucario I
Usata per la prima volta in:
VS Vespiquen & Mothim I
Usata per la prima volta in:
VS Porygon-Z
indica una mossa usata recentemente; × indica una mossa che non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.


In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Storia

Lucario compare per la prima volta in Serious Training on Iron Island!! mentre salva Hareta da un attacco del Graveler di B-2. Successivamente, affronta il Drapion di B-2, riuscendo ad usare Forzasfera con successo su di lui per la prima volta, ma l'avversario, ruotando a 360°, neutralizza il suo effetto. Tuttavia, Lucario riesce a sconfiggere Drapion grazie alla collaborazione del Riolu di Hareta, che gli era stato donato da Fabiolo quando era un Uovo.

Mosse usate

Fabiolo Lucario Forzasfera DPA.png
Usando Forzasfera
Usata per la prima volta in:
Serious Training on Iron Island!!
indica una mossa usata recentemente.


Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Lucario.