Rayler

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Rayler
Rayler, トラヒコ
Poké Ball
Rayler.png
Rayler
Debutta in
Catturato in
Catturato nel luogo
Si evolve in
Sesso
Maschio
Abilità
Natura
Audace
Posizione attuale
Luxio
Missingno.
Questo Pokémon è rimasto tra 1 e 9 capitoli come Luxio.

Rayler, conosciuto come Rayhiko nella traduzione di Chuang Yi, è un Luxray ed il terzo Pokémon ottenuto da Pearl nel manga Pokémon Adventures. Al momento di Alternate Dimension Showdown VII, è al livello 60 e la sua caratteristica è "Estremamente sagace".

Storia

Arco Diamond & Pearl

Da Luxio selvatico

Rayler compare per la prima volta come Luxio selvatico in Extreme Luxio, dove fa parte di un branco di Luxio e Shinx selvatici. Tuttavia, i suoi artigli sono rotti e, per questo motivo, Luxio non può comunicare con i suoi compagni, che lo evitano. Nel disperato tentativo di fare in modo che lo riconoscano, rapisce Platinum e la sua Piplup così che possa sfidare Pearl e Diamond. Affronta inizialmente il Lax ed il Tru di Diamond, battendoli facilmente a causa della loro lentezza. Dopo averli sconfitti, il suo branco lo accetta ed inizia ad attaccare la squadra di Pearl. Il ragazzo nota i suoi artigli rotti e gli viene subito in mente un'idea per fare in modo che il Pokémon possa comunicare con il suo branco, usando il suo sketch comico come base. Riuscendo di nuovo a comunicare con i suoi compagni, ringrazia il gruppo e se ne va.

Ricompare da Luxray in Passing by Probopass and Maneuvering around Magnezone, dove aiuta Diamond a salvare Pearl e Platinum, dopo che Cyrus li ha attaccati mentre passano attraverso il Monte Corona perché "inquinano" il sito dell'evoluzione dei suoi Pokémon. Usa la sua vista a raggi X per salvare un membro del suo branco, uno Shinx. Se na va ancora una volta dopo aver aiutato a salvare Pearl e Platinum.

Ritorna ancora una volta in Maddening Magby, dove incontra Pearl alle Fonderie Fuego durante le sue avventure per proteggere il Lago Valore dal Team Galassia, rivelando di essere diventato il leader del branco. Dopo aver condotto Pearl attraverso una diversa entrata sfruttando la sua vista a Raggi-X per trovare il Sig. Fuego. Dopo averlo trovato, Pearl finisce accidentalmente su di un nastro trasportatore che lo trascina verso una fornace. Luxray entra subito in azione e lo salva, scottandosi la schiena nel processo. Pearl ringrazia quindi Luxray e gli chiede do trasportarlo dal Sig. Fuego grazie alla sua abilità di vedere i nastri trasportatori ed il Pokémon accetta. I due vengono presto notati da un Houndoom, che li insegue attraverso l'edificio. Mentre scappano, Pearl dice a Luxray quando schivare dato che lui è concentrato sulla loro destinazione, anche se viene colpito. Una volta arrivati, Luxray si volta e contrattacca con Ondashock, sconfiggendo Houndoom. Dopo essere usciti, decide di unirsi al ragazzo nel suo viaggio, diventando il suo terzo Pokémon. In questo momento Pearl decide di soprannominarlo Rayler.

Pearl e Rayler

In Outwitting Octillery, Rayler collabora con la sua squadra per raggiungere il centro del Lago Valore nel tentativo di trovare Azelf. A metà strada vengono attaccati dall'Octillery di Saturno, che usa Octazooka per distruggere il loro mezzo di trasporto. Saturno si presenta a bordo di un vascello a forma di UFO ed afferra Pearl mentre chiede come mai si stanno dirigendo verso l'isola nel mezzo del lago, con Rayler, Chatler e Chimler che cercano disperatamente di liberarlo. Pochi minuti dopo la Bomba Galassia spara, rivelando che il suo obiettivo è il Lago Valore. Pearl e Saturno vedono comparire Azelf, così il cattivo e le sue reclute iniziano a cercare di catturarlo. Pearl e la sua squadra provano a fermarlo, ma vengono sopraffatti dal numero di avversari e vengono sconfitti.

In Double Trouble with Dialga and Palkia VI, Rayler lotta assieme agli altri Pokémon contro i Pokémon leggendari Dialga e Palkia. Con l'aiuto dei Pokémon di Diamond e Pearl e con una tecnica combinata, riescono a distruggere la Rossocatena che li controlla.

Arco Platinum

In The Final Dimensional Duel IV, Pearl intende usare Chimler assieme al resto della sua squadra per lottare contro Plutinio ed il suo Heatran, ma compare Reg con gli apparecchi di Rotom, permettendogli di sconfiggerlo.

Personalità e caratteristiche

Rayler è un Pokémon orgoglioso e nobile, molto dedito al suo branco. È stoico, serio, concentrato ed ha un alto livello di impegno, rifiutandosi di interrompere qualcosa che ha iniziato. Si preoccupa profondamente per gli altri e salta dritto nel pericolo senza pensarci una secondo per poter salvare qualcuno.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse improvvisate

Luxray usa la vista a Raggi-X
  • Vista a Raggi-X: Luxray usa la sua vista a Raggi-X per poter vedere chiaramente nelle aree buie o attraverso gli oggetti.

Nomi

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Luxio e Luxray.