Elenco delle mosse per raggio di azione nella serie Pokémon Mystery Dungeon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Nella serie di Pokémon Mystery Dungeon, le mosse funzionano in modo differente rispetto ai giochi della serie principale. Le mosse hanno vari raggi determinati dagli spazi interessati. Il seguente elenco è organizzato in base ai movimenti che compiono le mosse o al loro campo d'azione.

Nemico di fronte

Queste mosse interessano solamente i nemici di fronte al Pokémon protagonista. Non possono saltare gli angoli, questo significa che se un nemico si trova in diagonale rispetto all'utente, la mossa non riuscirà a colpire il nemico se non c'è un muro adiacente per entrambi. La maggior parte delle mosse rientrano in questa categoria.

Le mosse con un asterisco (*) influiscono tecnicamente all'utente, in quanto sono mosse che durano due turni. Comunque, danneggeranno solamente i nemici di fronte.

Pokémon di fronte

Queste mosse riguardano siano i nemici che gli amici di fronte.

Uno spazio di fronte e i due ai lati

Queste mosse influenzano i nemici che si trovano uno spazio di fronte e diagonalmente all'utente. Esiste una sola mossa con di questo tipo.

Nemico di fronte, agli angoli

Questa categoria comprende per lo più le mosse speciali e quelle di stato. Solo un nemico di fronte all'utente sarà colpito, ma queste mosse potranno colpire anche in diagonale. Un muro non guasterà l'efficacia della mossa.

Nemici distanti due spazi

In questa categoria rientrano le mosse di priorità. Queste mosse possono colpire un nemico entro spazi, inoltre, possono saltare gli angoli. Passano attraverso i compagni di squadra, permettendo al partner di sostenere il leader anche nei corridoi.

Linea di visuale

Queste mosse possono colpire chiunque si trovi sulla stessa riga, colonna o diagonale del Pokémon. Queste mosse ha un ottima gamma e sono utili come mosse preventive. Tuttavia, hanno meno PP delle altre mosse.

Nemici distanti uno spazio

Queste mosse colpiscono tutti i nemici adiacenti all'utente, anche i tipo Spettro nelle pareti. Hanno meno PP perché possono influenzare più nemici con un solo utilizzo.

Tutti i nemici nella sala

Queste mosse colpiscono tutti i nemici nella sala. Se utilizzate in un corridoio, queste mosse colpiscono solo i nemici all'interno dei due spazi, anche i tipo Spettro nei muri. Ovviamente, queste mosse possono essere molto utili per purificare le sale. Facendo molti danni, queste mosse hanno ancora meno PP delle altre.

Utilizzatore

Queste mosse riguardano solo l'utente.

Solo gli alleati nella sala

Queste mosse benefiche riguardano solo gli altri compagni di squadra. Non influiscono sull'utilizzatore.

Tutti i compagni nella sala

Queste mosse benefiche riguardano solo tutti i membri del team nella sala (o i compagni che si trovano a due spazi di distanza dall'utente nel corridoio). Possono aumentare le statistiche dei compagni di squadra e proteggerli. Riguardano anche l'utente.

Tutti i compagni nel piano

Queste mosse benefiche interessano tutti i membri del team nel piano, compreso l'utente.

Tutti i Pokémon nella sala

Queste mosse riguardano tutti i Pokémon presenti nella sala, amico o nemico che sia.

Tutti i nemici nel piano

Queste mosse colpiranno tutti i nemici nella sala, ma sveglieranno quelli che stanno dormendo.

Piano

Questa categoria di mosse riguarda tutti i Pokémon nel piano, amici o nemici.

Muro

Questa categoria non è stata progettata per colpire i nemici, ma può essere utilizzata per rompere le pareti. Solo una mossa rientra in questa categoria.