Zygarde

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
#718Zygarde
Bandiera EN-US.png Zygarde
Bandiera Giappone.png ジガルデ
Artwork0718 XY.png
Per altre immagini di Zygarde si veda Zygarde/Immagini
DragoTerra
Tutte le forme
Forma 10% e Forma 50%
Frangiaura
Prima abilità
Sciamefusione
Abilità evento
Forma Perfetta
Sconosciuto
5,0 m (Forma 50%)
1,2 m (Forma 10%)
4,5 m (Forma Perfetta)
305,0 kg (Forma 50%)
33,5 kg (Forma 10%)
610,0 kg (Forma Perfetta)
3 (1.6%)
120 cicli*
(da 30840 a 31096 passi)
#150#263
In nessun Navigatore
Lento
0
Punti base ceduti
Totale: 3
Forma 50%
Forma 10%
Forma Perfetta
Sagoma
Body02.png (Forma 50%)
Body08.png (Forma 10%)
Sconosciuto
Altre risorse (in inglese)
  • Sul Pokédex di veekun
  • Su Bulbagarden Archives
  • }} Zygarde è un Pokémon leggendario di tipo Drago/Terra introdotto in sesta generazione.

    Zygarde Forma 50% è stato introdotto in Pokémon X e Y. Le sue quattro forme alternative (Forma 10%, Forma Perfetta, Nucleo e Cellula) sono state annunciate nel numero di ottobre 2015 del magazine CoroCoro e sono apparse in Pokémon Sole e Luna. Le forme Nucleo e Cellula non sono in grado di lottare da sole, ma si uniscono per creare le altre forme di Zygarde, che mantengono tutte il tipo della Forma 50%[1].

    Biologia

    Fisionomia

    Forme

    Forma 50%

    Nella sua Forma 50%, Zygarde è un grosso Pokémon simile ad una limacea con varie protuberanze sulla schiena. La parte superiore è, principalmente, di colore nero, quella inferiore di colore verde. I suoi occhi sono composti da quattro esagoni verdi come gli occhi composti di un insetto. La sua coda è piatta ed è nero sulla parte superiore e verde sul fondo.

    Cellula

    La Cellula di Zygarde è sostanzialmente un piccolo involucro spoglio di colore verde e da una forma che ricorda vagamente un piccolo serpente. Ha un grosso buco a forma esagonale sul suo corpo e due spazi per gli occhi.

    Nuclei

    Il Nucleo di Zygarde è identico alla Cellula, ma dotato di occhi e di un esagono dove prima vi erano spazi vuoti; gli esagoni possono essere di colori differenti.

    Forma 10%

    Zygrade nella sua forma 10% mantiene gli stessi colori e fronzoli simili a quelli della Forma 50% e il suo aspetto ricorda quello di un dobermann.

    Forma Perfetta

    La Forma Perfetta di Zygarde è un bipede dall'aspetto mostruoso dalle grandi dimensioni. Condivide i colori principali con le altre forme del Pokémon, e sul suo corpo sono distribuite sia scaglie dalla forma esagonale che altre composte da più esagoni, principalmente di colore nero, bianco e verde. La sua faccia stessa è composta da due occhi esagonali bianchi e inespressivi, una bocca composta da una serie di piccoli esagoni verdi e altri due esagoni in fronte, uno bianco e uno verde. La forma della testa ricorda una corona, ed è circondata da delle protuberanze nere all'esterno e verde all'interno che ricordano il colletto di un abito elegante. Sul petto vi è una riga dalla forma a zig-zag composta da 5 colori: blu, azzurro, bianco, arancione e rosso. Le sue braccia hanno una forma ellittica, e le mani sono dotate di artigli. Da ciascuna delle due spalle partono due lunghi scudi neri, i quali ospitano altre scaglie di colore rosso nella parte di sinistra e blu nella parte di destra. Ha una grossa coda nera dalla forma simile a quella della Forma 50%, con una chiazza verde centrale dai contorni a zig-zag.

    Differenze tra i sessi

    Zygarde è un Pokémon di sesso sconosciuto.

    Abilità speciali

    Zygarde è l'unico Pokémon che può apprendere le mosse Forza Tellurica, Mille Onde, Mille Frecce e Nucleocastigo. È anche in grado di ritorcere contro le abilità di Xerneas e Yveltal grazie alla sua abilità, Frangiaura che inverte gli effetti di Aurafolletto ed Auratetra.

    Si dice che la Forma Perfetta di Zygarde sia molto più forte di Xerneas e Yveltal, poiché in possesso di tutte le sue cellule. Zygarde assume questa forma quando, avendo ottenuto tutte le sue cellule e quindi possedendo l'abilità Sciamefusione, perde metà della vita.

    Zygarde Forma 10% possiede il 10% delle sue cellule totali, ha dei denti affilati e può raggiungere la velocità di 100 km/h.

    I Nuclei di Zygarde sono parti della sua mente. Sono autonomi e possono comunicare attraverso la telepatia, monitorando l'ecosistema attorno a loro. Ne esistono un numero limitato e costituiscono il cervello di Zygarde stesso. Hanno una volontà propria e possono agire in modo indipendente, anche se non possono essere usate nelle lotte, ma devono riunire un numero sufficiente di Cellule per potersi trasformare in una delle altre forme[1].

    Le Cellule di Zygarde formano il Pokémon stesso. Non hanno la capacità di pensiero e non possono lottare, ma si possono unire ai Nuclei per costituire le forme in grado di farlo[1].

    Comportamento

    Zygarde protegge Kalos mantenendone l'equilibrio e intervenendo, liberando il suo potere misterioso, in caso di necessità.

    Habitat

    Giace immobile nella Grotta Climax pronto ad intervenire in caso l'ecosistema della regione sia minacciato o si trovi in serio pericolo.

    Dieta

    Articolo principale: Cibo Pokémon

    Nell'animazione

    Zygarde Nucleo Rosso (Mollicino) nella serie animata
    Zygarde Nucleo Blu (Z2) nella serie animata

    Nella serie animata

    Apparizioni principali

    Mollicino

    Zygarde è l'obiettivo principale del Team Flare nella serie animata. Le Cellule ed un Nucleo fanno il loro debutto nella serie animata in Megaevoluzione - Episodio speciale IV. Con l'aiuto del Chespin di Marin, il Nucleo riesce a fuggire dai Laboratori Elisio e successivamente si imbatte in Ash e nei suoi amici in Dalla A alla Z!. Da allora Clem si prende cura di lui e gli dà anche il soprannome di Mollicino. Mollicino successivamente si trasforma nelle sue Forme 10% e 50% per difendersi da Bromelia e dai suoi subalterni, segnando così il debutto di entrambe le forme.

    Nel film Volcanion e la meraviglia meccanica, quando Alva usa la sua arma laser sull'Altopiano Nebula, si trasforma nella sua Forma Perfetta per proteggere l'Altopiano, segnando così il debutto della sua forma.

    Molliccino è conosciuto con il nome in codice Z1 dal Team Flare.

    Z2

    Uno Zygarde noto con il nome in codice di Z2 dal Team Flare appare come Zygarde Forma 50% in Dalla A alla Z!, dove riesce a fuggire dal Team Flare usando Forza Tellurica. Riappare come Nucleo in Incontro alla Grotta Climax!, dove viene contattato da Mollicino. In Un'operazione esplosiva!, viene catturato dal Team Flare e portato nei Laboratori Elisio. A differenza di Mollicino, che ha il Nucleo Rosso, Z2 ha il Nucleo Blu.

    Zygarde di Gibeon

    Gibeon possiede uno Zygarde cromatico. Lo si vede per la prima volta in OP045 nella sua forma 10%.

    Altri

    Uno Zygarde ed alcune Cellule appaiono in La leggenda di X, Y e Z! durante un flashback, dove viene visto nella sua Forma 50%. Nel flashback, distrugge il regno governato da Veofum con Forza Tellurica.

    Apparizioni minori

    Zygarde Forma Perfetta nella serie animata

    Le cellule fanno il loro debutto nella serie animata in Megaevoluzione - Episodio speciale IV, mentre nella serie principale in Dalla A alla Z!, comparendo quando devono aiutare Mollicino e Z2 nella loro trasformazione.

    Zygarde Forma Perfetta fa il suo debutto nella serie animata in Ti porterei in un sogno!, in un sogno.

    Voci Pokédex

    Episodio:
    XY093
    Soggetto:
    Nucleo di Zygarde
    Fonte:
    Pokédex di Ash
    Nessuna informazione.
    Episodio:
    XY093
    Soggetto:
    Nucleo di Zygarde
    Fonte:
    Pokédex di Serena
    Nessuna informazione.

    In Pokémon Generazioni

    Zygarde Forma Perfetta in L'avventura

    Uno Zygarde nella sua Forma Perfetta appare in L'avventura, dove Rosso ed il suo Pikachu lo incontrano alla fine della Grotta Climax.

    Nel video musicale GOTCHA!

    Zygarde appare brevemente come sagoma nelle sue Forme 10% e 50% in GOTCHA!.

    Nel manga

    Zygarde debutta nell'Arco X & Y. Viene menzionato per la prima volta da Blu che vuole cercarlo per fermare la battaglia tra Xerneas e Yveltal. Appare fisicamente a Fluxopoli dove viene avvistato da Matière che vuole catturarlo per il Team Flare. Quando X e Y combattono con Matière per recuperare Xerxer, lo Xerneas di Y, Zygarde appare e attacca Matière che lo cattura. Viene in seguito utilizzato dalla ragazza per combattere X, Blu e Blaine. Quando Matière viene liberata dal controllo di Elisio la ragazza gli ordina di attaccarlo, ma il Pokémon cade sotto il controllo del capo del Team Flare. Viene poi utilizzato per combattere contro la squadra megaevoluta di X. Durante la battaglia Xerneas e Yveltal tornano al loro stato dormiente, quando Zygarde comincia a scomporsi nelle sue cellule. X ne approfitta per attaccarlo e disintegrarlo in migliaia di bolle verdi, causando la sconfitta di Elisio. Dopo la battaglia Blu e Blaine visitano il Professor Platan e gli raccontano di aver visto un Nucleo Zygarde in alcuni luoghi della regione; il professore manda quindi Dexio e Sina ad investigare ad Alola.

    Nel GCC

    Articolo principale: Zygarde (GCC)

    Dati di gioco

    Resistenze e vulnerabilità

    Tutte le forme

    Debolezze
    Resistenze
    Immunità
    • Se questo Pokémon perde l'immunità data dal tipo Terra l'efficacia delle mosse di tipo Elettro è pari a ½×.
    • Se questo Pokémon è teracristallizzato, l'efficacia delle mosse di tipo Astrale è pari a 2×.

    Evoluzione

    Teca Zygarde
    Teca Zygarde


    Zone

    Questo Pokémon non esisteva prima della sesta generazione.
    Assemblando le Cellule e i Nuclei di Zygarde nel laboratorio della Fondazione Æther nel Percorso 16.
    Il primo esemplare al 50% è reperibile alla Caverna Climax, il secondo al 10% nel laboratorio della Fondazione Æther al Percorso 16. Uno Zygarde cromatico si può ricevere tramite evento.
    Non presente in questi giochi
    Scambio1.3.0+
    Non presente in questi giochi
    Non presente in questo gioco

    Strumenti tenuti

    Eventi

    Statistiche

    Statistiche base

    Forma 10%

    Statistiche base
    PS
    54
    Attacco
    100
    Difesa
    71
    Att. Sp.
    61
    Dif. Sp.
    85
    Velocità
    115
    Totale

    Forma 50%

    Statistiche base
    PS
    108
    Attacco
    100
    Difesa
    121
    Att. Sp.
    81
    Dif. Sp.
    95
    Velocità
    95
    Totale

    Forma Perfetta

    Statistiche base
    PS
    216
    Attacco
    100
    Difesa
    121
    Att. Sp.
    91
    Dif. Sp.
    95
    Velocità
    85
    Totale

    Mosse apprese

    Aumentando di livello

    Ottava generazione
    Altre generazioni:
    VI • VII • IX
     Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
    SpSc DLPS
    Inizio Battiterra 60 100% 20
    Inizio Dragospiro 60 100% 20
    Inizio Legatutto 15 85% 20
    Inizio Mille Frecce 90 100% 10
    Inizio Mille Onde 90 100% 10
    Inizio Morso 60 100% 25
    Inizio Nucleocastigo 100 100% 10
    8 Nube —% 30
    16 Fossa 80 100% 10
    24 Salvaguardia —% 25
    32 Sgranocchio 80 100% 15
    40 Dragopulsar 85 100% 10
    48 Forza Tellurica 90 100% 10
    56 Sguardo Feroce 100% 30
    64 Terrempesta —% 10
    72 Arrotola —% 20
    80 Terremoto 100 100% 10
    88 Oltraggio 120 100% 10
    • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Zygarde ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
    • Il livello "Evo" indica una mossa che può essere apprese al momento dell'evoluzione.
    • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Zygarde.
    • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Zygarde.
    • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

    Tramite MT

    Ottava generazione
    Altre generazioni:
    VI • VII • IX
     MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
    MT08 Iper Raggio 150 90% 5
    MT09 Gigaimpatto 150 90% 5
    MT15 Fossa 80 100% 10
    MT19 Salvaguardia —% 25
    MT21 Riposo —% 5
    MT22 Frana 75 90% 10
    MT24 Russare 50 100% 15
    MT25 Protezione —% 10
    MT32 Terrempesta —% 10
    MT34 Giornodisole —% 5
    MT39 Facciata 70 100% 20
    MT40 Comete 60 —% 20
    MT43 Breccia 75 100% 15
    MT57 Rivincita 50 100% 10
    MT76 Coro 60 100% 15
    MT79 Nemesi 70 100% 5
    MT81 Battiterra 60 100% 20
    MT98 Battipiedi 75 100% 10
    MT99 Vastoimpatto 60 100% 15
    DT01 Corposcontro 85 100% 15
    DT10 Terremoto 100 100% 10
    DT20 Sostituto —% 10
    DT21 Contropiede 100% 15
    DT24 Oltraggio 120 100% 10
    DT26 Resistenza —% 10
    DT27 Sonnolalia —% 10
    DT31 Codacciaio 100 75% 15
    DT32 Sgranocchio 80 100% 15
    DT39 Troppoforte 120 100% 5
    DT42 Granvoce 90 100% 10
    DT51 Dragodanza —% 20
    DT62 Dragopulsar 85 100% 10
    DT64 Focalcolpo 120 70% 5
    DT67 Geoforza 90 100% 10
    DT69 Cozzata Zen 80 90% 15
    DT75 Pietrataglio 100 80% 5
    DT77 Laccioerboso 100% 20
    DT78 Fangonda 95 100% 10
    DT94 Forza Equina 95 95% 10
    • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Zygarde.
    • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Zygarde.
    • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

    Tramite accoppiamento

    Ottava generazione
    Altre generazioni:
    VI • VII • IX
     Genitore   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
    Questo Pokémon non impara nessuna mossa tramite accoppiamento.
    • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Zygarde in ottava generazione.
    • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
    • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Zygarde solo in quel gioco.
    • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Zygarde.
    • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Zygarde.
    • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

    Dall'Insegnamosse

    Ottava generazione
    Altre generazioni:
    VI • VII • IX
    • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Zygarde può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
    • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Zygarde non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
    • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Zygarde.
    • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Zygarde.
    • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.


    Teca Zygarde

    Una di queste mosse può essere appresa tramite la Teca Zygarde collezionando i corrispondenti Nuclei di Zygarde.

    Settima generazione
    Altre generazioni:
    VI • VIII • IX
     Evento   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
    Nucleo di Zygarde Dragodanza —% 20
    Nucleo di Zygarde Extrarapido 80 100% 5
    Nucleo di Zygarde Mille Onde 90 100% 10
    Nucleo di Zygarde Mille Frecce 90 100% 10
    Nucleo di Zygarde Nucleocastigo 100 100% 10
    • Un livello in apice indica che Zygarde può imparare questa mossa normalmente in settima generazione a quel livello.
    • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Zygarde.
    • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Zygarde.
    • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite eventi nelle altre generazioni.

    Voci Pokédex

    Forma 50%

    Questo Pokémon non esisteva prima della sesta generazione.
    Secondo le leggende, quando l'equilibrio dell'ecosistema della regione di Kalos è in pericolo, appare e libera il suo potere misterioso.
    Si dice che viva nelle profondità di una caverna e protegga l'equilibrio dell'ecosistema da qualsiasi minaccia.
    Secondo le leggende, quando l'equilibrio dell'ecosistema della regione di Kalos è in pericolo, appare e libera il suo potere misterioso.
    Si dice che viva nelle profondità di una caverna e protegga l'equilibrio dell'ecosistema da qualsiasi minaccia.
    Quando il 50% delle sue cellule si aggrega, assume questa forma. Annienta senza pietà chiunque gli si opponga.
    Si ritiene che vigili sull'equilibrio dell'ecosistema. Corre voce che nasconda in sé un potere più grande di quanto si possa immaginare.
    Zygarde assume questa forma quando vengono aggregate metà delle sue cellule. Questo Pokémon presiede all'equilibrio dell'ecosistema.
    Si dice che possa assumere una forma ancora più potente quando si trova di fronte un nemico che rappresenta una minaccia per l'ecosistema.
    Questo Pokémon non ha voci Pokédex in ottava generazione.
    Questo Pokémon non ha voci Pokédex in nona generazione.

    Forma 10%

    Questa forma non esisteva prima della settima generazione.
    Si abbatte sul nemico con le sue zanne affilate. È una forma instabile e non riesce a mantenerla a lungo, per cui dopo un certo tempo si disgrega.
    Quando il 10% delle sue cellule si aggrega, Zygarde assume questa forma. Può correre alla velocità di 100 km/h.
    Zygarde assume questa forma quando viene aggregato il 10% delle sue cellule. Si lancia sul nemico e lo morde al petto con le zanne affilate.
    Forma di Zygarde derivante dall'aggregazione del 10% delle sue cellule sparse nel mondo. Eccelle nelle lotte corpo a corpo.
    Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.
    Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

    Forma Perfetta

    Questa forma non esisteva prima della settima generazione.
    In questa forma Zygarde ha una potenza tale da neutralizzare chiunque rappresenti una minaccia per l'ecosistema.
    È la forma che Zygarde prende quando il 100% delle sue cellule si aggrega. Possiede una forza che supera anche a quella di Xerneas e Yveltal.
    La forma perfetta di Zygarde. Dalla bocca che ha sul petto può sprigionare un’energia talmente potente da annientare qualsiasi cosa.
    Zygarde assume questa forma quando vengono aggregate tutte le sue cellule. Sprigiona la sua potenza contro chiunque minacci l'ecosistema.
    Questa forma non ha voci Pokédex in ottava generazione.
    Questa forma non ha voci Pokédex in nona generazione.

    Sprite e modelli

    Articolo principale: Zygarde/Immagini
     
    Forma 50%
    Homem0718.pngHomemsh0718.png
    Forma 10%
    Homem0718D.pngHomemsh0718D.png
    Forma Perfetta
    Homem0718P.pngHomemsh0718P.png

    Curiosità

    • Per coincidenza, i primi tre Leggendari di Kalos sono disposti nel Pokédex in ordine alfabetico (Xerneas, Yveltal e Zygarde).
    • Avendo un'abilità in grado di annullare quelle di Xerneas ed Yveltal, Zygarde viene considerato non solo membro ma anche capo del Trio Nordico.
    • In sesta generazione, Zygarde era un Capo trio più debole dei membri che comandava poiché aveva un totale statistiche inferiore al loro.
      • In settima generazione, con l'avvento della forma Perfetta, però, perde questa caratteristica, raggiungendo con questa forma un totale statistiche di 708 e superando quindi i 680 di Yveltal e Xerneas.
    • Le forme Cellula e Nucleo appaiono anche nei videogiochi, ma non sono giocabili in alcun modo ne appaiono nelle voci del Pokédex.
    • Zygarde è l'ultimo Pokémon in ordine alfabetico.

    Origine

    La sua Forma 10% è basata su Fenrir, un lupo della mitologia norrena figlio del dio norreno Loki, mentre la sua Forma Perfetta è basata su Hel, dea del regno dei morti della mitologia nordica Niflheimr anche lei figlia di Loki.

    L'aspetto di Zygarde Forma 50% invece sembrerebbe inizialmente prendere ispirazione dal Níðhöggr, un serpente che vive al di sotto di Yggdrasill e ne divora le radici. Ciò spiegherebbe il suo tipo Terra, il fatto che anche Zygarde viva sottoterra e che anche gli altri due membri del suo trio siano ispirati a creature che abitano Yggdrasill. Tuttavia, il fatto che Zygarde sia un protettore dell'equilibrio dell'ecosistema lo rende più simile a Jörmungandr, un serpente marino della mitologia norrena anche lui figlio di Loki che avvolgeva l'intero cosmo tra le sue spire: siccome le altre due forme sono ispirate a progenie della stessa divinità si può intuire dunque che Zygarde sia ispirato a Jörmungandr e non al Niddhog, sebbene non sia un serpente marino e come già detto presenta anche molte caratteristiche di quest'ultimo.

    Il meccanismo delle sue Cellule e Nuclei potrebbe essere un riferimento all'Hydra ed alla gemmazione.

    Origine del nome

    Il suo nome probabilmente deriva dall'unione della lettera Z con la parola francese garde (guardia). Potrebbe inoltre derivare da Zygote (zigote), in riferimento alla sua Forma Cellula.

    In altre lingue

    5060E1915121


    5060E1915121

    Cellula di Zygarde
    Nucleo di Zygarde
    Zygarde Forma 10%
    Zygarde Forma 50%
    Zygarde Forma Perfetta

    Vedi anche

    Riferimenti


    Leggendari
    ArticunoArticunoZapdosZapdosMoltresMoltresMewtwoMewtwo
    Misteriosi
    MewMew
    Leggendari
    RaikouRaikouEnteiEnteiSuicuneSuicuneLugiaLugiaHo-OhHo-Oh
    Misteriosi
    CelebiCelebi
    Leggendari
    RegirockRegirockRegiceRegiceRegisteelRegisteelLatiasLatiasLatiosLatiosKyogreKyogreGroudonGroudonRayquazaRayquaza
    Misteriosi
    JirachiJirachiDeoxysDeoxys
    Leggendari
    UxieUxieMespritMespritAzelfAzelfDialgaDialgaPalkiaPalkiaHeatranHeatranRegigigasRegigigasGiratinaGiratinaCresseliaCresselia
    Misteriosi
    PhionePhioneManaphyManaphyDarkraiDarkraiShayminShayminArceusArceus
    Leggendari
    EnamorusEnamorus
    Misteriosi
    Leggendari
    CobalionCobalionTerrakionTerrakionVirizionVirizionTornadusTornadusThundurusThundurusReshiramReshiramZekromZekromLandorusLandorusKyuremKyurem
    Misteriosi
    VictiniVictiniKeldeoKeldeoMeloettaMeloettaGenesectGenesect
    Leggendari
    XerneasXerneasYveltalYveltalZygardeZygarde
    Misteriosi
    DiancieDiancieHoopaHoopaVolcanionVolcanion
    Leggendari
    Tipo ZeroTipo ZeroSilvallySilvallyTapu KokoTapu KokoTapu LeleTapu LeleTapu BuluTapu BuluTapu FiniTapu FiniCosmogCosmogCosmoemCosmoemSolgaleoSolgaleoLunalaLunalaNecrozmaNecrozma
    Misteriosi
    MagearnaMagearnaMarshadowMarshadowZeraoraZeraora
    Leggendari
    ZacianZacianZamazentaZamazentaEternatusEternatusKubfuKubfuUrshifuUrshifuRegielekiRegielekiRegidragoRegidragoGlastrierGlastrierSpectrierSpectrierCalyrexCalyrex
    Misteriosi
    ZarudeZarude
    Leggendari
    Ting-LuTing-LuChien-PaoChien-PaoWo-ChienWo-ChienChi-YuChi-YuKoraidonKoraidonMiraidonMiraidon40pxTerapagos
    Misteriosi
    Sconosciuto
    Leggendari
    Misteriosi
    MeltanMeltanMelmetalMelmetal