DP036

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png Questo articolo è incompleto. Se puoi, modifica questo articolo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
DP035 : Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket Diamond & Pearl DP037 : L'esperta di Pokémon d'erba
Il furto della sfera
A Secret Sphere of Influence!
DP036.png
DP036
EP502
シンオウ時空伝説!
La leggenda Spazio-Tempo di Sinnoh!
Prima visione
Giappone 31 Maggio 2007
Stati Uniti 10 Novembre 2007
Italia 05 Gennaio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

Il furto della sfera è il 36° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 31 Maggio 2007 col titolo: シンオウ時空伝説! ovvero La leggenda Spazio-Tempo di Sinnoh. In questo episodio Ash e i suoi amici scoprono al museo di Evopoli la famosa leggenda dei Pokémon padroni dello Spazio e del Tempo. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 05 Gennaio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda sono giunti al Museo di Storia Civica di Evopoli nel bel mezzo di un furto. I ladri, ovvero il Trio del Team Rocket travestito, dicono di aver rubato la Adamasfera. Meowth (Team Rocket) travestito da Sunflora viene azzittito da Jessie perché stava parlando agli allenatori. Scatta l'allarme e interviene l'Agente Jenny di Evopoli con il suo Stunky, ma i ladri scappano usando Nube di Seviper. L'agente fa bloccare tutte le uscite e subito dopo arresta il malcapitato Nando anche lui li al museo per una visita col suo Sunflora e Roselia. Da li a poco arriva Gardenia che spiega all'agente che quello è un allenatore di Pokémon e che aveva lottato e vinto la medaglia alla sua palestra. Ash stupito chiede informazioni e solo allora conosce la vera identità di Gardenia. L'agente Jenny zittisce tutti col suo fischietto, ma interviene l'agente Jenny di Smeraldopoli a favore di Nando poiché accusato solo per il fatto di avere un Sunflora. Fuori dal museo intanto si accalca la folla insieme a Rhonda e il suo staff della Voce di Sinnoh.

Mentre il Team Rocket è bloccato nell'edificio, l'agente Jenny di Smeraldopoli spiega ai ragazzi il valore dell'adamasfera, che permette di accrescere il potere del Pokémon leggendario Dialga. Lucinda spiega ad Ash la leggenda Spazio-Tempo di Sinnoh. Ci sono due Pokémon leggendari Dialga che controlla il tempo e Palkia che controlla lo spazio. Secondo la leggenda questi due Pokémon costruirono la regione di Sinnoh molto tempo addietro. I ragazzi decidono di dare una mano per recuperare la sfera preziosa e decidono di farsi aiutare dai loro Pokémon.
Intanto il Sunflora di Nando mette alle strette i poliziotti di Evopoli bloccandoli con Parassiseme. Successivamente si introduce tramite condotto di aerazione nella sala dove erano nascosti i tre ladri, dietro di lui Pikachu e Piplup che vogliono aiutarlo dopo che scoprono che i ladri sono in realtà il Team Rocket. Pikachu corre ad avvisare Ash intanto il Team Rocket indossa un altro travestimento da ricconi e si avviano verso l'uscita. James nasconde l'Adamasfera sotto la camicia facendola sembrare una pancia. Quando il Team si trova davanti gli allenatori, viene scoperto grazie alla mossa Taglio di Sunflora che rivela la loro identità. Arriva a supporto anche l'agente di Evopoli col suo Stunky. Jessie spiega che la sfera serviva loro per ritirare il bottino da uomini galantoni che gli avevano commissionato il lavoro. A quel punto lo Stunky diffonde un cattivo odore che permette al Turtwig di Gardenia di recuperare l'Adamasfera e mette in fuga il Team Rocket.

Risolto il caso Nando viene liberato che ringrazia comunque l'agente Jenny per aver recuperato l'adamasfera. Infine racconta la storia della leggenda: all'inizio c'era il vuoto e da un nucleo di energia nacquero due Pokémon, il tempo iniziò a girare mentre lo spazio iniziava ad espandersi. Crearono poi i primi tre Pokémon psico (Uxie, Mesprit e Azelf) dai quali si dice si generarono tutti gli altri Pokémon.
L'agente Jenny di Smeraldopoli però è ancora preoccupata perché voleva sapere chi si nascondeva dietro al furto. Spiega che la sfera è quindi ancora in pericolo e quindi sotto tiro dai reali ladri. Intanto un elicottero del Team Galassia vola lontano dal museo di Evopoli. Il pilota dell'aereo spiega al comandante che i loro collaboratori hanno fallito e che recupereranno la sfera una prossima volta.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

  • Saturno è seduto sul sedile posteriore con le braccia incrociate in un verso, ma nel frame successivo le braccia sono incrociate inversamente.
  • Quando il Team Rocket viene scoperto, i Pokémon li circondano per non lasciarli scappare, ma in alcune scene alle spalle dei tre non appare nessun Pokémon.
  • Il Turtwig di Ash è di tipo Erba, ma nell'episodio subisce gli effetti dell'attacco Parassiseme a differenza di ciò che accade nel gioco.
  • La Recluta Galassia femmina che appare alla fine dell'episodio ha le maniche nere invece che grigie.

Curiosità

DP035 : Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket Diamond & Pearl DP037 : L'esperta di Pokémon d'erba