Accademia Pokémon

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

L'Accademia Pokémon è una scuola dove studenti e Allenatori possono imparare a far crescere i propri Pokémon. La maggior parte degli Allenatori visita almeno una volta una scuola Pokémon, e i più comuni Allenatori che studiano ampiamente in questa struttura sono solitamente Pupe, Scolari, e Scienziati.

L'Accademia di Kanto nell'Anime

Nei giochi

Solitamente le Accademie Pokémon si trovano in una città vicina alla città natale del giocatore.

L'accademia Pokémon di Smeraldopoli è visitato da molti Allenatori alle prime armi, e così è dedicato ad insegnare le nozioni basilari sui Pokémon agli Allenatori inesperti. Molti Allenatori che passano da Smeraldopoli hanno iniziato da poco la loro avventura, il che rende la città un luogo ideale per una tale accademia. Nella seconda e quarta generazione, l'Accademia è stata sostituita dalla Casa Allenatore. L'accademia di Violapoli, l'Accademia Pokémon di Primo, è un luogo dove gli studenti e gli Allenatori che iniziano, possono imparare di più sui Pokémon. È gestito da Primo, che si incontrerà per la prima volta al di fuori della Palestra di Violapoli e mostrerà al giocatore la strada per la sua accademia. Un'altra Accademia di Primo compare in Pokémon Stadium 2, in questo caso a Chiarapoli. Una delle più grandi accademie si trova nella regione di Hoenn, a Ferrugipoli, ed è chiamata Scuola per Allenatori di Pokémon, dove Petra ne è una studente. La Palestra Alfa, ad Auros, può anch'essa essere considerata una accademia per Allenatori, anche se l'edificio è più adatto ad una Palestra della Lega Pokémon.

L'accademia della quarta generazione, la Scuola per Allenatori, si trova a Giubilopoli, a Sinnoh. Questa accademia si distingue per avere due Studenti della scuola che possono essere sfidati al suo interno. In Pokémon Ranger: Ombre su Almia, l'Accademia dei Ranger è dove il giocatore inizia la partita. Si trova nella regione di Almia, e collegata alla Città di Vien. Alcuni personaggi di Pokémon Ranger si sono laureati lì. Agli studenti dell'accademia vengono dati degli Styler di cattura che hanno capacità limitate.

Nei giochi di quinta generazione, Nero e Bianco, Nero2 e Bianco2, l'Accademia Pokémon si trova a Levantopoli. In Nero e Bianco 2, un'altra accademia si trova ad Alisopoli, dove il suo cortile funge da palestra.

Nella sesta generazione, in X e Y,l'accademia si trova a Novartopoli.

Aspetto

Esterno

Interno

Nell'anime

Nell'anime, sono apparse diverse scuole ed accademie Pokémon. Una scuola, la Pokémon Tech, è apparsa a Kanto in La scuola per Allenatori, mentre l'Accademia Pokémon di Primo di Violapoli e la Scuola per Allenatori di Pokémon di Ferrugipoli appaiono rispettivamente in La torre e Tutti a Scuola!. UN'altra accademia appare ad Hoenn in Rivalità fra isole, ed è situata nella Isola A delle Isole A-B-C, in un Centro Pokémon. Un'altra accademia appare in Ritorno a Scuola!, e si trova a Nevepoli, a Sinnoh.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Primo possiede un'accademia a Violapoli. Appare per la prima volta nel Capitolo Gold, Silver & Crystal, quando il Professor Oak è andato ad incontrare Crystal e le ha donato il Pokédex. Crystal era un'aiutante dell'accademia, che cadeva a pezzi ed aveva molti debiti. È stato poi rivelato, durante il Capitolo Emerald che Emerald era arrivato all'accademia nello stesso giorno, dopo che il Mago del Quiz lo aveva mandato lì. Emerald ammirò Crystal e decise di rimanere, non sapendo che Oak aveva incaricato Crystal di completare il Pokédex per lui, e il giorno dopo, quest'ultima lasciò l'accademia.

Emerald passò gran parte della sua infanzia all'accademia, e Primo parlo ad Oak di esso. Non molto tempo dopo che Crystal la lasciò, iniziò ad usare i soldi ricevuti per restaurare del tutto l'accademia, guadagnando il rispetto di Emerald.

In Pokémon Pocket Monsters

Red è andato all'Accademia Pokémon di Violapoli dove ha combattuto contro un Sentret che si è poi evoluto in Furret.

Teorie

Molti si chiedono come sia possibile che gli Allenatori possano avere una buona formazione se a soli 10 anni partono per l'avventura. La soluzione sembra essere che l'idea dell'Anime di Allenatori che partono senza più tornare sia falsa e che invece il viaggio Pokémon sia solo un periodo sabbatico alla fine del quale si riprenderanno gli studi.

Curiosità

  • In tutte le generazioni eccetto la quarta l'accademia si trova nella città della prima palestra della regione corrispondente
    • In tutte le generazioni si trova comunque in una grande città