DP042

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
DP041 : Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova Diamond & Pearl DP043 : Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno
La fabbrica di energia
The Electrike Company!
DP042.png
DP042
EP508
ラクライ訓練センター!
Il centro di pratica degli Electrike!
Prima visione
Giappone 09 Agosto 2007
Stati Uniti 22 Dicembre 2007
Italia 03 Febbraio 2008
Sigla italiana
Sigla Diamante e Perla
Sigla inglese
Sigla Diamond and Pearl
Sigle giapponesi
Apertura Together
Chiusura 君のそばで ~ヒカリのテーマ~ Pop-Up Version
Crediti
Animazione Team Iguchi
Sceneggiatura 冨岡淳広
Storyboard 山田浩之
Assistente alla regia 山田浩之
Direttore animazione 新城真

La fabbrica di energia è il 42° episodio della decima serie dell'anime Pokémon. È stato trasmesso la prima volta in Giappone il 9 Agosto 2007 col titolo: ラクライ訓練センター! ovvero Il centro pratica degli Eletrike. In questo episodio Brock aiuta un giovane allevatore ad apprezzare le potenzialità del tipo elettro oltre a quello Volante. In Italia l'episodio è trasmesso per la prima volta il 03 Febbraio 2008.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

Ash, Brock e Lucinda stanno pranzando comodamente seduti sull'erba rimirando il panorama a cielo sereno e sgombro da nuvole. All'improvviso un fulmine piomba sulla loro tovaglia mandando all'aria il loro pranzo. I ragazzi sono stupiti visto che il cielo è sereno. In lontananza vedono arrivare un Electrike che lancia un attacco Fulmine che colpisce in pieno Ash. Lucinda consulta il suo Pokédex:
Electrike - Il Pokémon Lampo
Usando l'elettricità immagazzinata corre così veloce che è difficile seguirlo con lo sguardo
Subito dopo arriva Jaco, un allevatore specializzato in Pokémon di tipo volante, che spiega che il suo Electrike non è ancora molto esperto. A quel punto sopraggiunge Cal il capo del centro addestramento Pokémon di tipo elettro. Dopo le presentazioni il signore invita i ragazzi a visitare il centro dando poi una dimostrazione di come vengono allenati i loro Pokémon, i quali succesivamente sono utilizzati per produrre elettricità. Jaco pensa che il suo Electrike non abbia le capacità per diventare un buon Pokémon del centro, mentre Brock dopo un'attenta analisi spiega invece che per lui è esattamente il contrario. Intanto il Trio del Team Rocket li osserva dal loro sottomarino Magikarp. Brock intanto spiega al suo nuovo amico come prendersi cura del Pokémon datogli in affidamento. Iniziano poi ad allenarsi e primi tentativi non sono del tutto buoni. Ash e Lucinda spiegano le motivazioni utilizzando i loro Pikachu e Pachirisu. Brock fa notare subito la tempestività degli allenatori nel dare ordini al proprio Pokémon; essa è diversa e varia da Pokémon a Pokémon. La tempistica per quell'Electrike è diversa, la sua difficoltà sta nel fatto che quel Pokémon è molto potente. Jessie intanto stabilisce di voler rubare Electrike, ma James e Meowth non sono completamente d'accordo nell'attuare il furto perché affascinati dallo spirito di squadra che a loro manca. Brock insegna a Jaco a preparare il cibo per i Pokémon, visto che esso varia per specie. Intanto Pikachu si allena con Electrike mentre il Team Rocket entra in azione. James e Meowth fermano Jessie sull'azione la quale si allontana in lacrime, mentre gli altri due fanno i complimenti ai due Pokémon elettrici. Jaco gli chiede di unirsi a loro per migliorarsi come una grande famiglia, i due accettano con gran gioia sotto gli occhi stupiti di Ash e i suoi amici. Il giorno seguente, dopo aver mangiato, Electrike si allena con i bersagli mobili; Ash, Meowth e James indossano giubbotti anti-scossa con un bersaglio sulle spalle. Mentre correvano ritorna sulla scena Jessie con il suo robot rosa, catturando Electrike che nello sforzo di liberarsi si evolve in Manectric, rompendo la mano del robot. Jessie allora decide di catturare Pikachu e poi corre a gambe levate, quelle del robot ovviamente. James e Meowth saltano sul robot e grazie agli artigli affilati del felino, aprono il robot mettendo alla luce il circuito anti scossa. Manectric usando Fulmine colpisce in pieno il bersaglio mandando in orbita il trio e ricevendo i complimenti di Cal.
Sulle luci del tramonto Cal è pronto a portare alla fabbrica di energia il nuovo Manectric dopo aver salutato il suo allevatore Jaco. Mentre i nostri amici ripartono per Cuoripoli.

Personaggi

Umani

Pokémon

Evento

Errori

  • Quando Ash indossa il giubbotto con il bersaglio ad un certo punto non ha uno dei suoi guanti, successivamente riappare e poi sparisce nuovamente.
  • Durante l'allenamento Pikachu di Ash colpisce il bersaglio centrale, quando invece lo colpisce il Pachirisu di Lucinda si vede che quello di sinistra è rotto.

Curiosità

  • In questo episodio il motto del Trio del Team Rocket subisce una variazione perché James e Meowth non vogliono effettuare il furto.
  • Mentre recitano il loro motto la canzone di sottofondo è quella originale quando parla Jessie, mentre è rallentata con gli altri due membri.
DP041 : Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova Diamond & Pearl DP043 : Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno