AG015

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
AG014 : La prima cattura di Vera Advanced Generation AG016 : La prima palestra
Tutti a scuola
Gonna Rule The School!
AG015.png
AG015
EP289
勉強します!ポケモントレーナーズスクール!!
Prova a studiare! Scuola per Allenatori Pokémon
Prima visione
Giappone 6 marzo 2003
Stati Uniti 10 gennaio 2004
Italia 10 - 11 maggio 2004
Sigla italiana
Sigla Pokémon Advanced
Sigla inglese
Sigla I Wanna Be A Hero
Sigle giapponesi
Apertura アドバンス・アドベンチャー
Chiusura そこに空があるから
Crediti
Animazione Team Ota
Sceneggiatura 松井亜弥
Storyboard 須藤典彦
Assistente alla regia 須藤典彦
Direttore animazione 志村泉

Tutti a scuola è il quindicesimo episodio della serie Advanced Generation e il duecentoottantanovesimo episodio dell'anime Pokémon. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 6 marzo 2003, mentre in Italia il 10 e l'11 maggio 2004.

Trama

Ani201OWPE.png Attenzione: spoiler! Questa sezione contiene rivelazioni sulla trama dell'episodio. Ani201OWPE.png

L'episodio inizia quando Ash, Vera, Max e Brock arrivano nel centro di Ferrugipoli. Mentre camminano in un palazzo, trovano un Poliwag sotto una panchina che si nasconde. Max lo convince ad uscire, e subito dopo arriva Petra e lo riprende. Subito dopo Petra, arriva una scolaresca di bambini. Quando Anita (una bambina della scolaresca) scopre che Petra ha ritrovato Poliwag conforta Kenny (un altro bambino), ma Tommy lo rimprovera perché ha rovinato alla classe la gita. Allora Anita prende le sue difese e spiega che Kenny ha paura dei Pokémon, ma Petra li fa smettere di litigare, poi li riporta alla Scuola per Allenatori di Pokémon. Max esprime il desiderio di frequentare la Scuola, e Ash invece quello di affrontare la Capopalestra. Allora Petra gli propone di accompagnarli all'Accademia, che è vicino alla Palestra, e gli propone di visitare l'Accademia.

All'Accademia, il direttore gli mostra le varie classi, e alla fine li accompagna nella classe di Petra. Quando entrano nella classe, è in corso una lezione in videoconferenza del Professor Oak che sta terminando, e così Ash, Brock e Vera ne approfittano per salutarlo e gli presentano Max. Questo si dichiara un suo grande ammiratore, e il Professore gli svela che la Capopalestra di Ferrugipoli è Petra, che gli chiede di rimandare l'incontro perché deve insegnare all'Accademia. Appena il Professore ha chiuso la conferenza, Tommy inizia a bombardare Max di domande sui Pokémon, ma Petra lo interrompe. Poi il direttore offre a Max di restare nella classe dei principianti per il giorno seguente.

Dopo il gruppo si sposta in una stanza contenente le Poké Ball dell'Accademia, e Petra spiega che i Pokémon della Scuola sono allenati per obbedire a qualsiasi allenatore. Intanto il Team Rocket ascolta questo discorso e decide di rubare le Poké Ball dell'Accademia. La sera Ash e Pikachu si allenano fuori dal Centro Pokémon per perfezionare il Codacciaio.

Il giorno dopo Max si aggiunge alla classe di Petra, e scopre che né Kenny né Anita vorrebbero frequentare l'Accademia. Quando arriva, Petra consegna un Pokémon ad ogni studente un Pokémon dell'accademia e chiede ad Ash e Brock di mostrare alla classe i loro Pokémon. Intanto Vera si è aggregata alla classe dei Coordinatori Pokémon. Ash però vede che Kenny è isolato e gli si avvicina, proponendogli di toccare il suo Pikachu. Kenny sta per farlo quando Tommy finge di inciampare e pesta la coda di Poliwag che attacca con Pistolacqua. Kenny non viene colpito solo per l'intervento di Max che lo sposta. Anita però si è accorta che Tommy è inciampato apposta e lo accusa. La classe poi si sposta all'esterno, dove Petra organizza come lezione un incontro di Pokémon tra Max e Tommy. Entrambi prendono un Pokémon dell'Accademia e iniziano a combattere. Max trova Poliwag mentre Tommy trova Magby.

Magby inizia con un attacco Lanciafiamme, ma Poliwag si difende con Ricciolscudo, poi dopo essersi difeso da un'altro Lanciafiamme Poliwag usa Panciamburo, e si difende da un terzo Lanciafiamme sempre con Ricciolscudo, ma resta comunque indebolito dagli attacchi. Max decide di non attaccare acnora, e Tommy ordina a Magby un'altro Lanciafiamme, ma prima che possa concludere l'attacco, suona l'allarme e si scopre che il Team Rocket ha rubato i Pokémon dell'Accademia. Questo arriva su un robot gigante a forma di Wurmple. Quando il Forretress di Brock usa Azione, il Seviper di Jessie lo ferma con Velenocoda. Poi Vera prova ad usare il Millebave del suo Wurmple, ma viene fermato dal Missilspillo del Cacnea di James. Poi Jessie utilizza la sua Wurmple, ma decide che è troppo carino per poter combattere. Max vuole collaborare, ma Kenny gli consiglia di usare Pistolaqua, che colpisce Seviper, e il Lanciafiamme del Magby di Tommy colpisce Cacnea. Poi Kenny elabora una strategia: mentre Poliwag distrae il Team Rocket, Magby surriscalda il robot con il suo lanciafiamme, e il Pidgey di Anita rompe la rete contenente le Poké Ball con Attacco d'Ala. Poi il Geodude di Petra distrugge il robot e spedisce il Team Rocket in orbita.

Dopo l'incontro Kenny e Anita si appassionano ai Pokémon, e Tommy diventa più amichevole nei confronti di Kenny. L'episodio finisce con Ash e Petra che si sfidano per il giorno seguente.

Eventi

Debutti

Persone

Pokémon

Personaggi

Persone

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Croconaw

Pokémon che appartengono alla Scuola per Allenatori di Pokémon

Curiosità

  • Il Souvenir di Ash assomiglia vagamente a quello che si potrebbe trovare in un negozio dell'aeroporto di Seattle, la maglietta con un'immagine simile allo Space Needle.
  • Nonostante Brock non lo sappia ancora, in questo episodio annuncia il suo futuro obiettivo lavorativo: fare il medico Pokémon.

Errori

L'errore del colletto
  • Quando Petra si avvicina a Max dopo aver trovato l'Accademia, il colletto, che dovrebbe essere bianco, è dello stesso colore del suo vestito.
  • Forretress non dovrebbe essere avvelenato dall'attacco Velenocoda di Seviper, poiché Forretress è un Pokémon di tipo di acciaio.
  • Quando alcuni degli studenti della scuola vengono mostrati con i Pokémon della scuola, un ragazzo è in possesso di un Nidoran ♀ ma è erroneamente colorato come un Nidoran ♂. Questo, tuttavia, potrebbe essere un Nidoran ♀ Cromatico.

Modifiche

Non sono state apportate modifiche nel doppiaggio.

In altre lingue

Lingua Titolo
Cinese Mandarino 用功!!神奇寶貝訓練家培育學園!
DAN Bandiera.png Danese EPokémon-Skolen
FIL Bandiera.png Finlandese Koulun valtias
FRA Bandiera.png Francese La Pokémon academie
USA Bandiera.png GBA Bandiera.png Inglese Gonna Rule The School!
ISR Bandiera.png Israeliano לשלוט בבית-הספר
OLA Bandiera.png Olandese Overmeester de school!
POL Bandiera.png Polacco Kto rządzi w szkole?
Portoghese BRA Bandiera.png Brasile Mandando no Pedaço!
POR Bandiera.png Portogallo Vou Ser o Rei da Escola!
Spagnolo CELAC Bandiera.png America Latina ¡Quiero ir a la escuela!
SPA Bandiera.png Spagna Todos a la escuela Pokémon
Svezia Bandiera.png Svedese Träningsakademin
GER Bandiera.png Tedesco Die Pokémon-Akademie
THA Bandiera.png Thailandese จะตั้งใจเรียนครับ! โรงเรียนฝึกโปเกมอนเทรนเนอร์!!
AG014 : La prima cattura di Vera Advanced Generation AG016 : La prima palestra