Pokémon Snap (libro)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Pokémon Snap
PTA Snap.jpg
ISBN
0782126669
Pubblicato
1999
Publisher
Sybex Inc.
Autore
Preceduto da
Succeduto da

Pokémon Snap di Jason R. Rich è il secondo libro Pokémon ad essere pubblicato nella serie Pathways to Adventure. È stato pubblicato da Sybex, Inc. nel 1999 ed è composto da 101 pagine. Questo libro ripropone la trama del gioco Pokémon Snap, includendo accenni al gameplay nella storia. Contiene inoltre un indice dei punteggi delle foto ("Photo Score Index") in cui sono mostrati i migliori punteggi dell'autore per ogni Pokémon.

Trama

Capitolo 1: Todd Meets Professor Oak

La storia ha inizio con l'arrivo di Todd Snap al Laboratorio del Professor Oak, spiegando che il professore ha assunto il fotografo per mandarlo all'Isola Pokémon, una riserva di Pokémon selvatici, a scattare foto ai vari Pokémon che la abitano per la sua Relazione, ovvero una guida fotografica alle loro caratteristiche e ai loro comportamenti. Il Professor Oak fornisce a Todd la ZERO-UNO, un veicolo fuoristrada resistente al fuoco e all'acqua, permettendogli di viaggiare in tutta sicurezza sull'isola. Oak promette inoltre di ricompensare Todd con ulteriori strumenti man mano che le sue capacità di fotografo miglioreranno.

Capitolo 2: Todd Visits the Beach

Todd parte per la sua prima destinazione: la spiaggia dell'Isola Pokémon. Quando dà inizio all'esplorazione, scatta le sue prime foto ad uno stormo di Pidgey nei paraggi. Todd sottolinea che avere più di una stessa specie di Pokémon in una sola foto aumenterà il suo punteggio con il Professor Oak. Scatta foto ad altri Pokémon, come Doduo e Pikachu, notando poi una tavola da surf vicino al luogo in cui aveva trovato quest'ultimo e chiedendosi se sia possibile riuscire a metterci sopra il Pokémon Topo per ricavarne una foto divertente. Scatta altre foto a Butterfree, Lapras e Meowth, quando nota un Pokémon che dorme lungo la strada. Non essendo in grado di identificarlo, Todd pensa di ritornare una volta che avrà trovato il modo di svegliarlo. Nota inoltre un fruscio tra i cespugli, ma neanche in questa occasione sa spiegarsi di cosa si tratti. Dopo aver incontrato nuovamente Lapras, nota che il Pokémon si è avvicinato a lui più di quanto aveva fatto prima, permettendogli ora di scattare una foto da distanza più ravvicinata. Proseguendo lungo il percorso della ZERO-UNO, Todd fotografa un Eevee che insegue un altro Pokémon, non riuscendo ad identificare quest'ultimo. Dopo aver visto Eevee, il ragazzo guarda dall'altro lato e vede un nuovo Lapras, più vicino a lui di quello precedente e quindi adatto a fargli scattare la sua migliore foto del Pokémon fino a quel momento. La sua ultima foto prima di raggiungere il traguardo della spiaggia è quella di un Kangaskhan girato di spalle. Nonostante la posizione del Pokémon, Todd scatta comunque la foto, pensando che fare un punteggio basso è sempre meglio che non farne alcuno.

Capitolo 3: Tunnel of Surprises

Dopo essere tornato sulla spiaggia alcune volte e aver scattato foto sempre migliori, il Professor Oak permette a Todd di accedere ad una nuova area: il tunnel. Sebbene inizialmente scorga solo Pokémon familiari, come Pikachu, gradualmente Todd scopre e fotografa nuovi Pokémon, come Electrode, Electabuzz e Kakuna. Mentre si guarda freneticamente intorno cercando di scattare foto a tutti questi nuovi Pokémon, Todd scopre che la ZERO-UNO aveva rallentato un po' mentre era girato di spalle, permettendogli di scattare altre foto di un Pokémon che aveva già sorpassato. In seguito scopre e fotografa altri Pokémon: uno Zubat, un altro Pikachu che si trovava accanto a uno strano Uovo, e un Pokémon viola fluttuante che non riesce ad identificare prontamente. Quando Todd arriva al Laboratorio di Oak, è felice di scoprire che il Pokémon viola è facilmente identificabile nelle sue foto come Haunter. Quando presenta le sue foto al Professor Oak, questi gli promette che con qualche foto dal punteggio alto in più avrebbe ricevuto un nuovo strumento. Dopo essere tornato indietro attraversando nuovamente il tunnel, il Professor Oak premia Todd con del cibo Pokémon, che può essere usato per attirare i Pokémon verso la fotocamera. Con il cibo Pokémon come esca, Todd è in grado di scattare foto migliori di diversi Pokémon. Quando lancia del cibo Pokémon contro un Electrode che blocca una grotta, questo esplode, aprendo un'entrata mai vista prima del vulcano. Quando riferisce questa nuova informazione al Professor Oak, l'uomo lo incoraggia a esplorare subito questa nuova area.

Capitolo 4: Todd Explores the Volcano

All'arrivo al vulcano, Todd scopre diversi Pokémon Fuoco, come Rapidash e Vulpix. Quando incontra un Magmar, gli lancia del cibo Pokémon e, come dal nulla, arriva un Charmander, anch'egli desideroso di un po' cibo. La ZERO-UNO continua ad avanzare, quando si imbatte in un Uovo Pokémon rosso e bianco che blocca il percorso. Pensando in fretta, Todd gli lancia contro un pezzo di cibo Pokémon, facendolo però cadere nella lava. Sorprendentemente, l'Uovo si schiude in un Moltres, che Todd è in grado di fotografare mentre vola via. Dopo aver raggiunto il traguardo e aver riferito le sue scoperte al Professor Oak, Todd viene informato che avrebbe avuto bisogno delle foto di soli altri tre nuovi Pokémon, dopodiché Oak gli avrebbe permesso di accedere a una nuova area. Tornato in spiaggia con il suo cibo Pokémon, Todd è in grado di ottenere molte più foto di Pokémon e riesce a scattare foto migliori di alcuni Pokémon che aveva incontrato prima, come Kangaskhan. È anche in grado di far salire il Pikachu sulla tavola da surf grazie al cibo Pokémon, scattando così una foto di Pikachu Surf. Tornato al laboratorio, Todd ha finalmente ottenuto abbastanza foto di Pokémon da poter accedere all'area successiva: il fiume.

Capitolo 5: Riding the Waves of the River

Arrivato al fiume, Todd trova diversi nuovi Pokémon: Poliwag, Bulbasaur, Slowpoke e Shellder. Nota un cartello di legno vicino allo Slowpoke e si chiede se può far avvicinare Slowpoke con il cibo Pokémon. Arrivato in prossimità del cartello, Slowpoke inserisce la coda nell'acqua e viene morso da uno Shellder. Con sorpresa di Todd, ciò fa evolvere lo Slowpoke in uno Slowbro. Proseguendo, trova molti nuovi Pokémon sia con che senza l'aiuto del cibo Pokémon, come Metapod e Psyduck. Avvicinandosi al traguardo, Todd nota uno strano interruttore rosso sul terreno e una porta chiusa a chiave subito dopo un bivio. Convinto che le due cose siano correlate, Todd osserva che sarebbe dovuto ritornare in seguito per capirlo. Dopo alcuni viaggi di ritorno verso il fiume, Todd ottiene un punteggio abbastanza alto nella sua Relazione Pokémon, tanto che il Professor Oak lo ricompensa con un altro strumento: la Palla Fumogena. Queste Palle Fumogene presentano uno spray che irrita i Pokémon spingendoli a uscire dai nascondigli, pur essendo comunque abbastanza sicure da non danneggiarli in modo permanente. Tornando ancora una volta al fiume, Todd prova a usare la Palla Fumogena su alcuni cespugli vicino a quell'interruttore. Con sua grande sorpresa, ne salta fuori un Porygon. Prova di nuovo più vicino all'interruttore, quando il Porygon salta nuovamente fuori e atterra proprio su di esso, aprendo così la grande porta chiusa che aveva visto prima. Todd lascia l'area e fa rapporto al Professor Oak, che dà inizio ai preparativi affinché Todd visiti la prossima area: la grotta.

Capitolo 6: Todd Discovers More Pokémon in the Cave Area

Todd esce dal laboratorio, pronto a indagare sulla grotta. All'arrivo scopre diversi Pokémon, come Zubat e Grimer; quando prova a lanciare alcune Palle Fumogene contro uno dei Grimer, questo si evolve in Muk. Scorge poi alcuni Bulbasaur dall'aspetto strano e, quando lancia loro una Palla Fumogena, scopre che in realtà sono dei Ditto che avevano usato Trasformazione. Proseguendo attraverso la caverna, Todd incontra un Jigglypuff inseguito da un Koffing, quindi lancia a quest'ultimo una Palla Fumogena, permettendo a Jigglypuff di scappare. Sullo stesso percorso, trova altre due coppie di Jigglypuff e Koffing e salva ogni Jigglypuff. Nell'area successiva della caverna, Todd incontra un Weepinbell, che fa cadere in una pozza d'acqua vicino ad esso con un'altra Palla Fumogena. Ciò fa evolvere il Weepinbell in un Victreebel. In alto, Todd nota uno Zubat aggrappato ad un Pikachu e prova a lanciare Palle Fumogene per liberare quest'ultimo come aveva fatto con Jigglypuff; essendo i due Pokémon troppo in alto, però, il ragazzo manca il colpo. Quando incontra un altro Uovo, circondato da alcuni Jynx, le Palle Fumogene e il cibo Pokémon non hanno effetto. Nei pressi del traguardo, Todd trova i tre Jigglypuff che aveva salvato che cantano insieme. Tornato dal Professor Oak, la foto che ha scattato agli Jigglypuff che cantano si rivelata la sua foto più notevole fino a quel momento. Oak lo premia con l'accesso all'ultima area conosciuta dell'isola: la valle. Prima di andarci, però, Todd decide di rivisitare alcune delle altre aree ora che ha le Palle Fumogene e il cibo a portata di mano. Tornato sulla spiaggia, usa le sue Palle Fumogene per scattare foto di Snorlax, Scyther e Chansey, che non aveva visto prima. Dopo aver ricevuto il Poké Flauto, Todd torna al tunnel, dove riesce finalmente ad attirare Pikachu verso l'Uovo che aveva visto prima. Quando suona il Poké Flauto, Pikachu scatena la mossa Tuononda, facendo schiudere l'Uovo in uno Zapdos, proprio come il Moltres apparso nel vulcano. Una volta sveglio, Zapdos inizia ad utilizzare l'energia elettrica, che rimette in funzione la centrale elettrica. Con il resto del tunnel ora illuminato e con l'uso dei suoi nuovi strumenti, Todd è in grado di scattare foto di Dugtrio e Magneton, che non aveva ancora visto. Tornando anche al vulcano, scatta foto di Growlithe, Arcanine e Charizard, che è riuscito a trovare grazie alle sue nuove Palle Fumogene. Infine, Todd decide di proseguire verso la valle.

Capitolo 7: Todd Surfs the Rapids through the Valley

Arrivato nella valle, Todd inizia immediatamente a scattare foto di nuovi Pokémon, come Squirtle e Sandshrew. Quando lancia una Palla Fumogena contro un Magikarp, questo salta fuori dall'acqua, ma viene calciato via da un Mankey. Proseguendo, scopre Sandslash e Geodude con l'aiuto delle sue Palle Fumogene, per poi trovare il Magikarp di prima mentre saltella sulla terraferma. Dopo averlo colpito con una Palla Fumogena per riportarlo in acqua, il Pokémon nuota fino a una cascata vicina, dove si evolve in Gyarados. Todd scatta poi foto di diversi Staryu che passavano di lì, i quali iniziano a seguirlo. Mentre Todd si avvicina a un vortice, gli Staryu vi si immergono ed escono poi dal'acqua evoluti in Starmie. Continuando ad avanzare, scatta foto a Dratini, Dragonite e Goldeen. Avvicinandosi al traguardo, Todd nota un interruttore e un cancello chiuso a chiave come era successo in precedenza al fiume. Sfortunatamente, lo nota troppo tardi, quindi non è in grado di capire come attivare l'interruttore. Tornato alla valle una seconda volta, Todd incontra uno Squirtle in cima a una collina, lancia una Palla Fumogena contro di esso e lo fa scivolare verso un Mankey. Il Mankey atterra vicino all'interruttore, quindi Todd gli lancia un'altra Palla Fumogena, facendolo cadere e attivandolo. Dietro la porta, trova il Professor Oak, che si trovava anch'egli nella valle per cercare qualcosa chiamato Immagini Pokémon, un fenomeno di cui era stato informato di recente. La sua fonte aveva detto a Oak che la prima di queste immagini è una montagna che somiglia a un Dugtrio. Todd accetta di aiutare Oak a cercare le Immagini Pokémon, tornando nella valle per cercare il monte dall'aspetto di Dugtrio.

Capitolo 8: The Search for the Signs

Quando torna alla valle, Todd riconosce immediatamente il monte Dugtrio e gli scatta diverse foto. Sperando di trovare più di sei Immagini, Todd torna alla spiaggia, dove trova una formazione di rocce che somiglia a un Kingler dopo diversi viaggi. Tornato anche al tunnel, trova un'ombra somigliante ad un Pinsir e, continuando ad esplorare ogni zona, del fumo che assomiglia a Koffing nel vulcano e un albero che somiglia a Cubone nel fiume. Rivisitando la grotta, salva finalmente il Pikachu intrappolato da Zubat, il quale inizia a levitare grazie a dei palloncini. Todd suona quindi il suo nuovo Poké Flauto vicino allo strano Uovo, facendolo schiudere in Articuno, quando il Pikachu atterra coi palloncini sulla schiena del Pokémon alato: i due volano via insieme. Infine, trova anche l'ultima Immagine Pokémon, una serie di segni puntellati che assomiglia a Mewtwo. Notando che questi segni nella grotta assomigliano ad una costellazione nel cielo notturno, il Professor Oak si rende conto che le sei Immagini Pokémon corrispondono a sei costellazioni che compaiono sopra l'Isola Pokémon, concludendo che doveva esserci qualcosa nell'Arcobaleno, un percorso segreto dell'isola.

Capitolo 9: To Rainbow Cloud and Beyond!

Todd parte per l'Arcobaleno, ansioso di scoprire quali segreti potrebbe celare. Mentre la ZERO-UNO si muove, inizialmente non sembra esserci nulla nelle vicinanze, ma improvvisamente Mew appare da dietro Todd. Questi prova a scattare subito una foto di Mew, ma la bolla intorno al Pokémon gli impedisce di ottenere con successo un' immagine nitida. Todd prova a lanciare continuamente cibo e Palle Fumogene contro la bolla, cercando di indebolirla. Infine, Todd riesce a rompere la bolla e questo gli dà alcuni istanti per scattare foto di Mew prima che compaia una nuova bolla. Todd è in grado di replicare questo processo un paio di volte prima di arrivare al traguardo. Quando presenta la sua migliore foto al Professor Oak, questa gli vale un punteggio totale di 9.780 punti. Sebbene Todd abbia trovato tutte e 63 le specie di Pokémon presenti sull'isola e la sua avventura stia volgendo al termine, accetta di rimanere sull'Isola Pokémon con il Professore per un altro po', in modo da poter rivisitare ogni percorso e provare a scattare foto valenti punteggi più alti per ciascun Pokémon.

Curiosità

Errori

  • Nel terzo capitolo, Haunter è erroneamente identificato come Pokémon di tipo Volante. Che si tratti di una svista oppure di un errore intenzionale atto ad illustrare le scarse conoscenze di Todd Snap non è chiaro.


Adattamenti della serie animata
Libri quiz
Libri musicali
Altro: