Pocket Monsters Series
Questo articolo parla della serie di libri giapponesi. Per l'intero franchise Pokémon, vedi Pokémon.
Pocket Monsters Series, di Shōgakukan TV Picture Books, è una serie di libri illustrati per bambini pubblicata da Shōgakukan in Giappone.
I libri illustrati TV sono una tipologia di libri illustrati molto comuni in Giappone. Sono dei fumetti realizzati adattando dei frame presi da una serie TV (solitamente delle serie animate, ma anche da serie tokusatsu), con dei balloon aggiunti per inserire i dialoghi. Mentre gli artwork sono in genere presi direttamente dalla serie TV, occasionalmente ne vengono prodotti alcuni appositamente per il libro. Shōgakukan ha pubblicato dei libri illustrati TV tratti da diversi franchise, tra cui Pokémon, Doraemon
e Yo-kai Watch
.
Struttura
I volumi sono libri di grandi dimensioni con pagine di cartone spesso, con angoli arrotondati e con la copertina anteriore e posteriore dello stesso spessore di ogni pagina. Ogni libro ha solo un numero molto limitato di pagine, la maggior parte delle quali presenta illustrazioni a pagina intera o doppia, sovrapposte a testo in caratteri grandi. I libri sono scritti interamente in kana, con hiragana scritto in furigana
sopra qualsiasi testo in katakana
.
Le storie dei libri dei Pocket Monsters Series sono basate leggermente sugli episodi della serie animata, alle volte amalgamando elementi di più episodi.
Distribuzione
In Giappone, i libri sono stati pubblicati da Shōgakukan.
In Cina continentale, la serie è stata tradotta in Mandarino Semplificato con il titolo di 神奇宝贝 电视绘本 e pubblicata da Jilin Publishing.