Pioggia Acida

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

La pioggia acida è un problema tecnico (o glitch) di Pokémon Platino e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver che determina il verificarsi simultaneo di tutte le condizioni atmosferiche in una volta, danneggiando così tutti i Pokémon sul ​​campo. Anche se è stato scoperto prima del rilascio in lingua inglese di Platino, è ancora presente in tutte le versioni dei giochi menzionati.

Causa

Questo inconveniente si attiverà se un giocatore utilizza Inseguimento su un Pokémon che sta tornando all'Allenatore e lo manda K.O., mentre qualsiasi effetto meteo (esclusa la pioggia) è in vigore. Dopo l'invio del Pokémon successivo il clima cambierà e tutte e quattro le condizioni atmosferiche saranno in corso in una sola volta, fino alla fine della lotta.

Effetti

Dusclops che subisce Pressione, la sua abilità

Se Distortozona, Gravità o Baraonda sono in vigore quando il glitch si attiva, appariranno insieme altri effetti con priorità. La priorità è la seguente:

  1. Distortozona
  2. Gravità
  3. Baraonda
  4. Nebbia (causa danno a tutti)
  5. Grandine (causa danno a tutti, compresi i tipi Ghiaccio)
  6. Giornodisole (causa danno a tutti)
  7. Terrempesta (causa danno a tutti, compresi i tipi Roccia, Terra e Acciaio)
  8. Pioggiadanza (causa danno a tutti)

Tuttavia, se un Pokémon è immune sia alla grandine che alla tempesta di sabbia, come Swinub, sarà immune a tutti gli effetti dannosi di questo glitch.

Al contrario, un Pokémon con un'abilità che guarisce in determinate condizioni meteorologiche, invece di essere guarito, subirà danno.

Ma i danni non provengono solo dagli attacchi. Infatti i Pokémon subiscono anche i danni dalle loro abilità. Quindi un Pikachu con Statico verrà paralizzato.

Le altre mosse come Fangata o Ultimocanto non verranno influenzate e funzioneranno normalmente.

Sia Tuono che Bora hanno una precisione del 100%, mentre Solarraggio non necessita di ricarica, ma il suo danno è diminuito del 50%.

Se un Castform o un Cherrim vengono portati in lotta, la loro capacità li farà trasformare all'infinito, bloccando così l'incontro finché il gioco non viene spento.

Collegamenti esterni

Varie generazioni:
Effetti dei Glitch:
Solo prima e seconda generazione: Caratteri giapponesi nelle versioni internazionali
Solo prima generazione: Schermate GlitchEffetto TMTRAINERSprite capovolti
Solo seconda generazione: Dimensione Glitch
Elenchi: