Gabite di Ursula

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gabite di Ursula
Ursula's Gabite, ウララのガバイト
Poké Ball
Ursula Gabite.png
Gabite di Ursula
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Femmina
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Gabite
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Gabite

La Gabite di Ursula è il Pokémon principale di Ursula nell'anime.

Storia

La rivalità di Gabite con il Pachirisu di Lucinda

Gabite compare per la prima volta in Gabite mangia la polvere! assieme alla sua Allenatrice, Ursula. Gabite condivide lo stesso atteggiamento di Ursula, calpestando felicemente i Poffin del Pachirisu di Lucinda, sviluppando quindi una rivalità con quest'ultimo, simile a quella tra le due ragazze. Gabite è presente quando Ursula viene eliminata dalla Coppa Adriano.

Gabite viene usata nel round di lotta della Gara Pokémon di Ciocovitopoli, dove elimina Jessie dalla competizione battendo Carnivine, per poi fronteggiare Pachirisu nella finale. Gabite domina completamente la prima parte della lotta, anche se Lucinda riesce a vincere riducendo i punti dell'avversaria ordinando a Pachirisu di schivare gli attacchi di Gabite.

Appare nuovamente in Lulù sta per Lucinda!, dove partecipa alla Doppia Performance assieme a Jigglypuff nel Saggio di recitazione della Gara di Auroropoli. La loro performance inizia con Jigglypuff che usa Rotolamento dirigendosi verso il corpo di Gabite. Questi usa quindi Codacciaio per lanciare Jigglypuff in aria prima di usare Pietrataglio, che il compagno distrugge con Granvoce. Subito dopo, Jigglypuff usa Vortexpalla per spargere le dune di sabbia che Gabite ha creato con Sabbiotomba, creando quindi della sabbia color arcobaleno. La presentazione termina con Gabite che usa Dragartigli mentre Jigglypuff ruota sul suo artiglio. La loro performance impressiona i Giudici delle Gare e permette ad Ursula di passare il Saggio di recitazione.

In Interazione tra opposti!, Gabite viene usata insieme all'appena evolutosi contro il Pachirisu ed il Mamoswine di Lucinda nel primo match del Round di lotta del Grand Festival di Sinnoh. La lotta inizia con Pachirisu che usa Scarica, a cui Ursula risponde ordinando a Gabite di subire il colpo, dato che la mossa Elettro non gli può arrecare danno essendo un Pokémon di tipo Terra. Tuttavia, Scarica serviva per distrarla e permettere a Mamoswine di trasformare Riduttore in una carica elettrica, che fa volare via Gabite e colpire Flareon, permettendo a Scarica di assestare dei danni. Subito dopo, Gabite usa Terrempesta per creare un diavolo di sabbia in combinazione al Visotruce di Flareon nell'occhio del ciclone per realizzare un'immagine minacciosa. Questa combinazione spaventa Mamoswine e gli impedisce di attaccare, costando a Lucinda dei punti. Gabite usa quindi Doppioteam per circondare i suoi avversari e facilitare il compito a Flareon di colpirli con diverse Palla Ombra, una strategia che lascia i Pokémon di Lucinda vulnerabili agli attacchi.

Al Grand Festival con Flareon

Ursula continua a diminuire i punti di Lucinda ordinando a Gabite di usare Dragartigli su Pachirisu mentre Flareon utilizza Turbofuoco per scogliere la Geloscheggia di Mamoswine. Con meno di due minuti a disposizione, Ursula è in vantaggio sull'avversaria per i punti ed è certa della vittoria. Tuttavia, il Pachirisu di Lucinda riesce ad evitare il Dragartigli di Gabite ed a colpire Flareon con Scintilla, dando a Mamoswine abbastanza tempo per usare Geloscheggia e romperlo con le sue zanne, trasformandolo nella combinazione Candelabro ghiacciato. Pachirisu corre allora verso i suoi avversari all'interno di una sfera di ghiaccio mentre usa Scarica, impressionando i giudici, che tolgo molti punti dal punteggio di Ursula. Quest'ultima rimane sorpresa dalla combinazione, ma riesce ad impedire che le vengano tolti altri punti ordinando a Gabite di scavare una fossa dove nascondersi dall'attacco con Flareon.

Subito dopo, Ursula ordina a Gabite di scavare diverse altre buche da dove poi Flareon salta fuori e sorprende gli avversari con diverse Palla Ombra. Alla fine, Lucinda decide di usare le buche a suo vantaggio, ordinando a Pachirisu di saltarci dentro mentre Mamoswine usa Geloscheggia ancora una volta. Anche se Gabite e Flareon lo attaccano rispettivamente con Dragartigli e Rogodenti, il Pokémon di Lucinda riesce a mandare Geloscheggia nelle buche prima di usare Forzantica direttamente sul terreno per aprire una fessura e rivelare il suo compagno all'interno di una sfera di ghiaccio. Pachirisu procede a colpire i Pokémon di Ursula con il Candelabro ghiacciato e, prima che possano contrattaccare, Mamoswine usa Introforza per far rotolare più velocemente Pachirisu. Con il potere extra ricevuto, il Candelabro ghiacciato rende Gabite e Flareon impossibilitati a continuare, così i giudici dichiarano la lotta interrotta. Così, Ursula perde l'incontro e viene eliminata dal Grand Festival.

Personalità e caratteristiche

Ursula e Gabite

Gabite condivide molti tratti del carattere della sua Allenatrice, Ursula, come evidenziato nel suo episodio di debutto quando sviluppa una rivalità con il Pachirisu di Lucinda dopo avergli calpestato il suo cibo preferito, un Poffin cucinato da Lucinda con una ricetta speciale che ha creato. La loro rivalità continua anche quando si affrontano nel round finale della Gara Pokémon di Ciocovitopoli.

Nonostante il suo pessimo atteggiamento verso Pachirisu, Gabite si trova a suo agio con i suoi compagni di squadra. Ciò viene mostrato per la prima volta alla Gara di Auroropoli, dove si esibisce con Jigglypuff. Si trova in perfetta sincronia anche con Flareon quando i due lottano fianco a fianco contro il Pachirisu ed il Mamoswine di Lucinda al Grand Festival di Sinnoh.

Gabite è nota per la sua velocità e per il suo atteggiamento sicuro e fiero. Il suo corpo affusolato le permette di evitare facilmente gli attacchi e assestarne con successo ai suo bersagli. A Gabite piace essere pettinata sotto la mascella e la si vede sempre sorridere malignamente ai suoi avversari.

Proprio come Ursula che si mette in posa prima di dare ordini ai suoi Pokémon per eseguire una mossa, anche Gabite si mette in posa prima di eseguire gli ordini della sua Allenatrice. Ciò lascia un'impressione a coloro che assistono alle loro performance e lotte.

Mosse usate

Mosse improvvisate

Immagine Primo utilizzo Mosse coinvolte Partner
DP175.png Interazione tra opposti! Terrempesta e Visotruce Flareon di Ursula
Terrempesta Visotruce: Gabite usa Terrempesta per creare un diavolo di sabbia. Flareon usa allora Visotruce nell'occhio del ciclone per creare un'inquietante immagine nella sabbia. La combinazione viene usata al Grand Festival di Sinnoh durante la Gara di lotta due contro due contro il Pachirisu ed il Mamoswine di Lucinda.
Sbarramento Palla Ombra.png Interazione tra opposti! Fossa e Palla Ombra Flareon di Ursula
Sbarramento Palla Ombra: Gabite scava una fossa, Flareon ci salta dentro e compare alle spalle dell'avversario, usando Palla Ombra. Gabite può anche circondare gli avversari con Doppioteam e Flareon usare una serie rapida di Palla Ombra che sono difficilmente schivabili.

Curiosità

  • Gabite è uno dei tre Pokémon dei rivali ad essere stato visto nel Saggio di recitazione e nel Round di Lotta di una Doppia Performance, gli altri sono il Flareon di Ursula ed il Kricketune di Nando.
  • Gabite ha usato delle nuove mosse ogni volte che è comparsa.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Gabite.