Jessiebelle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jessiebelle
Jessiebelle · ルミカ
Jessiebelle.png
Jessiebelle
Femmina
Colore degli occhi
Giada
Colore dei capelli
Rossi
Provenienza
Sconosciuta
Kanto
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Jasmine Laurenti (EP048)
Emanuela Pacotto (DP002 - DP153)
Doppiatore giapponese

Jessiebelle era la donna che era stata scelta per essere la fidanzata di James dai suoi genitori. È anche la doppelgänger di Jessie.

Storia

Jessiebelle al suo debutto

Fa la sua prima comparsa nell'anime nell'episodio Matrimonio in vista!, nel quale James fa ritorno alla casa paterna a Kanto dopo aver ricevuto la notizia della morte dei genitori. In realtà è un'imbroglio allo scopo di costringerlo a sposarsi con Jessiebelle; se l'avesse sposata avrebbe ricevuto la sua enorme eredità. Tuttavia, James è terrorizzato da Jessiebelle. Come spiega a Jessie, a Meowth, ad Ash e ai suoi amici, il suo matrimonio con Jessiebelle era stato organizzato quando i due erano ancora dei bambini. Tuttavia, la ragazza era autoritaria e possessiva, inseguendo James ovunque andasse e dicendogli costantemente cosa doveva fare. L'atteggiamento di Jessiebelle nei suoi confronti è stata la ragione principale che ha spinto James a scappare via di casa.

Non vedendola da anni, James rimase scioccato nello scoprire che Jessiebelle era quasi identica a Jessie. La ragazza insegue James nel seminterrato della villa e lo cattura, ordinando al suo Vileplume di utilizzare Paralizzante. La mossa colpisce anche Jessie, Meowth, Ash e i suoi amici, che vengono sbattuti fuori dalla villa. Il gruppo riesce a rientrare nell'abitazione e a svegliare Growlie, il Growlithe di James, che abbandona la sua cuccia per andare a salvare il suo padrone.

Il Team Rocket e il gruppo di Ash si nascondono nella cuccia di Growlie, ma vengono raggiunti da Jessiebelle e Vileplume che sfondano il muro, facendo volare via Jessie e Meowth. Grazie all'aiuto di Growlie e del Pikachu di Ash James riesce a sconfiggere Vileplume, e Jessiebelle scappa via dalla villa. Verso la fine dell'episodio, Jessiebelle insegue il gruppo di Ash e chiede il loro aiuto per ritrovare James, ma il ragazzo le risponde che di solito sono James, Jessie e Meowth a trovare loro.

Jessiebelle riappare in un flashback nell'episodio Una fidanzata per Brock. Dopo che il Team Rocket ha rapito per errore Temacu, la ragazza si innamora di James e gli dai dei soprannomi bizzarri; James ricorda la sua esperienza con Jessiebelle e propone di abbandonare Temacu.

Nel corso della serie pare che i sentimenti di James verso Jessiebelle non siano cambiati, come dimostrato nell'episodio Errori da principianti e Mai senza Pikachu. Il Team Rocket raggiunge una delle ville estive della famiglia di James, ma dopo essere stato avvisato dal suo maggiordomo dell'imminente arrivo dei suoi genitori e di Jessiebelle, il trio decide di scappare.

Jessiebelle da bambina

Jessiebelle riappare fisicamente nell'episodio Il tesoro è tutto mio! Inizialmente è Jessie a travestirsi da Jessiebelle, per poter recuperare lo scrigno del tesoro di James che Ash e i suoi amici avevano trovato sottoterra e che era finito nelle mani di Sebastian, il maggiordomo dello stesso James. Per colpa di Growlie però, il travestimento del Team Rocket non funziona e il maggiordomo di James, dopo averlo riconosciuto, lo cattura con uno Spinarak e chiama Jessiebelle affinché lo raggiunga. James rivela che quando era piccolo era insoddisfatto dalle continue feste organizzate dai suoi genitori, ma una sera, durante una di queste feste, incontrò Jessiebelle su un balcone e se ne innamorò. Senza sapere che quell'incontro era stato pianificato dai suoi genitori, James scrisse a Jessiebelle una lettera d'amore per chiederle di sposarlo. In quel momento i suoi genitori sapevano cosa stesse facendo, quindi gli regalarono un forziere in cui mettere la lettera, suggerendogli di andare a casa di Jessiebelle la sera successiva per dichiararsi a lei. Tuttavia, la sera seguente, prima che James avesse il tempo di dire qualsiasi cosa, Jessiebelle accetta di sposarlo e gli rivela che era stato tutto pianificato dai suoi genitori. È in quel momento che James inizia ad accorgersi del comportamento ossessivo e autoritario di Jessiebelle, che vorrebbe costringerlo a sostituire Growlie con uno Skitty. James ovviamente rifiuta e scappa via e si fa aiutare da Growlie a seppellire lo scrigno. James vuole evitare a tutti i costi che Jessiebelle lo apra, perché se dovesse trovare la lettera sarebbe costretto a sposarla e passare il resto delle sua vita con lei. Poco dopo Jessiebelle e un gruppo di guardie si presentano alla villa, così il Team Rocket e il gruppo di Ash tentano di fuggire attraverso un passaggio segreto, ma vengono seguiti e intrappolati da Sebastian e Jessiebelle. James tenta di indovinare la password del forziere per aprirlo e sbarazzarsi della lettera, ma il tentativo fallisce e il baule si trasforma in un robot, che li attacca. Grazie al Lanciafiamme di Growlie il robot si trasforma prima in un baule, poi in un razzo che vola via. Jessiebelle ordina al suo Vileplume di usare Solarraggio per rompere la porta del tunnel e dice a James che i preparativi del loro matrimonio sono tutti pronti. Per potersi liberare di Jessiebelle, James chiede quindi ad Ash di ordinare a Pikachu di colpirli con un Fulmine. Tuttavia, mentre volano via, James e Meowth si rendono conto che la ragazza insieme a loro non è Jessie, ma Jessiebelle. I due quindi fuggono da lei, mentre Jessie si risveglia da sola, circondata dalle guardie, che la scambiano per Jessiebelle.

Pokémon

Oddish→Gloom→Vileplume
Jessiebelle Oddish.png
Jessiebelle Vileplume.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Vileplume è il solo Pokémon noto di Jessiebelle. Quando James viveva ancora con i suoi genitori era solo un Oddish, ma successivamente si è evoluto in Gloom e infine in Vileplume. Appare per la prima volta in Matrimonio in vista! in cui Jessiebelle gli ordina di paralizzare James per impedirgli di scappare. Il suo attacco colpisce anche io resto del Team Rocket insieme ad Ash e i suoi amici, che vengono quindi sbattuti fuori dalla villa. Riappare in Il tesoro è tutto mio! in cui Jessiebelle lo utilizza per sfondare una porta all'interno di un passaggio segreto.

Le mosse conosciute di Vileplume sono Paralizzante e Solarraggio.

Doppiatrici

Nomi

Language Name Origin
Giapponese ルミカ Rumika
Inglese, Tedesco,
Italiano, Spagnolo
Jessiebelle Da Jessie e Jezebel.
Francese Jesabel Simile al nome inglese.
Coreano 루미카 Rumika Traduzione del nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 魯美嘉 / 鲁美嘉 Lǔměijiā Traduzione del nome giapponese.