Jessiebelle

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jessiebelle
Jessebelle · ルミカ
Jessiebelle.png
Jessiebelle
Femmina
Colore degli occhi
Giada
Colore dei capelli
Rosso
Provenienza
Sconosciuta
Kanto
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Jasmine Laurenti (EP048)
Emanuela Pacotto (DP002 - DP153)
Doppiatore giapponese

Jessiebelle era la donna che era stata scelta per essere la fidanzata di James dai suoi genitori ed un personaggio ricorrente nell'anime Pokémon. È molto benestante ed è una doppelgänger di Jessie.

Storia

Pre-serie

In Il tesoro è tutto mio!, James rivela di aver conosciuto Jessiebelle da bambino ed era interessato a lei, scrivendole anche una lettera d'amore. Sfortunatamente, solo quando è stato annunciato il fidanzamento James si rese conto della sua personalità introllerabile, a iniziare dal fatto che insultava il suo amato Growlithe, Growlie.

Serie originale

Jessiebelle al suo debutto in Matrimonio in vista

Jessiebelle compare per la prima volta in Matrimonio in vista, dove James fa ritorno alla magione dei suoi genitori a Kanto dopo aver ricevuto la notizia della loro morte. In realtà, è un'imbroglio allo scopo di costringerlo a sposarsi con Jessiebelle: se la sposasse, riceverebbe la sua enorme eredità. Tuttavia, diventa subito evidente che James è assolutamente terrorizzato dalla ragazza. Come spiega a Jessie, Meowth, Ash ed ai suoi amici, il suo matrimonio è stato organizzato quando i due erano giovani e Jessiebelle è autoritaria e possessiva: lo seguiva ovunque andasse, tormentandolo costantemente e dicendogli cosa doveva fare e come fare. Lei è stata la ragione principale che ha spinto James a scappare via di casa.

Jessiebelle da bambina

Dato che non la vede da anni, James rimane scioccato nello scoprire che è identica nell'aspetto a Jessie. Jessiebelle espelle Jessie, Meowth ed il gruppo di Ash dalla magione ed insegue James nel seminterrato, minacciandolo con il Paralizzante del suo Vileplume ed una lunga frusta. Alla fine, Growlie esce dalla sua cuccia per andare a salvare il suo padrone. I due si affrontano in una lotta, con Growlie che ne esce vincitore e con Jessiebelle che scappa dalla villa.

Jessiebelle riappare in un flashback in |Una fidanzata per Brock.

Serie Diamond & Pearl

I sentimenti di James verso Jessiebelle non siano cambiati, come visto in un altro flashback in Errori da principianti e Mai senza Pikachu. È felice di far visita alla sua seconda residenza estiva fino a che non scopre che Jessiebelle sta arrivando lì, così il trio decide di scappare.

In Il tesoro è tutto mio!, Jessiebelle rincorre ancora una volta con ferocia il suo eterno fidanzato sfuggente, con suo grande orrore. James spera che un colpo di cortesia di Pikachu possa permettergli di scappare, ma Jessiebelle viene spedita in orbita assieme a lui.

Personaggio

Jessiebelle è, come dimostrato dal suo episodio di debutto, estremamente autoritaria ed ossessiva. È una donna elitaria e presuntuosa con una personalità dominatrice ed un grande affetto per James.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Jessiebelle nell'anime:

Oddish→Gloom→Vileplume
Jessiebelle Oddish.png
Jessiebelle Vileplume.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Vileplume è l'unico Pokémon conosciuto di Jessiebelle. Lo possiede daquando era solo un Oddish e successivamente si è evoluto in Gloom e quindi in Vileplume qualche tempo dopo che james è scappato di casa. Viene usato in Matrimonio in vista così che Jessiebelle possa rallentare James ed impedirgli di scappare, colpendo anche Ash, Misty e Brock. Tuttavia, con l'aiuto di Growlie, james riesce a fuggire. Vileplume riappare poi in Il tesoro è tutto mio!, dove Jessiebelle lo usa per aprire un passaggio bloccato.

Le mosse conosciute di Vileplume sono Paralizzante e Solarraggio.

Doppiatrici

Curiosità

  • Il nome italiano ed inglese di Jessiebelle è un gioco di parole su quello di Jessie ed una quasi omonimo di Gezabele.
    • Inoltre, "-belle" è un suffisso comune usato sui nome femminili, come Lisabelle o Maybelle.
      • Il termine "belle" viene usato anche per descrivere una giovane donna del sud (southern-belle), cosa che potrebbe essere collegata all'accento inglese di Jessiebelle.
  • Nonostante le sue similitudini con Jessie, il colore dei capelli di Jessiebelle è rimasto rosso per tutta la serie, mentre quello di Jessie è cambiato in porpora quando il colore ha cominciato ad essere aggiunto in digitale in Un Pokémon da catturare!.
  • A causa delle because sue similitudini con Jessie, le doppiatrici che hanno interpretato Jesisebelle sono le stesse che hanno doppiato Jessie.
  • Nella serie originale, Jessiebelle ha le iridi color giada, ma nella serie Diamond & Pearl, il colore degli occhi è cambiato in un tono più blu, probabilmente dovuto al fatto che gli animatori sono passati alla colorazione digitale.

Nomi