La Spiaggia di Pikachu

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lo schermo d'introduzione al minigioco

La Spiaggia di Pikachu è un minigioco esclusivo di Pokémon Giallo che, per essere giocato, richiede un Surfing Pikachu. Lo si può giocare andando alla Casa sulla Spiaggia del Percorso 19, dove abita il Surfista. L'episodio dell'anime La grande onda è basato su questo minigioco.

L'unico modo legittimo per ottenere un Surfing Pikachu in Giallo è tramite Pokémon Stadium o evento.

Gameplay

L'obiettivo del gioco è di totalizzare il maggior punteggio possibile. Il giocatore controlla Pikachu usando il Pad del Game Boy. Ogni qualvolta che Pikachu si lancia verso un'onda, i tasti destra e sinistra potranno essere premuti per far girare il Pokémon. Punti bonus vengono dati dopo un atterraggio pulito.

Il sistema di punteggio è il seguente:

  • Un giro = 50 punti
  • Due giri nella stessa direzione = 150 punti
  • Due giri in diverse direzioni = 180 punti
  • Tre giri nella stessa direzione = 350 punti
  • Tre giri non nella stessa direzioni = 500 punti

Il contatore dei PS (da non confondere con i Punti Salute del Pokémon) nell'angolo in basso a destra, è un timer che parte da 6000 PS e va a diminuire. Sull'angolo opposto vi è una barra che mostra quanto lontano è Pikachu dalla riva. Il gioco finisce una volta che Pikachu raggiunge la riva. Il punteggio poi viene aggiunto con i PS rimanenti per determinare il punteggio finale.

Il punteggio salirà più velocemente con l'aumentare dei giri andati a buon fine da Pikachu, e di conseguenza aumenterà anche la velocità con cui il Pokémon raggiungerà la riva. Il punteggio salirà più lentamente se Pikachu fallirà i giri e cadrà in acqua. Se il timer si azzera prima che il giocatore raggiunge la riva, la partita è persa.

Punteggi

Un punteggio

Quando il gioco finisce, Pikachu riceve un punteggio basato sui punti effettuati e sul tempo rimasto. Il punteggio viene salvato e può essere richiamato in qualsiasi momento controllando la stampante nella Casa sulla Spiaggia. Si può anche decidere di stampare una copia del punteggio in bianco e nero attraverso la Game Boy Printer.

Differenze tra regioni

Se il gioco viene giocato su Super Game Boy o Game Boy Color, le guance di Pikachu sembreranno blu a causa della limitata colorazione delle console. Con la versione giapponese di Giallo, nel Game Boy Color viene applicata una colorazione gialla e rossa, simile alla colorazione dei giochi di prima generazione, mentre nelle versioni localizzate, vengono usati più colori.

Curiosità

Il bonus inutilizzato