Direttori dell'animazione

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: parti mancanti e riscrittura.

Nel corso dell'anime Pokémon vari direttori d'animazione si sono susseguiti a rotazione fin dal primo episodio. Qui di seguito sono riportati i più importanti.

Un episodio diretto da Maasaki Iwane
Una scena di Shimura

Masaaki Iwane

Iwane è considerato da molti il migliore. Il suo stile è molto fluido e realistico, infatti è sempre lui ad animare gli episodi importanti o gli incontri più spettacolari. Inoltre si è sempre occupato degli episodi di “fine generazione”, e lui in particolare, è sempre presente tra gli “animatori chiave” nei film. Ha debuttato con l'episodio Sfida Vulcanica che infatti possiede quella che è considerata la più grande lotta della Lega di Indigo.

Una scena disegnata da Iwane
Una scena di Iwane dal film

Episodi più famosi fra quelli che ha diretto:

KUNIHIKO NATSUME

Natsume ha uno stile molto simile a quello di Iwane, infatti è anche lui molto apprezzato, soprattutto perché è un abilissimo espressionista. Infatti a lui toccano soprattutto episodi divertenti, in cui i personaggi devono fare facce buffe.

Una scena tipica di Natsume

Data la somiglianza del suo stile con quello di Iwane, spesso i due lavorano in coppia: in alcuni episodi entrambi e insieme come direttori di animazione, mentre quando ci sono gli special, in genere lui dirige il primo episodio e Iwane il secondo, come per esempio è accaduto negli episodi di DP su Palkia e Dialga e sui due del Metrò Lotta. Sono apprezzati moltissimo anche i suoi sfondi.

Nella serie XY, però, il suo stile è nettamente peggiorato (così risulta negli episodi trasmessi fino ad ora) diventando addirittura uno dei più sgradevoli

AKIHIRO TAMAGAWA

Anche lui ha uno stile piuttosto simile a Masaaki Iwane, ma nel suo caso questa caratteristica era più evidente negli epsisodi delle prime serie, in cui era più presente.

Una delle prime scene di Tanagawa

Successivamente si è visto solo per pochi episodi ogni generazione, ma non ne ha mai saltata una. È un buon espressionista, un po' come Natsume, e come a lui gli è capitato di dirigere la prima parte di alcuni special, seguiti da un episodio di Iwane, come ad esempio del caso delle puntate su Riolu e il Ranger Primo. Tamagawa è molto noto anche per alcune scene di battaglia molto ben fatte, come quello per cui è “passato alla storia” dei Pokemon: la scena del pugno di Monferno nell’episodio La lotta interrotta.

IZUMI SHIMURA

Shimura fa parte dei veterani, ha iniziato a dirigere gli episodi da molto prima di Iwane, precisamente dall’episodio 11. Al contrario dei precedenti direttori, lo stile di Shimura è uno dei meno graditi, infatti viene definito “fastidioso”, soprattutto per quanto riguarda i disegni delle figura umane.

Una scena di Shimura

Come Iwane si occupa sempre degli episodi di “fine generazione”, a Shimura sono sempre toccati quelli di “inizio generazione”. Ha diretto davvero moltissimi episodi, perché è stato sempre presente nelle serie.

YUSAKU TAKEDA

Parlando di direttori di animazione poco graditi, si può citare anche Yusaku Takeda, anche se al momento non dirige più alcun episodio.

Una scena di Takeda

TOSHIHITO HIROOKA

Ha iniziato dalla serie Advanced di cui ha diretto alcuni episodi come nella serie DP.

AKIRA TAKEUCHI

Per la serie Best Wishes ha diretto l’episodio Uno Snivy difficile da catturare!, e pochissimi episodi della serie DP.

MIZUHO TAJIMA

Ha lavorato solamente per la serie Best Wishes e ha anche diretto insieme a Izumi Shimura il primo episodio.

TOMOHIRO KOYAMA

Ha iniziato a lavorare nella serie Best Wishes, dirige anche 2 episodi della serie XY.

Uno degli episodi della serie XY diretto da Koyoma

TAKASHI SHINOHARA

Solo Best Wishes!.

ATSUSHI OGATA

MASAHIRO KITASAKI

Solo Best Wishes!.

TATSUYA ANNOURA

KAZUE KINOSHITA

(Non più presente)

MAKOTO SHINJO

(Non più presente)

HIROMI FUNATSU

(Non più presente)

KOICHI TAGUCHI

(Non più presente)

HIROYUKI FURUKAWA

(Non più presente)

Vedi anche

Collegamenti esterni

Fonte: http://pokenerd.altervista.org/direttori-danimazione-dellanime-pokemon/