Pokémon Diamante e Perla beta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Prima del loro rilascio, Pokémon Diamante e Perla hanno avuto molte fasi di test, molte delle quali includono caratteristiche perse. Alcuni dati, tuttavia, si possono trovare ancora nel codice di gioco.

Informazioni prima del rilascio

Sprite

Munchlax, Weavile e Cherrim hanno avuto i loro sprite prototipi prima del rilascio dei giochi come visto da numerose immagini e video, ma questi sprite sono attualmente introvabili all’interno dei dati. Munchlax sembra essere un duplicato dello sprite di Pokémon Dash. Lo sprite prototipo di Cherrim è stato mostrato in uno spot pubblicitario giapponese. È sorprendentemente simile allo sprite finale, l’unica differenza è la gamba sinistra alzata. Pokémon.com ha mostrato prototipi di sprite fino al rilascio di Diamante e Perla. Quelli di Weavile e Munchlax, così come molti altri, sono ancora visibili sulla pagina in questione.

Ci sono anche avanzi di sprite overworld del rivale e delle reclute Galassia. Nonostante il fatto che gli artwork di Sugimori sono rimasti sempre gli stessi, gli sprite overworld sono diversi rispetto a quelli trovati nel gioco. Lo sprite del rivale ha un taglio di capelli leggermente diverso, mentre le reclute hanno i capelli colorati di un blu più scuro, simile a quello di Saturno.

Beta DP rival.png

Beta Team Galactic.png

Weavile Munchlax beta 1.png

Weavile Munchlax beta 2.png

Sprite beta del rivale Sprite beta delle Reclute Galassia Munchlax contro Weavile Weavile contro Munchlax

Mappe

È trovabile una mappa alternativa della Vetta Lancia all’interno del gioco. È molto simile a quella attuale, ma manca l’entrata al Monte Corona. Molti altri credono che la Zona Misteriosa trovata alla Lega Pokémon sia un possibile prototipo.

Utilizzando un trucco che consiste nel camminare attraverso i muri in mezzo agli alberi a nord delle tre rive, è possibile individuare una piccola pozzanghera.

Screenshot ufficiali prima del rilascio hanno un design diverso da quello attuale. Due sono di Giubilopoli e mostrano il Centro Pokémon e il PokéMarket in posizioni diverse. Un’altra immagine è del Percorso 219, rilevante un aspetto incompiuto per l’acqua, la sabbia e le rocce. L’ultima è del Percorso 203 dove possono essere visti alcuni Allenatori iniziali.

Beta219.jpg

Jubilifebeta.jpg

Jubilifebeta2.jpg

Beta203.jpg

Il design iniziale del Percorso 219, con un aspetto diverso dell’acqua, della sabbia e delle rocce Mappa di Giubilopoli beta, mostrante una disposizione diversa degli elementi Giubilopoli beta durante la notte Schizzo del Percorso 203

Camera interna in 3D

Building beta.png

L’edificio della PokéKron SpA a Giubilopoli, mostrante la prospettiva tridimensionale

A differenza del rilascio finale, dove all’interno di molti edifici la prospettiva è parallela, nella versione beta la prospettiva tridimensionale è utilizzata in ciascuno di essi. Diversi oggetti all’interno degli edifici stessi sono stati rivelati, attraverso dei trucchi, completamente in 3D, come per esempio i tavoli.

In Pokémon Platino, gli edifici visualizzati con la prospettiva forzata sono sprovvisti di muri frontali e provvisti solo di quelli posteriori, mentre gli edifici il cui design interno è stato ripreso da Diamante e Perla hanno pareti laterali completamente modellate, come ad esempio all’interno dei Centri Pokémon. Questo modello delle pareti laterali provoca un glitch grafico, siccome gli sprite possono essere visti camminare attraverso le pareti nei loro bordi, così come le ombre.

PokéKron

In diversi screenshot pubblicati prima del rilascio, è stato visto una versione beta del PokéKron. In questa versione il pulsante di cambiamento è più piccolo e lo schermo è più ampio. Inoltre, nell’applicazione dell’Orologio Digitale non è presente l’immagine di Pikachu nell’angolo in basso a sinistra.

BetaPoketch.png

Disegno beta del PokéKron


Ricerche dopo il rilascio

Musica inutilizzata

  • Può essere trovato all’interno del codice di gioco, sotto nome di "SEQ_TEST_TITLE", un remix della sigla d’apertura di Rubino e Zaffiro, Smeraldo. Si può ipotizzare con molta probabilità che era stato inserito come un segnaposto fino a che il tema di Diamante e Perla non fosse stato completato.
  • È trovabile un remix inutilizzato della musica della lotta contro i Capipalestra, che può essere inteso di più per la lotta alla Torre Lotta contro Palmer, sotto il nome di "SEQ_BA_TOWER".
  • La musica della Zona Misteriosa è un remix di quella del Percorso 206. Non c’è una spiegazione precisa per ciò, in particolare per il nome ambiguo dato di "SEQ_DUMMY", ma può darsi che possa essere una versione non terminata o temporanea del tema del Percorso 206.
  • Usando il glitch del ritocco e quando il giocatore è all’interno della zona che il gioco identifica come "Giubilopoli", la musica di sottofondo è diversa rispetto all’originale. Si può presumere che la musica finale non era ancora stata completata.

Strumenti nascosti

Nel codice di Diamante e Perla sono trovabili diversi strumenti inaccessibili senza utilizzare trucchi. Questi strumenti sono:

Sprite scartati

Sono stati trovati retro-sprite di Shellos e Gastrodon, presumibilmente disegnati dai loro primi schizzi. Queste forme sono possibile forme potrebbero derivare da quando i due Pokémon erano stati pianificati per la terza generazione. Lo sprite di Shellos è rosa, come nella forma Mare Ovest, e sembra combinare la testa della forma Mare Ovest con il corpo di quella Mare Est, mentre il colore di Gastrodon è marrone e sembra la forma Mare Ovest, ma sono presenti diverse protuberanze rocciose sul corpo. Prima del rilascio di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, alcuni fan sostenevano che ci fosse stata una "conferma non ufficiale" dei remake di Oro e Argento, siccome la voce Pokédex di Shellos di Diamante afferma che i colori e le forme cambiano da regione a regione. Tuttavia, ciò si è dimostrato non essere vero a causa delle somiglianze tra gli sprite beta e quelli attuali, e anche dal fatto che non c’è alcuno sprite frontale per i primi sprite. In aggiunta, non è conosciuta nessuna forma esclusiva a HeartGold e SoulSilver di Shellos e Gastrodon.

All’interno del gioco sono presenti retro-sprite differenti di Treecko, Torchic, Mudkip, Ralts, Kirlia, Gardevoir, Jirachi, Turtwig, Chimchar, Piplup e Manaphy sia normali che cromatici. Sono avviabili anche sprite di un Arceus di tipo ???.

Riguardo agli umani, invece, sono stati trovati sprite alternativi del Campeggista, della Picnic Girl e della Poké Bimba. È stato trovato anche uno sprite per i Fratellini, composto da quello di un Nuotatore e da quello di una Ciambellina.

Sprdpmd252B.png

Sprdpmdsh252B.png

Sprdpmd255B.png

Sprdpmdsh255B.png

Sprdpfd255B.png

Sprdpfdsh255B.png

Sprdpmd258B.png

Sprdpmdsh258B.png

Sprdpmd258B2.png

Sprdpmd280B.png

Sprdpmdsh280B.png

Sprdpmd281B.png

Retro di Treecko Retro di Treecko cromatico Retro di Torchic maschio Retro di Torchic maschio cromatico Retro di Torchic femmina Retro di Torchic femmina cromatico Retro di Mudkip Retro di Mudkip cromatico Secondo retro di Mudkip Retro di Ralts Retro di Ralts cromatico Retro di Kirlia

Sprdpmdsh281B.png

Sprdpmd282B.png

Sprdpmdsh282B.png

Sprdpmd385B.png

Sprdpmdsh385B.png

Sprdpmd387B.png

Sprdpmdsh387B.png

Sprdpmd390B.png

Sprdpmdsh390B.png

Sprdpmd393B.png

Sprdpmdsh393B.png

Sprdpmd422B.png

Retro di Kirlia cromatico Retro di Gardevoir Retro di Gardevoir cromatico Retro di Jirachi Retro di Jirachi cromatico Retro di Turtwig Retro di Turtwig cromatico Retro di Chimchar Retro di Chimchar cromatico Retro di Piplup Retro di Piplup cromatico Retro di Shellos

Sprdpmd423B.png

Sprdpmd436B.png

Sprdpmd490B.png

Sprdpmdsh490B.png

Sprdpm493-???.png

Sprdpmd493-???.png

DP Campeggista Beta.png

DP Picnic Girl Beta.png

DP PokéBimba Beta.png

DP Fratellini Beta.png

Retro di Gastrodon Retro di Bronzor Retro di Manaphy Retro di Manaphy cromatico Arceus di tipo ??? frontale Retro di Arceus di tipo ??? Campeggista Picnic Girl Poké Bimba (ombra assente sulla sua gamba destra) Fratellini

Curiosità

  • Il font usato nel testo dei dialoghi visto nel beta giapponese è stato successivamente riutilizzato per la versione giapponese di Pokémon Nero e Bianco.


Prima generazione: Rosso e VerdeGiallo
Seconda generazione: Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione: Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione: Diamante e PerlaPlatinoOro HeartGold e Argento SoulSilver
Quinta generazione: Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione: X e Y
Non rilasciati: Pocket Monsters RPGPokémon Picross