Pokémon Giallo beta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Pokémon Giallo è un'edizione speciale degli altri giochi di prima generazione. Ha introdotto il sistema della felicità, poi diventata una caratteristica basilare dei giochi successivi, e altre caratteristiche, come i Pokémon accompagnatori (esclusivo su questo gioco e su Oro HeartGold e Argento SoulSilver) e un mini-gioco chiamato "La Spiaggia di Pikachu". Alcuni aspetti della progettazione iniziale del gioco non sono stati rilasciati nella versione finale, forse per mancanza di tempo o per la forte dipendenza e base su Rosso e Verde, Blu.

Sistema di lotta inutilizzato

Esistono dati per una situazione di lotta quando l'allenatore non possiede alcun Pokémon nella sua squadra, anche se in realtà non accade nella versione finale del gioco. In questo caso, scegliendo una selezione diversa da "FUGA", apparirà la scritta "Presto, scappa!". Ciò potrebbe essere un prototipo per la lotta iniziale col Pikachu selvatico all'inizio del gioco (siccome a quel punto il giocatore non possiede alcun Pokémon) o contro uno Spearow selvatico quando Pikachu non è in grado di combattere, portando a un ulteriore riferimento all'anime.

Musica inutilizzata

È stata trovata una traccia inutilizzata nella programmazione del gioco. È sconosciuto dove si sarebbe dovuta utilizzare nel gioco, ma è possibile che si riferisca al già citato sistema di lotta senza Pokémon. Tuttavia, la musica non è collocata come musica di lotta, overworld o in una grotta, ma bensì nel mini-gioco e come traccia per un "allenatore speciale" (Jessie e James), entrambi caratteristiche esclusive su Pokémon Giallo.

Può essere interessante segnalare che ricorda vagamente la musica della battaglia boss con Madake dal gioco BUSHI Seiryūden: Futari no Yūsha per Super Famicom, un gioco che la Game Freak ha sviluppato e rilasciato nel gennaio del 1997 dopo il rilascio di Rosso e Verde ma prima del rilascio giapponese di Pokémon Giallo.

Bonus inutilizzato della Spiaggia di Pikachu

All'interno del gioco è presente un dato inutilizzato detto "Radness", corrispondente a 750 punti nel mini-gioco della Spiaggia di Pikachu. Tuttavia, nel gioco finale è impossibile eseguire 750 punti, indipendentemente dal numero di acrobazie eseguite.

Collegamenti esterni


Prima generazione: Rosso e VerdeGiallo
Seconda generazione: Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione: Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione: Diamante e PerlaPlatinoOro HeartGold e Argento SoulSilver
Quinta generazione: Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione: X e Y
Non rilasciati: Pocket Monsters RPGPokémon Picross