Pocket Monsters RPG

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

Pocket Monsters RPG è un gioco Pokémon non rilasciato. Era stato pianificato per la console Nintendo 64DD, ma è stato cancellato senza una spiegazione ufficiale. Non si sa quasi niente a riguardo.

Il gioco era stato menzionato nel giugno del 1997 da Shigeru Miyamoto durante un'intervista riguardo al futuro della Nintendo 64DD. Mentre Pocket Monsters 64 era stato previsto per essere rilasciato al lancio della console, su Pocket Monsters RPG si è solo detto che sarebbe stato sviluppato dalla Game Freak (soprattutto da Satoshi Tajiri) e non è stata mai annunciata un'ipotetica data di rilascio.

In un'altra intervista di tre mesi dopo, con Shigeru Miyamoto e Tzunekazu Ishihara, è stato sottolineato che c'erano tre giochi in via di sviluppo (i due citati sopra e Hey You, Pikachu!, che è diventato un normale gioco per Nintendo 64). Era stato detto che i tre giochi avrebbero avuto gli stessi modelli 3D dei Pokémon. Ishihara affermò che i giochi sarebbero stati in grado di memorizzare i dati dei Pokémon introdotti in Pokémon Oro e Argento (programmati per il lontano 1998).

Al Nintendo Space World del 1997, un evento solito essere presente in Giappone a novembre, gli unici giochi Pokémon per Nintendo 64DD rivelati sono stati Pokémon Stadium e Pokémon Snap (anche se alla fine sono stati rilasciati per Nintendo 64). Mentre è possibile che Pocket Monsters 64 fosse un nome in codice per Pokémon Stadium, nessun gioco per Nintendo 64 si avvicinò alla descrizione di Pocket Monsters RPG. Può darsi che la Game Freak avesse troppo lavoro da fare con lo sviluppo di Oro e Argento, tanto dal ritardare il rilascio dei due giochi di quasi due anni. Anche se è stata data una spiegazione ufficiale per il ritardo di Oro e Argento, non è stato detto nulla riguardo a Pocket Monsters RPG.

Anni dopo, Pokémon Colosseum è stato il primo gioco Pokémon RPG rilasciato per una console fissa (in questo caso il GameCube), seguito da Pokémon XD. Si può notare che questi giochi sono stati sviluppati dalla Genius Sonority e non dalla Game Freak. Junichi Masuda sostenne che secondo lui i giochi della serie principale dovrebbero rimanere per sempre fatti apposta per essere giocati su una console portatile, ma non ha riconosciuto il fatto che la stessa Game Freak possa creare un RPG per console fissa in futuro.


Versioni beta dei giochi Pokémon
Prima generazione
Rosso e VerdeGiallo
Seconda generazione
Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione
Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione
Diamante e PerlaPlatinoHeartGold e SoulSilver
Quinta generazione
Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione
X e Y
Non rilasciati
Pocket Monsters RPGPokémon Picross