Pokémon Smeraldo beta

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

A differenza di altri giochi Pokémon, Pokémon Smeraldo raramente contiene delle versioni beta perché si basa su un gioco già esistente.

È cambiato poco in relazione a Pokémon Rubino e Zaffiro, con l'eccezione del Parco Lotta e nell'inserire meglio nella trama i Pokémon leggendari Kyogre, Groudon e Rayquaza. Ci sono prove che il Parco Lotta è stato leggermente modificato nelle fasi di sviluppo; tuttavia, questi cambiamenti sono minori, come per esempio le staccionate.

Nuova musica

Oltre alle traccie presenti in Rubino e Zaffiro (includendo quelle inutilizzate), Smeraldo contiene anche quelle provenienti da Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

"Area Speciale"

Una nuova zona di mappa vuota (inclusa dopo il vuoto di Kanto e del Settipelago) è stata denominata "zona speciale". Non ci sono informazioni reali su quello che sarebbe stata incluso in questa zona, quindi potrebbe avere soltanto lo scopo di essere un nome per un evento. Questo è probabilmente lo stesso caso dell'intestazione mappa denominata 'SPECIALÈ nella seconda generazione con il numero d'indice 0.


Prima generazione: Rosso e VerdeGiallo
Seconda generazione: Oro e ArgentoCristallo
Terza generazione: Rubino e ZaffiroRosso Fuoco e Verde FogliaSmeraldo
Quarta generazione: Diamante e PerlaPlatinoOro HeartGold e Argento SoulSilver
Quinta generazione: Nero e BiancoNero 2 e Bianco 2
Sesta generazione: X e Y
Non rilasciati: Pocket Monsters RPGPokémon Picross