Blue (Adventures)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Per il personaggio maschile di Pokémon Adventures, conosciuto come Blue nella versione inglese, vedi Green (Adventures).

Blue
Green · ブルー
Green Adventures.png
Blue nel Capitolo FireRed & LeafGreen
Età 17
Sesso Femmina
Data di nascita 1 giugno ([[wp: (astrologia)|]])
Colore degli occhi Blu
Colore dei capelli Castani
Provenienza Biancavilla
Regione Kanto
Parenti Genitori senza nome
Classe allenatore Allenatore
Controparte nel gioco Personaggi non rilasciati, Foglia
round di debutto Wartortle Wars

Blue è un personaggio principale nella serie manga Pokémon Adventures. Il suo primo Pokémon era un Jigglypuff. Da bambina, è stata rapita da Ho-Oh e cresciuto da Masked Man, dove incontrò e divenne amica di Silver (questo sequestro l'ha portato alla sua ornitofobia, che non è curata fino alla fine della saga GSC). I due fuggirono, e Blue è andato a Kanto, dove ha rubato uno Squirtle dal Professor Oak.

Blue è molto furba e arguta. Può parlare con gli altri e far credere ad una menzogna sfacciata e parlare a modo suo di molte situazioni difficili. A un certo punto, lei convince Red a comprare molti oggetti inutili per il suo Pikachu. Blue è anche una maestra del travestimento, lei usa il suo Ditto come una maschera.

l'abilità speciale di Blue, come definita dal Professor Oak, è l'evoluzione, ed è conosciuta come "Evolver". Tuttavia, si trattenne dalla evoluzione dei suoi Pokémon, perché lei preferiva cullare i suoi avversari in un falso senso di sicurezza, utilizzando Pokémon "carini" non evoluti. Le abilità speciali di Blue e Silver sono omofoni in giapponese.

Storia

Sprnbm201EX.png Attenzione: spoiler! Questo articolo può contenere rivelazioni sulla trama. Sprnbm201EX.png

Passato

Nativa di Biancavilla, Blue è stato rapita da un Pokémon volante sconosciuto quando aveva solo cinque anni, su ordine di Masked Man. È stata portata a un nascondiglio segreto nella regione di Hoenn, dove Masked Man le diede un Jigglypuff e cominciò ad allenarla come una dei suoi subalterni. Lì incontrò Silver, il suo compagno, e ha sviluppato uno stretto legame con lui. Pochi anni dopo, i due bambini fuggono dal nascondiglio di Masked Man e si separarono. Prima di fuggire, ha rubato l'Ala d'Iride e l'Aladargento da Masked Man, costringendolo a cercarli di nuovo, per preparare una sfera mitica.

Blue ha trascorso anni viaggiando da sola fino a quando ha scoperto di essere di Biancavilla, dove due ragazzi della sua età aveva ricevuto ciascuno un Pokémon iniziale e un Pokédex, e partirono per un viaggio. Frustrata, ha irrotto nel laboratorio del Professor Oak e ha rubato uno Squirtle.

Capitolo Red, Green & Blue

Blue nel primo capitolo

Quando Blue incontra per la prima volta Red, lei lo truffa vendendogli oggetti contraffatti con la sua bellezza e le lusinghe. Red la insegue per reclamare i suoi soldi, ma lei prende questo come un'opportunità per rubare la sua medaglia. Il Pokédex di Red rivela che il suo Wartortle è la forma evoluta di Squirtle, un Pokémon rubato dal Professor Oak. Più tardi, è circondata da un gruppo del Team Rocket, dopo aver rubato da loro un floppy contenente informazioni su Mew. Lei manda Ditty, e nella confusione prende un Tauros avversario ed è in grado di passare con esso. Blue utilizza quindi la sua abilità speciale per sconfiggere gli avversari. Lei sostiene che vuole catturare Mew perché pensa che sia "il Pokémon più simpatico in assoluto", ma si è presto rivelato che lei lo vuole solo per soldi. Mentre due di loro vanno a caccia di Mew, manda Ditty trasformato in Mew per ingannare la squadra dei Rocket. Scoprono presto la beffa, e nella conseguente battaglia, Mew si allontana. Blue poi se ne va, dicendo a Red che ha intenzione di vendere le sue fotografie di Mew ai giornali e lascia alle spalle le medaglie come ringraziamento.

Disegno originale di Blue

Prova poi d entrare a Zafferanopoli. Dopo aver tentato di infiltrarsi dal cielo con il suo Jigglypuff, incontra Green e gli racconta della barriera intorno alla città, e le suggerisce di fare squadra. Convince Red e Green a lavorare insieme in modo che, inconsapevolmente, fanno tutto il lavoro per lei, e tutti e tre entrano a Zafferanopoli. Lei entra attraverso la porta sul retro della Silph SpA e incontra Sabrina. Sabrina usa le sue abilità psichiche per giocare con la psiche, ma Blue, infine, si allontana lasciando il Kadabra di Sabrina di tagliarsi l'abito, rilasciando le Ball che indossava sotto il vestito (questa sequenza visivamente suggestiva è curato dalla seconda edizione di VIZ Media, rilasciata sotto l'impronta di VIZKids). Blue ha usa il Canto di Jigglypuff per immobilizzare Sabrina, quindi utilizza Ditty per impersonare lei e raggiunge la stanza con la medaglia amplificatrice d'energia. Viene quasi attaccata da Red, ma Pika riconosce il suo profumo. Blue rivela che lei ha preso una Medaglia Palude dalla sconfitta della Capopalestra psichica e lo scambia per una Pietralunare. Prende l'amplificatore da Red, ma non funziona con le sue Medaglie - quelli che ha "restituito" a lui dopo l'incidente di Mew erano in realtà falsi. Poi mette tutte e 7 le vere Medaglie nell'amplificatore, credendo che creerà una nuova rara specie di Pokémon, ma in realtà fonde i tre uccelli leggendari in un mostro. Si è buttata giù, mentre combatte contro di essa con Red e Green, ma prende la Pietralunare di Red e evolve il suo Clefairy in Clefable. Dopo una lunga battaglia, la creatura viene sconfitta dalle forze combinate di Blasty, il Charizard di Green, e Saur.

In seguito, riesce a entrare nel nono torneo della Lega Pokémon. Blue arriva alle semifinali, ma viene sconfitta dal Professor Oak (sotto lo pseudonimo di Dottor O), che conosce il suo punto debole: ha paura degli uccelli e ha paura dei Pokémon Volanti a causa del suo rapimento. Sfrutta la sua paura, utilizzando una squadra di Pokémon uccello per sconfiggerla. Poi le rivela che ha partecipato alla ricerca di una ragazza che è stata rapita da Biancavilla da un grande Pokémon uccello, e quando, anni dopo, vide il suo viso dalle foto delle telecamera di sicurezza del suo laboratorio rubare un Squirtle, sapeva che doveva parlare con lei e le ricorda che rubare è sbagliato. Confessa, e il Professor Oak la perdona per aver rubato Squirtle, conferendogli il suo l'ultimo Pokédex.

Capitolo Yellow

Blue nel secondo capitolo

Blue è vista prima nell'ombra osservare la battaglia tra Yellow e Lorelei. Quando Yellow dice il suo nome a Lorelei, Blue la chiama idiota, perché aveva esplicitamente incaricato a Yellow di nascondere la sua identità, ma poi dice: "Oh bene, sapevo che sarebbe stato rivelato alla fine." ha poi visto fuggire Yellow e Bill da Lorelei. Blue attacca la mano della Superquattro con Horsea per impedirle di darli la caccia. Poi scompare.

Lei incontra Bill, spiegando che lei ha addestrato Yellow e del suo travestita da ragazzo, fornendo a Yellow il cappello di paglia - che viene usato in modo che Blue possa sentire e localizzarla. Blue ritiene che i Superquattro stanno controllando l'uccello che l'ha rapita dopo che ha ricevuto un rapporto da Silver, così lei li dichiara suoi nemici. Vuole guardare al sistema di trasferimento di Bill per controllare i prelievi di Red. Dal momento che Pika è con Yellow, Blue crede Red vorrà sostituirlo con un altro Pokémon. Bill a malincuore lo permette - dopo che viene legato. Vede che ha fatto Red e scopre che ha ritirato Vee, ma prima che possa scoprire in quale Centro Pokémon l'operazione è avvenuta, ma Hitmonlee di Bruno arriva e spacca il pc. Dopo un lungo inseguimento, Blue sconfigge Hitmonlee, solo per rendersi conto che lui era una semplicemente esca per tenerli lontani da Lance a Smeraldopoli.

Più tardi, arrivano a Cerise Island e si incontrano con Yellow. I tre furtivamente raggiungono l'isola volando con Jigglypuff avvolti in un Muro di Fumo di Horsea, tuttavia la mappa di Yellow cade e uno Slowbro la mangia. Seguono Slowbro in una grotta e trovare Blaine, Green, Koga, Sabrina e Lt. Surge. Sabrina utilizza il Cucchiaio del Destino per assegnare le coppie in modo che possano dividersi e andare verso il nemico; proprio Sabrina diventa compagna di Blue. Combattono contro Lorelei, che usa le sue bambole voodoo di ghiaccio per legare Blue e Sabrina insieme ai polsi. Dal momento che i due non vanno in sintonia, Blue viene rapidamente eliminata, e Sabrina si ritrova a portare un peso morto. Sabrina barcolla per un po' e Blue riprende conoscenza giusto in tempo per usare Blasty in modo da non cadere da un dirupo. Lorelei dice che lei ha attaccato Blue a causa dell'umiliazione che le aveva causato quando ha combattuto con Yewllow; Blue le racconta la sua storia di come ha allenato Yellow, più che altro per distrarla in modo che il suo Clefable possa utilizzare Minimizzato, per recuperare le bambole. Tuttavia, le bambole si rompono, separando il braccio di Blue dal suo corpo. In verità Ditto ha impersonando il braccio dal suo arrivo sull'isola, e Ditto sfrutta l'inganno per legare Lorelei da dietro. Questo fa arrabbiare Sabrina, che avrebbe potuto togliere i polsini di ghiaccio invece di portare Blue in giro per tutta la battaglia.

Blue alla fine viene a sapere che si era sbagliata sull'uccello e chiede a Silver di continuare le sue indagini a Johto.

Capitolo Gold, Silver & Crystal

Blue nel terzo capitolo

All'inizio Blue viene solo menzionata, si dice che ha continuato il suo viaggio per superare la sua fobia. Viene poi rivelato che viaggiò attraverso Kanto, Johto e alle isole del Sud, al fine di catturare gli uccelli leggendari.

Verso la fine la trama, appare Blue in persona quando la sua relazione con Silver viene comunicato: da bambini, lei e Silver fuggirono da Masked Man, che ha usato Ho-Oh e Lugia per rapirli, insieme a Pino, Sham, Karen e Carl. Dopo alcune indagini, decide di combattere Masked Man nel Bosco di Lecci, dicendo a Silver di non partecipare. Costretto a combattere le altre vittime del rapimento, che ora sono subalterni di Masked Man, Blue, insieme agli altri Pokédex holder, sfidando Ho-Oh e Lugia. Alla fine vince la sua paura, e utilizza gli uccelli leggendari per contribuire a sconfiggere Masked Man

Capitolo FireRed & LeafGreen

Blue nel sesto capitolo

Da questo capitolo in poi, indossa il nuovo costume di Verde Foglia (gonna, top e cappello) che Silver le ha dato.

In questo capitolo viene rivelato di più sul suo passato, tra cui come lei, insieme a Silver riescono a fuggire dalle grinfie di Masked Man. Viene a sapere che i suoi genitori si sono trasferiti nel Settipelago e decide di riunirsi con loro. Prima che possa farlo, sia loro che il Professor Oak vengono rapiti da Deoxys. Nella lotta contro i Deoxys e il Team Rocket, i suoi Pokémon finalmente evolvono nelle loro fasi finali e Blasty impara la mossa finale Idrocannone. Alla fine di questa saga, si è trasformata in pietra, insieme agli altri Pokédex holder.

Capitolo Emerald

Per la maggior parte di questo capitolo, insieme agli altri quattro Pokédex holder, rimane pietrificata. È solo verso la fine del capitolo che lei e gli altri vengono salvati da Emerald con l'aiuto del Pokémon leggendari Jirachi.

Capitolo HeartGold & SoulSilver

Blue nel nono capitolo

In VS Koffing, Silver rivela a Blue era quella che gli ha dato era una Neropietra e un Affilartigli , che in seguito ha permesso l'evoluzione di Murkrow e Sneasel in Honchkrow e Weavile.

Pokémon

La maggior parte dei Pokémon con dei soprannomi di Blue, con eccezione di Puriri, contengono sillabe del nome giapponese della specie, seguito da un onorifico giapponese. "Puriri" deriva dal nome giapponese di Jigglypuff, Purin.

In mano

Jiggly
Jiggly
Articolo principale: Jiggly

Jiggly (Jp: ぷりり Puriri) è stata il primo Pokémon di Blue quando era bambino, da Jigglypuff. Può rigonfiarsi e volare come un palloncino, e viene usato come mezzo di trasporto da Blue. Ha natura Fiacca.

Debutto Tauros the Tyrant
Blasty
Blasty
Articolo principale: Blasty

Blasty (Jp: カメちゃん Kame-chan) è il Pokémon principale di Blue e suo "starter". Ha forza in battaglia e la capacità di librarsi in aria facendo pressione con l'acqua a terra. Blue l'ha anche allenato in modo che le sue bollicine hanno qualità speciali, permettendole di portare il suono incapsulato per istruire gli altri suoi Pokémon. È stato rubato da quando era uno Squirtle in Bulbasaur, Come Home!. Si è evoluto in Wartortle prima di Wartortle Wars, e poi in un Blastoise prima di Zap! Zap! Zapdos!.

Debutto Wartortle Wars
Ditty
Ditty
Articolo principale: Ditty

Ditty (Jp: メタちゃん Meta-chan) è un Ditto che Blue usa. Non è forte in battaglia, ma lei lo usato per mascherarsi e per infiltrarsi.

Debutto Tauros the Tyrant
Clefy

Clefy
Clefy
Blue usa Clefy (Jp: ピッくん Pikkun) quando vuole usare Metronomo per usare attacchi che gli altri sui Pokémon non conoscono. Da Clefairy, si è evoluto con Pietralunare di Red . Una volta evoluto, è stato in grado di sconfiggere Thu-Fi-Zer.

Le mosse conosciute di Clefy sono Ruggito, Metronomo e Minimizzato, e ha natura Birbona.
Clefy ha usato anche Attacco Rapido, Cometapugno, Iper Raggio e Sfuriate con Metronomo.

Debutto A Little Kadabra'll Do It
Nido

Nido
Nido (CY: Nidory)
Nido (Jp: ニドちゃん Nido-chan), conosciuta come Nidory nella traduzione di Chuang Yi, è un forte Pokémon di Blue e si è evoluta nel Settipelago. Lei è stata vista come Nidoran♀ nell'Altopiano Blu durante la Lega Pokémon, quando ha usato per convincere un Pescatore per scambiare il suo Weedle per il suo Nidoran♂, dicendo che la sua Nidoran si è innamorata del sua Nidoran. Più tardi è apparsa in Cerise Island, come Nidorina. È stata poi visto nella battaglia finale contro Guile Hideout. Ha natura Tranquilla.

L'unica mossa conosciuta è Doppiocalcio e la sua Abilità è Velenopunto.

Debutto Just a Spearow Carrier
Granbull di Blue

Granbull di Blue
Granbull
Granbull (Jp: ブルー Bull) è stato lasciato alle cure di Silver in cambio di Horsea di Silver quando era uno Snubbull. Durante il capitolo Yellow, è stato restituito a Blue e si è evoluto in Granbull. Ha natura timida.

Le mosse conosciute da Granbull sono Morso, Visotruce, Riduttore e Fascino.

Debutto The Might of Metapod

Nel box

Abra di Blue
Abra
Blue a volte sua Abra per usare Teletrasporto.

L'unica mossa conosciuta di Abra è Teletrasporto, la sua Abilità è Sincronismo e ha Natura furba.

Debutto Heckled by Hitmontop

Sconosciuto

Weedle di Blue
Weedle
Blue usa Weedleper provare a fare uno scambio con il Butterfree di Wilton's Butterfree fin quando Red non li interrompe. Non si è più visto da allora.

Non si conosce alcuna mossa di Weedle.

Debutto Just a Spearow Carrier
Zapdos, Articuno, and Moltres di Blue
Zapdos, Articuno, and Moltres
Blue cattura questi tre Pokémon per battere la sua fobia. Ha poi prestato Zapdos a Green, Articuno a Red, e lei ha tenuto Moltres per battere Lugia e Ho-Oh. Non si sono più visti da allora.

È stato poi rivelato nel Capitolo FireRed & LeafGreen che Blue ha catturato Moltres al Monte Brace.

Le mosse conosciute di Zapdos sono Tuonoshock e Tuono.
Le mosse conosciute di Articuno sono Bora e Geloraggio.
Le mosse conosciute di Moltres sono Braciere, Turbofuoco, Lanciafiamme e Iper Raggio.

Nella loro fusione, hanno usato anche Raffica e Aeroattacco, però non si sa se le conoscono individualmente.

Debutto The Last Battle VIII

Posseduti formalmente

Horsea di Blue
Horsea
Questo Horsea era inizialmente di Silver, ma dopo che i due sono fuggiti da Masked Man, lui le ha dato Horsea e lei il suo Snubbull (che è tornato a lei a Cerise Island). Dopo il Capitolo Yellow, le ha restituito Horsea. Si è evoluto in Kingdra ed è diventata un membro fisso della squadra di Silver.

L'unica mossa usata da Horsea con Blue è Muro di Fumo.

Debutto Zap! Zap! Zapdos!


Curiosità

  • I Pokémon di Blue erano senza soprannome nelle traduzioni di VIZ Media in inglese di Pokémon Adventures. All'inizio sono stati dati i soprannomi inglesi secondo la traduzione di Chuang Yi del Capitolo FireRed & LeafGreen. Anche nella versione di Chuang Yi, il suo Jigglypuff non ha un soprannome inglese (anche se lei lo chiama "Jiggly" a volte). Questo è stato poi capito da un ricordo di Masked Man dicendole che non soprannominava i suoi Pokémon quando era giovane.
  • Blue e Green sono gli unici personaggi principali di Pokémon Adventures i cui nomi sono stati cambiati nella traduzione in inglese. Ciò è dovuto alla complessità del rilascio dei giochi di I generazione, dove in Giappone, le versione Rosso è stato accoppiato con la versione verde (lasciando Blu come terza), e nel resto del mondo, Rosso è stato accoppiato con Blu (mentre non c'era verde).
    • Nella scheda originale del volume 3 non viene ricordato questo cambiamento. Quando viene visualizzata il tabellone della Lega Pokémon, lei è identificata come "Green" e Green viene identificato come "Blue". Questo errore è ancora presente nel volume The Best of Pokémon Adventures: Red, ma è stato corretto per la seconda edizione 2009.

Errori

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ブルー Blue Da Pokémon Blue (Pokémon Blu).
Inglese Green Da Pokémon Green (Pokémon Verde).
Francese Olga
Tedesco Green Da Pokémon Green (Pokémon Verde).
Coreano 블루 Blue Da Pokémon Blue (Pokémon Blu).
Cinese 小藍 / 小蓝 Xiǎo Lán 藍/蓝 significa blue.

Collegamenti esterni


Personaggi principali di Pokémon Adventures
RGBY/FRLG: RedGreenBlueYellow
GSC/HGSS: GoldSilverCrystal
RSE: RubySapphireEmerald
DPPt: DiamondPearlPlatinum
BWB2W2: BlackWhiteLack-TwoWhi-Two
XY: XY