Partecipa all'evento StreetPass e al torneo VGC di Pokémon Central a Lucca Comics & Games il 1º novembre! Clicca qui per iscriverti.

VIZ Media

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Logo attuale

VIZ Media, LLC (conosciuta in passato col nome di Viz Communications, Inc. e Viz Comics) è una società di anime a manga fondata nel 1986. VIZ Media ha sede a San Francisco, CA ed è posseduta da Shogakukan e Sheushia. VIZ Media pubblica anime, manga e altri elementi del franchise Pokémon negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda e Sud Africa.

Formato di pubblicazione

Il logo di Viz Video del 1998, con un triangolo rosso e il testo color oro. Questo può essere nelle videocassette e nei DVD 1998 al 2001.

Inizialmente VIZ Media pubblica i suoi manga con la lettura da sinistra verso destra. I titoli Pokémon pubblicati in questo modo sono Electric Tale of Pikachu, Il magico viaggio dei Pokémon, la prima edizione di Pokémon Adventures e The Best of Pokémon Adventures.

Dopo la pubblicazione di queste serie, VIZ Media decise di pubblicare i manga con la lettura originale, destro verso sinistra. Pertanto, iniziando con Pokémon Mystery Dungeon: Ginji's Rescue Team tutti i manga Pokémon sono stati pubblicati con la lettura originale.

Pubblicazioni mensili

Nei loro primi anni, VIZ Media pubblicava abitualmente i manga in stile americano raccogliendoli in pubblicazioni mensili prima di unirli in volumi. Queste pubblicazioni contenevano spesso lettere e disegni dei fan come contenuti aggiuntivi. The Electric Tale of Pikachu, Pokémon Adventures e Il magico viaggio dei Pokémon sono stati pubblicati in questo modo.

Nel momento in cui VIZ Media preferì il formato in volumi da collezione come formato per i manga e megazine dei manga (come Shonen Jump e Yen Plus) VIZ Media conobbe una notevole diffusione in Nord America e non vennero più fatte pubblicazioni mensili o manga in stile americano.

Titoli Pokémon pubblicati da VIZ Media

Manga Pokémon

Anime Pokémon

Altri libri Pokémon

Cancellati

  • Arceus and the Jewel of Life - questo adattamento Ani-Manga del dodicesimo film Pokémon è stata consigliato sul sito di VIZ Media per un breve periodo come prossima uscita, includendo alcune informazioni come ISBN. Tuttavia l'annuncio è stato rimosso poco dopo dal sito e il libro è stato cancellato.

Collegamenti esterni