Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Il logo italiano
Il logo giapponese

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro è la terza serie della serie animata, che corrisponde alla seconda giapponese, Advanced Generation, ed è basata sugli eventi dei giochi della serie principale di terza generazione. Nel doppiaggio, non ha ricevuto un nome ufficiale fino a dopo l'uscita di Pokémon - Serie XY. È preceduta dalla serie originale ed è seguita da Pokémon - Serie Diamante e Perla. È andata in onda dal 21 novembre 2002 al 14 settembre 2006 in Giappone e dal 23 marzo 2004 al 31 luglio 2007 in Italia.

In questa serie, Ash viaggia attraverso la regione di Hoenn nel tentativo di competere nella Lega di Hoenn. Egli non è più affiancato da Misty, che era stata sua compagna di viaggio per tutta la serie originale, ma da Vera, un'allenatrice esordiente di Petalipoli che in un primo momento ha solo voglia di viaggiare. Alla fine, Vera viene a conoscenza delle Gare Pokémon e si dichiara lei stessa una Coordinatrice Pokémon, allenandosi per vincere i Fiocchi nelle Gare Pokémon in modo che possa entrare nel Grand Festival di Hoenn. Insieme a loro viaggia anche il fratello di Vera, Max, che li aiuta a tracciare percorsi da prendere con il suo PokéNav. Tuttavia, Max è troppo giovane per avere il suo Pokémon. Brock, viaggiatore costante insieme ad Ash, torna subito dopo l'inizio della serie, mentre Misty fa due apparizioni cameo in diversi episodi.

Dopo che Ash compete nella Lega di Hoenn, lui e Brock ritornano a Kanto mentre Vera e Max ritornano a Petalipoli. Mentre è sulla strada di casa per Biancavilla, Ash incontra Scott, che dopo aver osservato le abilità in lotta di Ash lo invita ad entrare nel Parco Lotta. Viaggia quindi in giro per Kanto nel tentativo di completare il Parco Lotta e si unisce nuovamente a Brock, Max e Vera, che ora punta a competere nel Grand Festival di Kanto.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro vede un cambiamento nella formula seguita nella serie originale. Mentre a Kanto e Johto Ash cattura tutti e tre i Pokémon iniziali di queste regioni, in questa serie cattura solo Treecko, mentre i suoi amici, Vera e Brock, catturano rispettivamente un Torchic e un Mudkip. Inoltre, a differenza di quando si recò alle Isole Orange e a Johto, Ash ha lasciato tutti i suoi Pokémon nel laboratorio del Professor Oak, portandosi solo Pikachu. Un altro cambiamento è il nuovo abbigliamento di Ash e Brock. Anche Misty ha dei nuovi vestiti nelle apparizioni che ha fatto in questa serie.

Gli episodi di Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro sono numerati col prefisso AG su Pokémon Central Wiki. Per una lista completa degli episodi vedi Elenco episodi della serie Rubino e Zaffiro.

Stagioni doppiate

Quando Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro è stata doppiata, è stata divisa nelle seguenti stagioni:

Nelle trasmissioni televisive e nei DVD della Regione 4, gli ultimi 12 episodi di Pokémon - Master Quest sono considerati parte di Advanced.

Film

Articolo principale: Film Pokémon → Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Galleria

Poster

Personaggi

Curiosità

  • Questa è l'unica serie in cui:
    • Ash ha due compagni di viaggio regolari maschi contemporaneamente.
    • Ash non ha un rivale ricorrente. Gli unici rivali che ha avuto in questa serie lo hanno incontrato poco prima che iniziassero i Campionati di Hoenn e sono immediatamente partiti dopo che la lega si è conclusa.
    • nessuno degli amici di Ash possiede un Pokémon accompagnatore.
    • tutti e tre i Pokémon iniziali posseduti dai protagonisti si sono evoluti almeno una volta.
    • il piazzamento di Ash nella Conferenza della Lega Pokémon è lo stesso della serie precedente.
    • Ash e i suoi amici si sono separati per due volte verso le loro strade rispettive. La prima è stata dopo la fine dei Campionati di Hoenn, mentre la seconda in La decisione di Vera, quando la serie si è conclusa.
    • Ash non conclude la serie con nessun Pokémon tranne Pikachu, in quanto la sua Aipom lo ha seguito sulla nave diretta a Sinnoh.
    • l'abbigliamento principale di Ash debutta nella serie precedente e viene anche mantenuto all'inizio di quella successiva.
  • Questa è la prima serie in cui nessun episodio usa l'animazione tradizionale o colorata a mano (esclusi i film).
    • Questa è anche la prima serie ad utilizzare animazioni CGI al di fuori dei film, solitamente per le animazioni di certe mosse e talvolta anche per vari oggetti di scena e sfondi.
  • Questa è l'ultima serie in cui tutti gli episodi sono presentati in fullscreen.

In altre lingue

Collegamenti esterni